Cerca nel blog

mercoledì 13 novembre 2024

LA SALVEZZA DELLE ANIME PRIORITÀ ASSOLUTA (3)… … LA SALVEZZA È OFFERTA TUTTI

 

LA SALVEZZA DELLE ANIME PRIORITÀ ASSOLUTA (3)…

… LA SALVEZZA È OFFERTA TUTTI

anche a quelli che appartengono ad altre religioni.



“Cari figli, quando sulla terra viene a mancare l’amore, quando non si trova la via della salvezza, io, la Madre, vengo ad aiutarvi a conoscere la vera fede, viva e profonda; ad aiutarvi ad amare davvero.” (2 gennaio 2018).

+

 

Avevamo concluso la seconda riflessione sul tema della salvezza  nel Vangelo e nei messaggi  della Regina della Pace  riportando il messaggio del 20 maggio 1982,  messaggio citato anche dal cardinale Fernandez  durante l'incontro in sala stampa del Vaticano il 19 settembre scorso per la proclamazione del  «Nihil obstat»  riguardo a Medjugorje .

 

Il criterio è quello evangelico: a chi è stato dato molto verrà chiesto molto di più; e a chi è stato dato poco verrà chiesto poco. Ciò significa che Dio mette in tutti gli uomini le condizioni minime per giungere alla salvezza, ma molti hanno non solo queste condizioni, ma anche mezzi che la maggior parte dell’umanità non ha, il che rappresenta una maggior responsabilità persino nei riguardi della salvezza di chi non ha questi mezzi.

 

Il secondo anno delle apparizioni la Madonna diede questo messaggio:

«Sulla terra voi siete divisi, ma siete tutti figli miei. Musulmani, ortodossi, cattolici, tutti siete uguali davanti a mio Figlio e a me. Siete tutti figli miei! Ciò non significa che tutte le religioni sono uguali davanti a Dio, ma gli uomini sì.

Non basta, appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvati: occorre rispettare la volontà di Dio. Anche i non cattolici sono creature fatte ad immagine di Dio e destinate a raggiungere un giorno la salvezza se vivono seguendo rettamente la voce della propria coscienza.

La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Si dannano solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio. A chi poco è stato dato, poco sarà chiesto. A chi è stato dato molto, sarà chiesto molto. Solo Dio, nella sua infinita giustizia, stabilisce il grado di responsabilità di ogni uomo e pronuncia il giudizio finale.» (20 maggio 1982).

 

I mezzi sono soprattutto i sacramenti e la preghiera. Già il primo anno delle apparizioni la Madonna lanciò questo ammonimento:

 

“Molti di coloro che prima erano tanto entusiasti, si raffredderanno. Ma voi perseverate e siate fieri di ognuna delle mie parole. Il popolo deve pregare molto. Si preghi di più per la salvezza, perché essa è nella preghiera. Le persone si convertano, finché e possibile. Ci sono molti peccati, vessazioni, imprecazioni, menzogne e falsità. Che le persone si convertano, si confessino e si comunichino.” (18 dicembre 1981).

 

Quasi vent’anni dopo la Madonna si lamentò che nonostante i mezzi che la nostra religione ci offre e nonostante le grandi grazie supplementari di supporto che riceviamo con le apparizioni della Madre di Dio non sappiamo approfittarne:

 

“Cari figli, vi invito anche oggi ad aprirvi alla preghiera. Figlioli, vivete in un tempo nel quale Dio vi dona grandi grazie, ma voi non sapete utilizzarle.

Vi preoccupate di tutto il resto, e dell'anima e della vita spirituale il minimo. Svegliatevi dal sonno stanco della vostra anima e dite a Dio con tutta la forza Si.

Decidetevi per la conversione e la santità. Sono con voi, figlioli, e vi invito alla perfezione della vostra anima e di tutto quello che fate. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.” (25 marzo 2001).

 

Questo tempo che stiamo vivendo è speciale, infatti, la Madonna spiega che:

“in questo tempo che, attraverso di me, è unito al Cielo in modo speciale (25 maggio 1996), voi avete delle opportunità e delle responsabilità che altri non hanno avuto.

 

Con le apparizioni aumenta anche la nostra responsabilità nei confronti della salvezza dell’intera umanità:

 

“Cari figli, voglio che comprendiate che Dio ha scelto ognuno di voi nel suo piano di salvezza per l'umanità. Voi non potete capire quanto grande sia la vostra persona nel disegno di Dio.” (25 gennaio 1987); “cari figli, ognuno di voi è importante nel mio piano di salvezza.” (25 maggio 1993); “Figlioli, non dimenticate che siete tutti importanti in questo grande piano che Dio porta avanti attraverso Medjugorje. Dio desidera convertire il mondo intero e chiamarlo alla salvezza e al cammino verso di Lui che è il principio e la fine di ogni essere.” (25 giugno 2007).

Per questo la Madonna ci raccomanda :

“Pregate per poter capire che bisogna che voi tutti collaboriate, con la vostra vita e col vostro esempio, all'opera della salvezza.” (25 maggio 1996).

Ricordandoci che, ci aveva già chiesto addirittura di sacrificare le nostre vite per la salvezza dell’umanità:

“Testimoniate con la vostra vita e sacrificate le vostre vite per la salvezza del mondo. Io sono con voi e vi ringrazio. Poi nel cielo riceverete dal Padre la ricompensa che vi ha promesso.” (25 febbraio 1988).
 

Franco Sofia

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento