Cerca nel blog

mercoledì 12 aprile 2023

IL VESCOVO GUIDO GALLESE A MEDJUGORJE: HO RICEVUTO QUI LA MIA VOCAZIONE AL SACERDOZIO SUL KRIŽEVAC

 

 


IL VESCOVO GUIDO GALLESE A MEDJUGORJE: HO RICEVUTO QUI LA MIA VOCAZIONE AL SACERDOZIO SUL KRIŽEVAC

Alcuni vengono a Medjugorje in questi giorni per la prima volta, altri vengono a Medjugorje fin dall'inizio delle apparizioni della Madonna. Oggi, mentre percorriamo il sentiero verso la statua di Gesù Risorto, abbiamo incontrato un volto familiare che viene a Medjugorje da più di 40 anni. Mons. Guido Gallese, vescovo della diocesi di Alessandria in Italia, è attualmente a Medjugorje in pellegrinaggio con i fedeli della sua diocesi, che saranno accompagnati spiritualmente per i prossimi sette giorni. 

Questa mattina ha fatto personalmente un pellegrinaggio alla Collina delle Apparizioni, e oggi nel pomeriggio salirà anche sul Križevac. Ha fatto anche un pellegrinaggio a Medjugorje nel 2021, quando ha testimoniato davanti a migliaia di giovani al 32° Mladifest, e nella conversazione di oggi non ha nascosto l'amore che prova per Medjugorje e che trova a Medjugorje:

"Oggi sono qui a Medjugorje con diversi miei amici, ma domani mattina verranno a Medjugorje anche i pellegrini della mia diocesi. Questa è la prima volta che organizziamo con successo un pellegrinaggio a Medjugorje, perché prima c'era il Covid, quindi non abbiamo potuto. Sono molto felice di poterli portare qui, e ci sono circa 55 persone nel gruppo. Sono felice di essere qui perché è qui che ho ricevuto la mia chiamata spirituale. Vengo a Medjugorje dal 1982, prima di diventare sacerdote, ero molto giovane, avevo circa 20 anni. 

Ho ricevuto la mia vocazione sacerdotale qui, più precisamente sul Križevac. Sono felice di essere qui e di poter pregare con la mia gente, perché questa è un'esperienza speciale dove si respira spiritualità. Non so quante volte sono stato a Medjugorje, ma sicuramente più di 100 volte, ma non lo so esattamente. 

Se dovessi sottolineare una particolarità di Medjugorje: personalmente amo adorare Gesù nel Santo Sacramento dell'Altare. Molte persone dicono la stessa cosa, perché è un tempo molto intenso dove si sente la presenza del Signore e dove altre persone pregano e adorano Gesù Cristo".



Il Vescovo Guido Gallese invita a venire e a vedere chi non è mai stato a Medjugorje:

"Venite a vedere. Come disse Gesù agli apostoli: «Venite e vedete». Questo è anche il titolo della mia ultima lettera pastorale. «Venite a vedere»", ha detto mons. Gallese, annunciando che quest'anno tornerà a Medjugorje per un pellegrinaggio di una settimana, probabilmente dopo il Mladifest, perché ad agosto parteciperà all'Incontro Mondiale dei Giovani con Papa Francesco a Lisbona.

Dopo aver compiuto ieri un pellegrinaggio personale alla Collina delle Apparizioni, il Vescovo Guido Gallese si recherà domani di nuovo alla statua della Madonna sulla Collina delle Apparizioni, ma con i fedeli della sua diocesi, e si fermerà a Medjugorje per una settimana.

Testo e foto: Mateo Ivanković

(Tradotto con Google Translate e sistemato in italiano corrente da Franco Sofia)

https://radio-medjugorje.com/vijesti/medjugorje/biskup-guido-gallese-u-medugorju-na-krizevcu-sam-dobio-svoj-svecenicki-poziv/




1 commento:

  1. Vedere il vescovo della mia Diocesi che si inginocchia davanti ad una statua della Gospa mi fa tristezza. E non solo perchè io non credo più a Medugorje da tanto tempo, ma perchè la gente semplice, non preparata, davanti a questo atteggiamento resta perplessa e scandalizzata.
    Cosa intendeva il Santo Padre quando disse: "Va evitato dunque che tali pellegrinaggi creino confusione o ambiguità sotto l’aspetto dottrinale...?"
    La conseguenza degli atteggiamenti dell'Ordinario della diocesi di Alessandria lo si riscontra in pieno fra i fedeli e il Clero diocesano...

    RispondiElimina