Cerca nel blog

lunedì 1 maggio 2023

COME UN GIOVANE RIBELLE È DIVENTATO PRETE

 

COME UN GIOVANE RIBELLE È DIVENTATO PRETE

 


[Quando leggerete questa storia capirete perché con Medjugorje Dio non scherza, e prenderete sul serio i segni e i frutti che Lui ci sta dando con queste apparizioni. Prenderete sul serio soprattutto un messaggio della Gospa nel quale parla di un grande piano di Dio: “Siete tutti importanti in questo grande piano che Dio porta avanti attraverso Medjugorje. Dio desidera convertire il mondo intero e chiamarlo alla salvezza e al cammino verso di Lui che è il principio e la fine di ogni essere.” (25 giugno 2007). N.d.R.]

***

 La magnifica storia di fra Andrew Grace.

Era un project manager al lavoro, supervisionava i cantieri e aveva uno stipendio alto, una bella ragazza e una macchina fantastica.

Le cose andavano benissimo finanziariamente, ma era spiritualmente in bancarotta. Fino a quando non è arrivata Medjugorje a cambiare la sua vita.

Il quel tempo i suoi genitori che erano andati a Medjugorje hanno iniziato a recitare il rosario, digiunando il mercoledì e il venerdì a pane e acqua affinché i loro figli un giorno tornassero in chiesa…

 

***

 

«Sono cresciuto in una famiglia con sei figli, tre maschi e tre femmine, eravamo come il Brady Bunch [una serie televisiva degli anni ’70 in cui tutto ruota attorno ad una famiglia con padre madre e sei figli, tre maschi e tre femmine]. Avevo genitori molto religiosi, e a scuola ero soprannominato “la Bibbia”. Ho iniziato a combattere [questo nomignolo]. Non volevo che mi conoscessero con il soprannome di Bibbia o che pensassero che fossi un fanatico della Bibbia o qualcosa del genere».

«Quindi, probabilmente a partire dal 1981, ho davvero iniziato ad allontanarmi dalla fede e questo a causa dell'alcol. Avevo solo 16 anni, gli appuntamenti sono iniziati nella mia zona ed era divertente andare alle feste. E poi il bere è peggiorato; e, infine, sono arrivate le droghe. 

Mentre studiavo Ingegneria civile alla University of Technology Sydney (UTS), nel cuore di Sydney, ho incontrato un amico croato che studiava con me e che mi ha parlato di Medjugorje: la cosa mi ha incuriosito.

Solo per descrivere quanto eravamo stravaganti: una notte siamo saliti sull'Opera House di Sydney, otto di noi fino in cima. Pensavamo di essere i re del mondo, ci battevamo il petto, pensavamo di essere i migliori! Insieme alla droga e a tutto il resto...

Nella mia compagnia ho perso un totale di 13 amici. Tre per suicidio, gli altri per incidenti legati alla droga. La cultura della morte faceva parte della mia vita, ero io stesso una bomba a orologeria. 

Nel 1987 mio fratello è andato a Medjugorje, era mio fratello maggiore. È tornato completamente felice e mi ha detto: “Voglio farti fare un viaggio lì”. Gli ho domandato: “Ah, cosa c'è?”. E mi ha mostrato un opuscolo su Medjugorje. Ho detto: “Mi stai prendendo in giro! Sembra troppo religioso, assolutamente no!”. 

Ma le gemelle, le mie sorelle minori dissero: “Oh, ci andremo noi!”. Quindi mio fratello ha pagato quel viaggio nel 1988. E quando sono tornate ho notato un grande cambiamento in loro. Poi anche i miei genitori decisero di venire nel 1989 per il loro 30° anniversario di matrimonio. Mio padre era sopraffatto da tutte le attività spirituali che vi si svolgevano, a tal punto che decise di fare una confessione di tutta la sua vita.

E con sua sorpresa, il prete si concentrò davvero sulla serie televisiva. Questo lo ha davvero sorpreso. Quando è tornato, ha deciso di togliere la televisione dal centro della casa di famiglia e di metterla in una stanza laterale, e in quel luogo allestire un altare, come voleva la Madonna di Medjugorje. Ecco perché ha organizzato un bel posto per la preghiera, affinché la Bibbia fosse sempre aperta in famiglia. Pensavo che mio padre si fosse smarrito, ma di tanto in tanto guardavo e leggevo la pagina in cui si trovava la Bibbia; quindi, la cosa cominciò a colpirmi un po'.

Poi hanno iniziato a recitare il rosario, digiunando il mercoledì e il venerdì a pane e acqua. Ho pensato che stesse diventando sempre più strano. 

In quel momento ero un project manager al lavoro, supervisionavo i cantieri e avevo uno stipendio alto, una bella ragazza e una macchina fantastica.

Tutto era perfetto, grandi investimenti, avevo anche una quota di investimento nel centro di Sydney che raddoppiava di valore e aveva azioni, oro. 

Le cose andavano benissimo finanziariamente, ma io ero spiritualmente in bancarotta. In realtà appartenevo a quella Chiesa tiepida che è menzionata nel Libro dell'Apocalisse dove Gesù dice: “Magari tu fossi freddo o caldo! Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca.” (Ap 3, 15-16).

Ed ero così tiepido, un cattolico alla Frank Sinatra: lo farò a modo mio, grazie mille! Confessione? Lasci perdere! Ma io chiedevo: “Papà, cosa vuoi per il tuo compleanno?”. Diceva: “Tutto quello che voglio per te è che ti confessi!”. “Papà, cosa vuoi per la Festa del Papà?”. “Tutto quello che voglio è: confessati!”. E poi ho detto a mio padre: “Papà, cosa vuoi per Natale?”. Disse: “Tutto quello che voglio per te è che ti confessi!”. E una volta mi sono ritrovato in un ingorgo attorno alla cattedrale di St. Mary, la bellissima cattedrale di Sydney. Entrai e finalmente mi confessai con grande sollievo.

Il sacerdote è stato così disponibile, comprensivo, collaborativo perché gli ho detto: “Padre, non saprei cosa dire ora, è passato tanto tempo, aiutami!”. E lui mi ha aiutato. Quando mi ha dato l'assoluzione, dalla testa ai piedi ho sentito quella meravigliosa pace che si è impossessata del mio corpo. Marijuana, velocità, tutti quegli ubriachi erano ancora lì, ma la Madonna mi stava lentamente purificando, e soprattutto Gesù. E ho detto a mamma e papà: “Possiamo per favore iniziare un gruppo di preghiera?”. Erano d'accordo.

E noi eravamo in cinque, abbiamo fondato il cenacolo del movimento sacerdotale mariano, perché la Madonna ha parlato a Medjugorje dell'importanza dei gruppi di preghiera. E sapevo che dovevo rimettermi in carreggiata. In poco tempo a quel programma arrivarono una cinquantina di giovani. Abbiamo anche dovuto abbattere il muro di casa ed è stato fantastico! E poi le vocazioni hanno cominciato ad arrivare una dopo l'altra. Ricordo quando ho teso la mano a un ragazzo e mi sono congratulato con lui, e ho pensato tra me e me: non c'è modo, Dio, non ha osato invitarmi.

Il numero delle vocazioni era grande: 12 giovani di quel gruppo di preghiera sono andati in seminario e 8 donne in monastero. 

Inoltre, i matrimoni hanno avuto luogo in quel gruppo di preghiera. Io sono stato l'ultimo, ho esitato molto: avevo una ragazza, una bella ragazza, e siamo stati insieme per sei anni e mezzo, vicini al matrimonio, ma qualcosa continuava a trattenermi. Avevamo alcune cose da sistemare.

Quella sera, quando le avrei fatto la proposta nel centro di Sydney, a Darling Harbour, avevo accanto una bottiglia di vino. Avevamo appena finito il rosario nella chiesa locale ed ero in ritardo. Ho attraversato il verde e poi quel taxi mi ha investito a tutta velocità e l'auto si è ribaltata, e ho pensato: ecco, ho 28 anni, sono morto. E mi sono tenuto stretto al volante. Ho detto: “Dio, sono troppo giovane per morire, per favore aiutami!”.

E mentre strisciavo attraverso il parabrezza, ho visto per la prima volta il bordo del marciapiede e accanto ad esso il mio rosario di Medjugorje, quindi l'ho baciato e ho detto: “Grazie, grazie, Dio, che sono vivo. Grazie, Madre Maria!”.

Era il 1993, avevo un enorme mattone per telefono, così com'erano allora; e sono tornato dentro, ho preso il telefono, ho chiamato la mia ragazza e le ho detto: “Ho avuto un piccolo incidente”, e lei ha detto: “ Don non preoccuparti, verrò ad aiutarti!”. E quando è venuta, semplicemente non poteva credere ai suoi occhi e ha detto: “Lo capirai come un segno di Dio”.

L'unico infortunio che ho avuto sono stati tre punti di sutura in cima alla testa. Era come se Dio mi avesse sigillato: Padre, Figlio, Spirito Santo. Da allora ho imparato che sono solo tre i sacramenti che lasciano un segno indelebile nell'anima: il battesimo, la cresima, il sacerdozio.

Per la prima volta nella mia vita, ho detto: “Signore, cosa devo fare? So cosa voglio, ma tu cosa vuoi? Sono aperto alla Tua volontà”.

Il Giovedì Santo dell'anno successivo, mentre ero in chiesa,  ho sentito una chiamata incredibile. Ho pensato: “Wow! Vuoi che diventi prete?”. 

Poi ho iniziato a viaggiare con Matthew Kelly che vive in America. Era un membro del nostro gruppo di preghiera. Siamo andati in Irlanda, poi in America:  mi è piaciuto molto vedere le persone venire a Dio per i suoi straordinari discorsi.

