lunedì 1 marzo 2021

PERCHÉ QUESTO 18 MARZO È DIVERSO DA TUTTI GLI ALTRI

 

PERCHÉ QUESTO 18 MARZO È DIVERSO DA TUTTI GLI ALTRI

Mi è stato chiesto di parlare della data del 18 marzo. Dirò il mio punto di vista riprendendo le parole di una riflessione che feci all’inizio della pandemia.

 

Apparizione del 18 marzo 2017

È TEMPO DI VEGLIA

Dopo il 18 marzo scorso, (giorno in cui la Gospa ci ha fatto sapere che le apparizioni del 2 del mese sono terminate), per il popolo dei figli della Regina della Pace è iniziato un periodo di preparazione e di attesa più intensa di prima.

La prima a entrare in questa preparazione è stata la stessa Mirjana.

La Madonna nell’ultimo messaggio della serie del 2 del mese, verso la fine, ha chiesto ai suoi Apostoli di vegliare:

Apostoli del mio amore, è tempo di veglia, e a voi chiedo amore” (2 marzo 2020).

Non è la prima volta, l’aveva chiesto con le stesse parole il 2 novembre 2016 (“Figli miei, è tempo di veglia. In questa veglia vi invito alla preghiera, all’amore ed alla fiducia”), e con altre parole in tre diverse occasioni. Addirittura il 2 marzo 2013 ci ha assicurato che Lei stessa veglia con noi: “Figli miei, vegliate! Io, come Madre, veglio con voi.”

Questa veglia a che cosa è indirizzata?

Gesù ci ha chiesto di vegliare per non cadere in tentazione, ma anche per essere trovati pronti per il giorno del suo ritorno.

La Madonna ai suoi Apostoli chiede di vegliare, da una parte, per non cadere in tentazione, per non permettere “che tutte le cose di questa terra vi allontanino dalla conoscenza della vera soddisfazione che si trova nell’unione con il mio Figlio.” (18 marzo 2015); e dall’altra in vista di tutto ciò che ci porterà a trionfo del suo Cuore Immacolato, e quindi anche in vista dei segreti. L’Apostolo veglia per portare “la luce di mio Figlio” e squarciare “la tenebra che sempre più vuole afferrarvi” (2 marzo 2020), sapendo che “l’amore unito dei miei Apostoli vivrà, vincerà e svelerà il Male” (2 novembre 2016).

Andiamo alle supposizioni.

Ho già sottolineato l’emblematica l’iniziativa di Diego Manetti, il quale si è inventato una novena di 40 settimane a partire dal 25 giugno 2020, consistente in una preparazione ai segreti, in modo da giungere al 24 marzo prossimo, vigilia dell’Annunciazione, con l’intento, neppure tanto nascosto, di trovarsi a ridosso di quello che potrebbe essere il giorno dell’annuncio del primo segreto.

E questo per quel meccanismo suggestivo che si verrebbe creare a partire da una delle apparizioni del 18 marzo (in qualsiasi anno capiti), compreso questo anno 2021, in coincidenza all’entrata nel 40° anniversario delle apparizioni. Tutti ormai sappiamo che questa apparizione non è legata al compleanno che Mirjana festeggia in quel giorno, ma all’inizio dei segreti, come ha spiegato più volte Mirjana: “Quando avranno inizio i segreti, si capirà perché”.  

Il perché più ovvio è che sette giorni dopo viene la solennità dell’Annunciazione, una data maestosa, adatta a dare l’annuncio del primo segreto che aprirebbe tutta la serie dei 10 segreti, destinata a cambiare il mondo. Per questo in tanti permane un sospetto riguardo alla data del prossimo 18 marzo.

Ciò che invece è certo.

Siamo nel pieno di questa attesa, e lo stesso Mons. Hoser, Amministratore di Medjugorje per conto del papa, nel corso di un’intervista recente ha detto: "Stiamo aspettando l'iniziativa di Dio."

Perché il 18 marzo scorso la Madonna ci fece sapere attraverso Mirjana che non ci sarebbero state più le apparizioni del 2 del mese? Perché non ce lo disse il 2 marzo precedente?

Il 18 marzo, pur essendo una apparizione apparentemente slegata dal resto delle apparizioni a Mirjana, in realtà era inserita pienamente nel tessuto di formazione degli Apostoli; tanto è vero che il primo invito a diventare i suoi Apostoli, la Madonna lo ha dato proprio un 18 marzo, quello del 2000. E la chiusura di questo percorso è avvenuta proprio un 18 marzo, quello dell’anno scorso, nel 20° anniversario del primo invito.

Quello che temo quindi è che il 18 marzo scorso si sia concluso tutto un ciclo legato alla formazione degli Apostoli. È giusto considerare questo 18 marzo diverso da tutti gli altri. 

Detto questo, per gli Apostoli della Regina della Pace esiste questa sola data in cui ci sarà l’apparizione a Mirjana in questo anno del 40° anniversario delle apparizioni.  

 

Franco Sofia

(la foto risale all’apparizione del 18 marzo 2017)

8 commenti:

  1. Sì, anche io, come dire, percepisco per davvero che "i toni" di padre Livio e gli interventi di Diego Manetti (ma anche di Saverio Gaeta o di Suor Emmanuel) volgono a presumere che i 10 Segreti sono davvero prossimi.

    Siamo nell'era chat/smartphone e le notizie volano in pochi minuti.
    Appena i veggenti daranno la notizia del primo segreto, o meglio padre Petar : certo verrà immediatamente sparsa/condivisa da tutti i devoti/simpatizzanti di Medjugorje... in tutto il mondo e in pochi minuti.
    Le chat faranno prima - perchè ciascuno avrà la premura di avvisare almeno amici e parenti - la rete seguirà dopo pochi minuti.......e la TV ?

    Secondo voi, come reagiranno i mass-media ? Lo diranno ? Lo diranno ai telegiornali ? Saranno in grado di capire "la portata" della notizia ?

    C'è da dire che 40 anni fa nessuno avrebbe immaginato lo scenario digitale/comunicativo moderno (tranne dal Cielo, ovvio) : invece oggi come oggi è questo...appena padre Petar darà la notizia, posta che la teoria dei 6 gradi di separazione sia giusta, in pochi minuti quasi ogni persona nel mondo, anche non cristiana, saprà dell'evento.

    Che ne pensate ?

    RispondiElimina
  2. Aspettiamo con trepidazione la nostra mamma dal cielo,
    Viva
    Maria

    RispondiElimina
  3. Anch'io aspetto con con trepidazione

    RispondiElimina
  4. Vieni Regina della Pace ,vieni madre a portare il tempo di primavera che ci hai annunciato con amore 💓🙏

    RispondiElimina
  5. Scusate, non vorrei sembrare prosaico, ma a nessuno è venuto in mente che il 2 marzo 2020 Maria abbia terminato gli appuntamenti del 2 del mese per evitare "assembramenti"?.
    Penso alle parole del Magnificat: "Ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore". Mi sa che state volando un po' troppo alto.
    mi sbaglierò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No,gli assemblamenti non si sarebbero comunque potuti verificare perché poi è stato bloccato tutto ! MEDJUGORJE non ha più pellegrini ma esclusivamente gli abitanti del posto !
      Adesso ad esempio gli abitanti di Medjugorje e dintorni vanno ad assistere il 25 del mese l'apparizione a Marja !

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina