Cerca nel blog

martedì 4 gennaio 2022

I veggenti di Medjugorje come i magi - PERCHÉ LA STELLA SEGUITA DAI MAGI NON POTEVA ESSERE UN ASTRO DEL CIELO.

 





Se si seguono le varie elucubrazioni su congiunzioni astrali e spiegazioni solo simboliche si perde quello che è il vero sapore del Vangelo, il quale è anche storia.

Detto in parole povere, la stella vista dai Magi doveva essere un segno del cielo, una “dynamis” (δύναμις), cioè una forza divina, come aveva già fatto notare san Giovanni Crisostomo.

Questo si spiega guardando il tragitto della stella sulla carta geografica. Infatti, i Magi vengono da oriente e seguono una stella che li conduce a Gerusalemme. Fin qui la stella si comporta, almeno apparentemente, come un astro del cielo che fa il percorso Est – Ovest. Ma, a parte il comportamento anomalo della stella che scompare all’arrivo a Gerusalemme e riappare subito dopo, ecco la vera stranezza: la stella li conduce a Betlemme facendo un percorso Nord – Sud. E poi addirittura, tra le tante case, si posa sulla casa in cui c’è il Bambino con sua Madre.

Dopodiché possono arrivare anche le spiegazioni simboliche, della liturgia e degli esegeti. Ma mai quelle degli astronomi.

Ma la storia delle apparizioni ci ha ricordato che i segni esistono, e non necessariamente li devono vedere tutti. È il caso di questo racconto del quarto giorno delle apparizioni a Medjugorje.

Franco Sofia   

 

I veggenti di Medjugorje come i Magi: 

Il quarto giorno delle apparizioni della Madonna

 


Venne il sabato e con esso nuovi problemi per i sei bambini e le loro famiglie. Quel pomeriggio, le autorità locali hanno preso i bambini e li hanno portati in una stazione di polizia vicino a Citluk per essere interrogati.

 

I bambini non hanno mai negato il loro punto di vista nelle loro dichiarazioni, nemmeno di fronte alla polizia. Hanno visto la Madonna sulla Collina delle Apparizioni nel loro villaggio di Bijakovići. Nel tentativo di etichettarli come "mentalmente incompetenti", furono inviati per un esame al medico di turno.

Ivan fu il primo ad essere chiamato ed era un'ora prima che il dottore uscisse per chiamare il successivo. Era già nel tardo pomeriggio. Su insistenza di Vicka, il dottore le lasciò andare.

Il medico, in seguito, ha detto di aver trovato i bambini normali, fisicamente e mentalmente sani.

 

Erano le 18:00 Tutti, tranne Ivan, salirono su un taxi e tornarono a Medjugorje per un'apparizione. La madre di Ivan, vedendo che i problemi con le autorità allora erano iniziati, chiese a suo figlio di rimanere a casa quella sera.

Alle 18:30, gli altri cinque bambini erano ai piedi della collina pronti a salire. Mirjana, Ivanka e Vicka erano insieme sulla collina, mentre Marija e Jakov stavano aspettando giù sotto la Collina delle Apparizioni. All'improvviso Marija vide una luce.

 

Un sacerdote francescano, che camminava con loro, dichiarò quanto segue:

Marija e Jakov stavano camminando con me quando improvvisamente il viso di Marija divenne pallido. "Guarda! Guarda ! Guarda ! ", lei disse. Jakov non disse nulla, ma insieme corsero avanti con una velocità sovrumana. Marija indossava una maglietta bianca e una gonna rossa, così potevo vederla chiaramente salire la collina, quasi come se stesse volando. Era impossibile stare al passo con lei. "

Arrivando sulla collina, Marija si inginocchiò davanti alla Madonna, sola senza gli altri veggenti. Ma poi la Madonna è scomparsa, lasciando Marija completamente confusa.

Jakov, che non vide la luce, si unì agli altri veggenti e Marija li scoprì presto. Non era così facile per i veggenti riunirsi sulla Collina delle Apparizioni, poiché il numero di persone che volevano essere presenti all'apparizione aumentava ogni giorno.

In effetti, mentre le apparizioni continuavano, i veggenti erano spesso separati l'uno dall'altro. Ma quando la luce lampeggiò, annunciando l'arrivo di Nostra Signora, indipendentemente da dove fossero sulla collina, i sei si radunarono proprio di fronte a Nostra Signora, poiché erano guidati dalla luce, proprio come i magi furono condotti da una stella nella stalla di Betlemme.

Quando i veggenti cominciavano a cantare e pregare insieme, le persone si univano a loro, per essere sempre più vicini a loro. Coloro che stavano vicini ai veggenti avrebbero capito dalle loro riflessioni facciali quando è iniziata l'apparizione.
 

Quel giorno sulla Collina delle Apparizioni, i veggenti fecero alcune domande alla Madonna.

" Jakov voleva sapere cosa si aspetta la Madonna dai sacerdoti francescani di Medjugorje.

 

La Madonna rispose: "Che perseverino nella fede e proteggano i fedeli".

"Mirjana e Jakov erano preoccupati perché le persone li trattavano come se fossero bugiardi e hanno chiesto alla Madonna di lasciare un segno per le persone."

La Madonna rispose: "Miei angeli, non abbiate paura dell'ingiustizia. Sono sempre esistiti. "

I visionari hanno anche chiesto alla Madonna: “Come dobbiamo pregare? "

La Madonna rispose loro: sette volte "Prega Padre nostro , Ave Maria e Gloria al Padre", alla fine prega il Credo.

Nel frattempo, Ivan si sentiva molto male perché non era sulla collina. Lasciò la casa e non si allontanò dalla Collina delle Apparizioni, e in quel momento la Madonna gli apparve. "Lo salutò, gli disse di essere calmo e coraggioso, e poi sorrise quando lo lasciò.

Ivan chiese a Vicka se la Madonna fosse infelice perché non era con gli altri bambini. Lei rispose: "No, no. Nessuno di voi sa quanto la Madonna ci ami e quanto ci capisca. "

Mentre i cinque veggenti scendevano dalla Collina delle Apparizioni, la Madonna ha mostrato ancora una volta la loro gioia. Li salutò e disse: “Arrivederci angeli. Vai nella pace di Dio! ".

E quello fu il momento in cui la Madonna se ne andò quel giorno.

 

Fonte: https://medjugorje-news.com/cetvrti-dan-gospinih-ukazanja/?fbclid=IwAR2jGnpAvBEFGHE7_qeHdJbt15QL2iyxaNf_U9hXMBWyaRuYAHPPPvJOsHs

(Tradotto con Google Traduttore)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento