Cerca nel blog

lunedì 13 marzo 2023

I MIEI GENITORI HANNO PREGATO IL ROSARIO E LA MADONNA HA PREGATO PER LA MIA CONVERSIONE




TESTIMONIANZA DI FRA PETER VICIAN DALLA SLOVACCHIA

 

12/03/2023


In questi giorni sono a Medjugorje pellegrini provenienti da Spagna, Italia, Ucraina, Slovacchia, Stati Uniti, Colombia, Polonia, Canada, Francia, Romania, Croazia e Bosnia-Erzegovina. 

A Medjugorje nella Casa della Pace (Domus pacis), dal 6 al 10 marzo, si è tenuto un seminario su digiuno, preghiera e silenzio per i pellegrini slovacchi. Come ci hanno detto, nel gruppo c'erano 42 pellegrini, tre dei quali erano sacerdoti. Durante il programma, i partecipanti hanno pregato rosari, celebrato sante messe, adorato Gesù giorno e notte nel Satissimo Sacramento e meditato la Parola di Dio. Il seminario è stato condotto da P. Antonio Primorac. 

Il secondo giorno del seminario, abbiamo incontrato i partecipanti presso la statua della Madonna sulla Collina delle Apparizioni, dopo aver recitato i misteri gaudiosi del Rosario, e tra loro c'era P. Peter Vician che viene dalla piccola città di Nová Baňa in Slovacchia. 

Fra Peter ha 50 anni, è sacerdote da 10 anni ed è stato a Medjugorje più di 15 volte.

"Ricordo molto bene le mie prime visite a Medjugorje, sono venuto per la prima volta con i giovani in pellegrinaggio durante il Mladifest ed è stato molto interessante. 

Uno dei miei professori ha iniziato ad arrabbiarsi quando è stato menzionato Medjugorje, e allora ho deciso in cuor mio che, nonostante tutto, volevo viaggiare a Medjugorje in modo da poter avere la mia opinione personale. 

Per me Medjugorje è un'oasi di pace dove posso sempre attingere forza e vivere ogni volta il paradiso in terra. 

La Madonna è Madre nella mia vita. La madre migliore e più bella. La madre che mi segue. La ringrazio perché  ha pregato per me, per la mia conversione. I miei genitori hanno pregato per molti anni il rosario per la mia conversione, e so che è stata Lei a pregare per la mia conversione. 

Le principali tappe della mia vocazione sacerdotale (ordinazione diaconale, ordinazione sacerdotale), tutto è avvenuto nelle feste mariane”, ci ha detto don Peter Vician.

"Quello che sento dalla Parola di  Dio – ha continuato padre Peter – si sta avverando qui. È vero. Medjugorje è speranza. Abbiamo una promessa da Gesù che la Chiesa rimarrà per sempre e che le porte dell'inferno non prevarranno contro di essa. 

E uno dei messaggi della Madonna dice: “Alla fine il mio Cuore Immacolato vincerà”. 

La Chiesa non può essere separata dalla Madonna, perché la Beata Vergine è stata scelta da Dio per essere la Madre della Chiesa. Le persone con cui viaggio sull'autobus del pellegrinaggio hanno difficoltà [a credere alla presenza di Maria in questo luogo], ma alla fine vedo uomini in ginocchio, in preghiera, con un rosario in mano, e il loro cuore cambia. È una sensazione molto bella e piacevole osservare ciò che sta accadendo. È un'esperienza potente osservare le persone, portarle a Medjugorje e poi vedere come cambiano. 

 

Quando torniamo a casa da Medjugorje, abbiamo le esperienze di coloro che non erano bendisposti a venire a Medjugorje, adesso sono cambiati, felici, toccati dalla grazia di Dio. 

Medjugorje è il luogo del ritorno dell'uomo a Dio. Satana vuole riempire i nostri cuori di inquietudine, odio e vuole trasformarci in fratello contro fratello, e noi possiamo superare e vincere tutto con la preghiera che Maria ci chiede. Senza una relazione con Dio, non è possibile sentire e avere la pace del cuore”, ha affermato padre Peter. E quando gli è stato chiesto cosa significhi per lui personalmente il seminario di digiuno, preghiera e silenzio a cui ha partecipato, ha detto:

"Questo tempo è stato profondamente trascorso con Dio. A casa, nel convento, la vita è veloce, tutto si fa molto velocemente, si cena a tavola, si assaggia il cibo, tutto va veloce. 

Qui ho capito che sedersi e mangiare a tavola è preghiera vera e propria. Ho scoperto la profondità e la bellezza del digiuno. 

Il digiuno è un dono enorme. Il digiuno è una scelta, non una rinuncia. Ho sperimentato un cambiamento del cuore; ho scoperto cose che voglio cambiare nella mia vita. Ho visto con chiarezza il mio atteggiamento nei confronti dei miei fratelli, come stavo rubando il tempo che avrei potuto dare loro. Spesso mi perdevo nel servizio, e raramente mi fermavo ad ascoltare la parola del Signore nel mio cuore. 

Dopo questo seminario, ho imparato che il digiuno, la preghiera e il silenzio sono molto, molto importanti e non possano essere evitati. Senza digiunare direi che guardiamo con gli occhiali sporchi il mondo che ci circonda, i nostri occhi sono sporchi senza digiunare".




"[…] Mentre la Madonna ci conduce a suo Figlio Gesù, i nostri occhi si aprono e vediamo la verità. Sono testimone del cambiamento di vita nel confessionale: questi sono miracoli. 

Quando ho iniziato a venire a Medjugorje, durante i miei primi pellegrinaggi come sacerdote, la mia vocazione è stata confermata, la mia vocazione sacerdotale. 

A volte sento nel cuore che preferirei restare qui e viverci per sempre, ma la Madonna mi manda a casa perché lì ho ancora le mie responsabilità. 

Medjugorje è nel profondo, nel profondo del mio cuore", ci confida padre Peter. E poi sottolinea che Medjugorje può certamente aiutare un giovane a scoprire la sua chiamata spirituale:

"Sicuramente i giovani trovano qui la loro identità e chi sono veramente agli occhi di Dio, e poi è più facile prendere una decisione per una vocazione spirituale", ha detto padre Peter che alla fine ha rivolto alcune parole di ringraziamento:

 

"Grazie alla Madonna per avermi invitato a Medjugorje in modo che io possa sperimentare ogni volta il Regno di Dio. Sono grato per le persone che ho potuto incontrare e conoscere qui, persone che posso vedere cosa dicono e vivere. Sono grato per la comunità di Svjetlo Marijina dove posso sentirmi a casa, lì non devo preoccuparmi di cosa mangerò o dove dormirò perché si prendono cura di me, ma soprattutto si prendono cura della mia anima. Grazie a Dio, grazie a Dio. Il Signore benedica tutti coloro che leggeranno questa testimonianza. Vi benedica per intercessione della Madonna e per intercessione di S. Giuseppe."

 

Testo e foto: Mateo Ivanković

 

https://radio-medjugorje.com/vijesti/medjugorje/fra-peter-vician-iz-slovacke-roditelji-su-molili-krunicu-a-gospa-je-izmolila-moje-obracenje/

[tradotto dal croato con Google Translate e sistemato in italiano corrente da Franco Sofia]

Nessun commento:

Posta un commento