Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2020

ECCO LA PURIFICAZIONE CHE CI ATTENDE

 

ECCO LA PURIFICAZIONE CHE CI ATTENDE

28 settembre 2020

 


Oggi ho capito qualcosa in più dell’esempio che Mirjana porta alla fine del suo libro, quando afferma che gli eventi contenuti nei segreti sono già avviati. E come esempio porta quello della donna che dovendo fare le grandi pulizie prima crea il disordine, in modo tale che gli oggetti sono disseminati alla rinfusa. Non si tratta però di togliere solo la polvere.

Oggi ho sistemato il contenuto di diversi scomparti della mia libreria.

Osservando quello che io stesso stavo facendo, ho notato qualcosa che nell’esempio di Mirjana prima mi sfuggiva. Infatti ho dovuto togliere tutto dalla sede in cui si è trovato per tanto tempo, cernendo e vagliando l’utile dall’inutile, separando ciò che serve da ciò che non serve, ma, e qui viene il bello, destinando un bel po’ di libri ad essere buttati.

Dopodiché ho rimesso tutto in ordine.

Vagliare è un’opera biblica. Assomiglia molto a ciò che succederà alla fine del mondo quando, secondo l’esempio portato da Gesù, il grano verrà separato dalla pula, ciò che è buono da ciò che è cattivo.

Adesso, come risultato degli eventi contenuti nei segreti, attendiamo una purificazione profonda, che somiglia tanto alla purificazione finale.

Ci sarà una purificazione interna ed una esterna, ma quella più importante riguarda il cuore degli uomini: la conversione del mondo intero a Dio.

Quella esterna riguarda le cosiddette strutture di peccato. È quello che sarà buttato.

In tutti e due i casi la purificazione non sarà indolore, poiché deve essere radicale, infatti anche nel cuore dell’uomo c’è molto da buttare.

Per questo motivo è necessario fin da subito accogliere i consigli della Gospa che ci portano alla purificazione del cuore. Ai suoi Apostoli per tanto tempo ha insegnato ciò che Lei desidera da essi al fine di condurli ad avere cuori puri ed umili.

Ma torniamo indietro e rileggiamo l’esempio portato da Mirjana:

«La Madonna mi ha detto molte cose che ancora non posso rivelare.

Per ora posso immaginare cosa ha in serbo il futuro, ma da alcune indicazioni capisco che gli eventi sono già avviati. Le cose stanno cominciando piano piano a svilupparsi. Come dice la Madonna, guardate i segni del tempo, e pregate.

Posso paragonare tutto ciò alle pulizie di primavera. Se voglio che la mia casa sia impeccabile, devo come prima cosa mettere tutto sottosopra: spostare il divano, mettere le sedie sul tavolo, aprire tutte le credenze – niente, insomma, resta al suo posto. La casa è nel caos, in disordine, è irriconoscibile per i miei figli, non c’è più la pace. Ma poi pulisco sotto ogni cosa. Tolgo tutta la sporcizia. Quindi rimetto ogni mobile al suo posto. Alla fine, la mia casa è più immacolata di prima.

Ecco come vedo la confusione del mondo di oggi, come vedo le apparizioni della Madonna e il piano di Dio.

La vera pulizia di una casa inizia da una grande confusione. Sarai forse come la maggior parte dei figli che mentre la mamma pulisce, se ne restano in disparte, o non avrai paura di sporcarti le mani e di aiutarla?

Come la Madonna ha detto in uno dei suoi messaggi: “Desidero che insieme, per mezzo dell’amore, i nostri cuori trionfino”.

Che il trionfo del suo cuore inizi da te[1]».

 

La descrizione fatta da Mirjana del dipanarsi metaforico dei segreti, lascia trasparire la certezza di un mondo futuro senza “confusione”, senza “disordine”, senza “sporcizia”, “immacolato”, “impeccabile”. Ma passando attraverso una pulizia profonda.

 

Ritorniamo dunque a prendere in considerazione la purificazione del cuore.

Per gli Apostoli ricordo che essa è necessaria al fine di rispondere con efficacia alla chiamata della Gospa. L’abbiamo ripetuto più volte che la Madonna è stata perentoria su questo: “non potete essere d’aiuto!” senza cuori puri ed umili.[2]

Cosa c’è da buttare via che ingombra il nostro cuore?

E in che cosa consiste la purificazione del cuore che insegnato la Regina della Pace?

 

Franco Sofia



[1] Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, p.377

[2] Cfr. Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, Mimep, 2020, Capitolo Quarto, “Il trionfo del Cuore Immacolato …” e Capitolo Ottavo, “Cuori puri e umili”

Nessun commento:

Posta un commento