Cerca nel blog

giovedì 9 settembre 2021

MARIA MAESTRA DI VERITÀ

 







MARIA MAESTRA DI VERITÀ  

 


Premessa

Sono costretto a rispondere a una obiezione che mi è stata rivolta dall’Apostolo della Regina della Pace M.G.L., e che qui ringrazio, in quanto queste obiezioni servono ad allargare il campo delle nostre conoscenze.

In questo caso, riguardo ai messaggi che la Madonna ha dato alla veggente Mirjana per i suoi Apostoli e per il mondo intero.

L’obiezione è rivolta ad una affermazione che ho fatto nella VI Parte del ciclo “Importanza dei segni dei tempi” (cfr. https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/09/importanza-dei-segni-dei-tempi-vi-parte.html), quando ho inserito, tra le condizioni che la Madonna ha suggerito ai suoi Apostoli, al fine di leggere i segni dei tempi, questa frase:  

«una lettura della Sacra Scrittura libera dal Modernismo. Chissà perché la Madonna più di una volta ha invitato a non esaminare troppo la Sacra Scrittura: “Questa è l’unica Verità [il Vangelo] ed è quella che mio Figlio vi ha lasciato. Non avete bisogno di esaminarla molto.” (2 gennaio 2015)». 

Scrive M.G.L.: “Ma quando [la Madonna] ha detto di non esaminarla meglio parlava della verità e non del vangelo.”

Nel corso di questa riflessione inseriremo la frase del messaggio del 2 gennaio 2015 nel suo contesto più ampio sia dello stesso messaggio, sia dei messaggi dati a Mirjana nel loro insieme.

 

***

 

Gli insegnamenti sulla Verità sono iniziati in concomitanza col magistero di Benedetto XVI, nel 2006[1]. Maria si è preoccupata di mostrare il volto della Verità in contrapposizione con la falsità e menzogna:

 

“Cari figli, Dio vi ha creato col libero arbitrio perché conosciate e scegliate: la Vita o la Morte. Io stessa, come Madre, con amore materno, desidero aiutarvi nella conoscenza e nella scelta della Vita. Figli miei, non ingannatevi con la pace falsa e la falsa gioia. Permettete figlioli miei, che io vi mostri la vera via, la via che conduce alla Vita: a mio Figlio. Grazie per aver risposto alla mia chiamata. (2 luglio 2006).

"Cari figli, la mia venuta a voi, figlioli miei, è l'Amore di Dio. Dio mi manda ad avvertirvi e a farvi vedere la vera strada. Non chiudete gli occhi davanti alla Verità, figlioli miei. Il vostro tempo è breve. Non permettete agli inganni di regnare in voi.(2 novembre 2006).

 

Da qui l’insistenza nell’indirizzare a ciò che è vero in contrapposizione a ciò che è falso. Anche nei confronti della Verità la Madonna ha insinuato che c’è la “vera Verità” (cfr. messaggio del 18 marzo 2007). Mentre all’opposto ci sono “false verità”:

Il Padre Celeste desidera cuori puri, colmi di conoscenza della Verità.[2] Desidera che amiate tutti coloro che incontrate, perché anch’io amo mio Figlio in tutti voi. Questo è l’inizio della conoscenza della Verità. Vi vengono offerte molte false verità. Le supererete con un cuore purificato dal digiuno, dalla preghiera, dalla penitenza e dal Vangelo. Questa è l’unica Verità[3] ed è quella che mio Figlio vi ha lasciato. Non avete bisogno di esaminarla molto[4]: vi è chiesto di amare e di dare, come ho fatto anch’io.” (2 gennaio 2015).

Cari figli, datemi il vostro cuore totalmente. Lasciate che vi guidi verso mio Figlio che vi dà la vera pace e la vera felicità. Non permettete che vi abbagli la falsa luce che vi circonda e che vi si offre! Non permettete che Satana vi domini con la falsa luce e felicità. Venite da me. Io sono con voi.” (2 ottobre 2003).

 Mirjana alla fine del messaggio commenta: "Mentre la Madonna mi dava questo messaggio ho visto nei suoi occhi le lacrime per tutto il tempo.

E nel suo diario, inoltre, ella segnala la frase seguente come quella che le è rimasta più impressa: “Non permettete che vi abbagli la falsa luce che vi circonda e che vi si offre![5].

