Cerca nel blog

mercoledì 26 aprile 2023

MEDJUGORJE - UN'ESPERIENZA DELLA VICINANZA DI DIO CHE CAMBIA LA VITA DELLE PERSONE

 

 MEDJUGORJE - UN'ESPERIENZA DELLA VICINANZA DI DIO CHE CAMBIA LA VITA DELLE PERSONE

 

Dall’incredulità alla fede, dalla fede al sacerdozio. Il colpo di grazia finale: a Medjugorje.




"Non ero battezzato, e anche la mia famiglia non era credente. Non avevo contatti con la Chiesa, sapevo che eravamo cattolici secondo una certa tradizione, anche se la religione non era presente. 

Dalla quinta elementare in poi mi interessai ad altre religioni, mitologie, e cominciai a fare ricerche per curiosità. 

Al liceo, sempre per curiosità, ho iniziato a leggere la Bibbia. È lì che è iniziato il cambiamento, soprattutto quando sono arrivato ai salmi, ho compreso che non li leggevo più solo per curiosità, ma che questi salmi erano diventati davvero la mia  preghiera. 

Mentre ero nell'esercito, ho capito che il cammino della fede è il cammino in cui Dio mi stava davvero chiamando. E quando sono arrivato al Vangelo, mi sono persuaso che volevo vivere in quel modo, così come lo vuole Gesù nel Discorso della Montagna. 

È stato specialmente con l'epistola di Paolo ai Romani - dove dice che una persona dovrebbe essere immersa insieme a Cristo nella sua morte per vivere una vita nuova – che mi sono reso conto che se volevo vivere questa vita nuova, avevo bisogno del battesimo, che avevo bisogno di una comunità che mi accogliesse. E fu allora che è iniziata la mia ricerca della Chiesa, della comunità di cui avevo bisogno”.

Fra Darko, continuando a parlare della sua vocazione religiosa, ci ha rivelato che essa  è stata influenzata dal Catechismo della Chiesa Cattolica; esso alla domanda di come si possa riconoscere la chiamata spirituale, risponde: "Se si prova gioia quando si pensa alla chiamata". Dopo aver letto [questo consiglio], Fra Darko non riuscì a dormire tutta la notte e si rese conto che Dio lo stava chiamando a diventare sacerdote. 

"La mia preghiera e le mie riflessioni sulla vocazione sacerdotale mi hanno portato a rendermi conto che Dio mi chiama a realizzare quella vocazione sacerdotale nell'ordine francescano. Il libro My Saint Francis del compianto padre Bonaventura Duda ha avuto un ruolo speciale in questo, perché mi ha fatto innamorare della figura di San Francesco, rendendomela vicina e attraente. E ho voluto provare a vivere il Vangelo così”.



I MEMBRI DELLA SUA FAMIGLIA DIVENNERO CREDENTI E INIZIARONO A CRESCERE I FIGLI NELLA FEDE

"Se Dio ha chiamato qualcuno ad una vocazione spirituale, quell'uomo, quella persona, può essere felice, può essere soddisfatto solo dove Dio lo vuole. Tutto il resto sarà poco convinto, tutto il resto sarà incompleto, tutto il resto sarà compromesso. Solo dove Dio mi vede è il mio posto, e lì posso trovare un po' della mia pace interiore, e quell'inquietudine che ti spinge ad andare avanti e vivere il Vangelo, ad annunciarlo agli altri”, ha detto padre Darko Tepert, aggiungendo che la sua la conversione e la chiamata spirituale cambiarono i membri della sua famiglia, che divennero credenti e iniziarono a crescere i figli nella fede.

"Quando Dio chiama qualcuno, chiama meno per il bene di quella persona, e più per il bene di tutti coloro che lo circondano. La mia vocazione non è una mia proprietà di cui posso disporre come voglio, ma la mia vocazione è sempre una missione e un dono per gli altri”, ha sottolineato don Darko, e ci ha spiegato cosa significa essere il Segretario generale per la formazione e studi dell'Ordine dei Frati Minori.

"Il mio compito è di occuparmi delle vocazioni nell'ordine francescano in tutto il mondo, dell'educazione dei giovani francescani, nella loro, come si dice, formazione iniziale, e poi devo occuparmi di quella che si chiama educazione permanente o formazione permanente dei francescani che dura tutta la vita. Lì ho l'opportunità di viaggiare in tutto il mondo e vedere come si vive il francescanesimo in altri continenti, in diverse culture e civiltà” ha detto P. Darko, ricordando la sua prima visita a Medjugorje.

LA MIA STORIA CON MEDJUGORJE È MOLTO INTERESSANTE

"La mia storia con Medjugorje è molto interessante. All'inizio avevo una certa indifferenza nei confronti di Medjugorje. Non ero affatto attratto, non avevo alcun incentivo a venire. E quando sono andato a studiare a Gerusalemme, non ero ancora stato a Medjugorje, e tutti lì, specialmente i francescani dell'America Latina, mi chiedevano: «Quante volte sei stato a Medjugorje?», e rimanevano delusi quando scoprivano che non ero stato nemmeno una volta. 

Così un'estate, quando sono venuto in Croazia, ho colto l'occasione e sono salito su un autobus, ho viaggiato di notte, ho trascorso un giorno a Medjugorje e sono tornato. Esperienze più profonde di Medjugorje sono avvenute in seguito, quando sono venuto con un gruppo di pellegrini, mentre ero a Zagabria a Kaptol. 

E la prima volta che sono venuto è stata una preghiera alla Croce Blu. Ho sfruttato questa opportunità per pregare. Ho pregato per mia sorella a cui era stato diagnosticato un cancro al seno, era stata operata e stava per iniziare la chemioterapia. Così ho pregato per lei. E mentre pregavo, mi sono venute quelle domande, se Dio mi ascolta, se Dio risponderà alla mia preghiera: i dubbi erano presenti. 

E quando la preghiera finì – c'era  molta gente, una folla terribile,– mi  si avvicinò una ragazza, una donna irlandese, che si presentò a me e disse che durante la preghiera sentiva un forte bisogno di chiamarmi e chiedermi di pregare per mia sorella alla quale era stato diagnosticato un cancro al seno, era stata operata e stava per iniziare la chemioterapia. 

E ora che lo dico, mi viene la pelle d'oca; allora l'ho vissuto come se Dio mi schiaffeggiasse e dicesse: «Pensi che non possa sentirti?». 

Questa è la mia profonda esperienza di Medjugorje, che in realtà è un'esperienza della vicinanza di Dio verso di me. E questo è rimasto. 

IN EUROPA LA PROVINCIA FRANCESCANA DELL'ERZEGOVINA DELL'ASSUNZIONE DI MARIA È QUELLA CHE HA AVUTO NEGLI ULTIMI ANNI IL MAGGIOR NUMERO DI NUOVE VOCAZIONI.

Medjugorje è sempre un'esperienza della vicinanza di Dio; questo lo vedo con altre persone con cui parlo e che hanno avuto diversi tipi di esperienze qui. Spesso si tratta di esperienze per loro significative, che magari non sono eventi molto straordinari, ma per loro è stato un segno che ha cambiato la loro vita. E questa è l'esperienza della vicinanza di Dio”, ha detto fra Darko Tepert, Segretario Generale per la Formazione e gli Studi dell'Ordine dei Frati Minori, il quale ha infine sottolineato che in Europa negli ultimi anni la Provincia francescana dell'Erzegovina ha ricevuto il maggior numero di nuove vocazioni.

 25/04/2023

Andrija Sego

https://radio-medjugorje.com/  

(Tradotto con Google Translate, e sistemato in italiano corrente da Franco Sofia)

Nessun commento:

Posta un commento