Nel 1994  un gruppo di texani mi chiesero: “Verresti con noi a Medjugorje?”. Ho detto: “Siete fuori di testa? Beh, c'è una guerra che infuria proprio ora”. Risposero: “No, la Madonna ha promesso di proteggere tutti i pellegrini”.

Ok, allora, bene, bene, io vado. E siamo atterrati a Dubrovnik con il primo aereo che è atterrato a Dubrovnik dopo più di tre anni, su una pista temporanea. E siamo passati attraverso regioni danneggiate dalla guerra, e non avevo mai pregato il rosario con tanto fervore. Ero molto preoccupato come tutti. Ma alcuni erano più forti nella fede. Quando siamo venuti a Medjugorje, ho sentito una meravigliosa pace inondarmi.

Era così bello, e ho pensato: questo posto è fantastico! Lì ho incontrato anche un vescovo emerito australiano che ha promesso di pregare per me. Ho detto: “Dio, mostrami dove andare!”. 

E poi sono successe altre cose e ho iniziato a pregare novene. Così, durante una novena alla Madonna, Lei mi ha mostrato molto chiaramente che voleva che diventassi prete. E così ho risposto all'invito e sono andato in seminario.

Sfortunatamente, c'erano diversi professori nel seminario che erano molto contrari a Medjugorje e cercavano davvero di... Litigavo sempre con loro e non riuscivano mai a darmi una semplice ragione per cui dicevo loro: “Guardate, dovete vedere le tante testimonianze”.

E finalmente sono stato ordinato sacerdote in ottobre, il mese dedicato al rosario, e ho detto la mia prima messa nel famoso giorno della Battaglia di Lepanto, cioè la festa della Regina del Rosario. 

All'inizio del mio cammino sacerdotale, sono stato chiamato a ritornare a Medjugorje. Tuttavia ero diventato un po' come un fariseo nella mia vita sacerdotale. Credevo che tutto dovesse essere fatto correttamente, seguire le regole e controllare tutto...



E quando sono tornato nel 2004, dopo il programma serale, quando hanno annunciato che avrebbero fatto l'adorazione dopo la messa, mi sono chiesto: “Adorare dopo tutta questa preghiera? Chi verrà ad adorare?”. Ma poi ho deciso: “Beh, devo pregare comunque quell’ora; quindi, verrò a pregare lungo la strada”.

Tuttavia, non potevo nemmeno avvicinarmi alla chiesa! Era semplicemente pieno e una donna gentile mi diede un colpetto sulla spalla e disse: “Padre, i sacerdoti possono andare all'altare esterno”. Oh grazie! Sono entrato in chiesa, e le suore francescane mi hanno accompagnato all'altare esterno, anch'esso già pieno di sacerdoti.

Ho preso l'ultimo posto, giusto in tempo per vedere i francescani incamminarsi verso la sagrestia, prendere con dignità l'ostia grande e deporla sull'altare con tanta riverenza e amore. E per me, come prete, vedendo quella comunità di persone, come tutti adorano Gesù baciandolo, ho pensato: “Wow, questo è il vero spirito del Concilio Vaticano II! questa parrocchia è un modello per tutto il mondo!”. Mi sono semplicemente commosso, e per un'ora ho pianto e pianto e pianto. È stata una tale purificazione, e semplicemente non potevo non essere d'accordo con San Giovanni Paolo II, il quale diceva: “Roma è il capo della Chiesa, ma Medjugorje è il cuore”. E, quindi, sono felice di poter tornare qui dopo 13 volte. Questo è ora il mio quattordicesimo pellegrinaggio a Medjugorje.

Adoro portare qui gli australiani, osservare la trasformazione che avviene nelle loro vite, specialmente durante la confessione, nel confessionale. Questa volta ho avuto tre serie da tre ore, scusate, quattro serie da tre ore in confessionale e non mi sono stancato per niente.



È così bello ascoltare queste esperienze che cambiano la vita. Nella vita della mia parrocchia, ho cercato di elevare la parrocchia secondo il modello di Medjugorje, incoraggiando i miei parrocchiani ad accettare i 5 sassi.

E posso testimoniare gli straordinari frutti che stanno avvenendo. Ora abbiamo l’adorazione permanente nella parrocchia, anche se si trova in una parte rurale e remota dello stato del New South Wales. È un grande miracolo che siamo stati in grado di introdurre l’adorazione permanente che va avanti da quasi sette anni. Quindi Medjugorje ha cambiato la mia vita, ha plasmato il mio sacerdozio e inoltre, ho visto tanti bei frutti che Medjugorje ha partorito!».

 

27/04/2023

 

La sua testimonianza, che è stata curata da Marija Jerkić, è disponibile sul canale YouTube Fruits of Medjugorje.

Tradotto dal croato con Google Translate e redatto in italiano corrente da Franco Sofia.

L’originale in croato lo trovate in questo link: https://radio-medjugorje.com/vijesti/medjugorje/fr-andrew-grace-kako-je-buntovni-mladic-postao-svecenik/

 

Nessun commento:

Posta un commento