 

A questo scontro tra voci menzognere, cose false e luci false[6] da una parte e la luce vera dall’altra, Maria accennerà nel 2018, invitando a ritornare alla Scrittura:

Figli miei, non credete alle voci menzognere che vi parlano di cose false, di una falsa luce. Voi, figli miei, tornate alla Scrittura!(2 febbraio 2018).

 

Probabilmente a coloro che si sono allontanati dalla Scrittura e che prospettano cose false e luci false allude suor Lucia di Fatima in un suo scritto: “Sono falsi profeti tutti coloro che negano le Verità rivelate da Dio e vogliono introdurre dottrine nuove e sbagliate a sostegno dei disordini della vita che vogliono condurre. Il Signore ci indica questo criterio per individuarli: «Dai loro frutti li riconoscerete»[7]. Anche a questo fa riferimento la Madonna quando nel messaggio del 2 maggio 2016 ebbe a dire:

Non dimenticate che nell'Eucaristia, che è il cuore della fede, mio Figlio è sempre con voi. Egli viene a voi e con voi spezza il pane perché, figli miei, per voi è morto, è risorto e viene nuovamente. Queste mie parole vi sono note perché esse sono la Verità, e la Verità non cambia: solo che molti miei figli l’hanno dimenticata[8].


  La Madonna nei messaggi, consegnati ai suoi Apostoli e al mondo intero tramite la veggente Mirjana, si è mostrata addolorata perché non solo la Verità è dimenticata, ma è anche volutamente nascosta:

"Cari figli il mio Cuore materno soffre mentre guardo i miei figli che non amano la Verità, che la nascondono” (2 novembre 2018).

 

L’oscuramento della Verità impedisce un autentico discernimento[9] tra ciò che è bene e ciò che è male, da qui l’inevitabile caduta negli errori:

Siate fedeli a mio Figlio, e insegnate agli altri la fedeltà. Sono con voi e vi aiuterò. Vi insegnerò la Fede, perché sappiate trasmetterla agli altri nel modo giusto. Vi insegnerò la Verità, affinché possiate discernere. Vi insegnerò l'Amore perché possiate conoscere cosa è il vero Amore." (2 settembre 2015). 

 

Sulle parole di Gesù e il suo Amore è basato tutto il messaggio del 2 gennaio 2016. Come in un ritornello lo sottolineerà per otto volte:

le Parole di mio Figlio ed il suo Amore sono l’unica luce e speranza nella tenebra del momento attuale. Questa è l’unica Verità e voi, che la accoglierete e la vivrete, avrete cuori puri e umili.

 

Due mesi dopo è tornata sullo stesso concetto, in cui Verità, amore e parole di Gesù, confermate col suo sacrificio, si intrecciano in unità:

Cari figli, la mia venuta a voi è per voi un dono del Padre Celeste. Per mezzo del suo amore vengo per aiutarvi a trovare la via verso la Verità, a trovare la via verso mio Figlio. Vengo a confermarvi la Verità. Desidero ricordarvi le Parole di mio Figlio. Egli ha pronunciato Parole di salvezza per il mondo intero, Parole d’amore per tutti, l’amore che ha mostrato col suo Sacrificio.” (2 marzo 2016).

 

Le croci, il digiuno, la penitenza, la rinuncia, il sacrificio, patire e soffrire in silenzio, il perdono, la donazione, l’attaccamento alla Verità del Vangelo “sine glossa”, la pazienza e un amore sconfinato che sa aspettare rendono gli Apostoli capaci di leggere i segni dei tempi, sconfiggendo la menzogna. Questa capacità di lettura dei segni dei tempi, legata alla manifestazione della Verità, è compito proprio degli Apostoli. In un tempo in cui la menzogna impedisce di leggere i segni dei tempi, evidentemente legati da una parte all’azione dell’uomo, ma purtroppo dall’altra anche all’azione del Maligno, gli Apostoli, soprattutto nell’imminenza del tempo dei segreti (i tempi dei segni di Dio), mostreranno con umiltà ciò che ci sta dietro questi segni, permettendo in questo modo a coloro che non conoscono l’Amore di Dio di convertirsi in tempo:

Che le vostre croci siano per voi un mezzo nella lotta contro il peccato odierno. Che la vostra arma sia: tanto la pazienza quanto un amore sconfinato. Un amore che sa aspettare e che vi renderà capaci di riconoscere i segni di Dio, affinché la vostra vita con amore umile mostri la Verità a tutti coloro che la cercano nella tenebra della menzogna.”[10] (2 Ottobre 2010).

 

Come dice la Madonna: guardate ai segni del tempo e pregate”, ha scritto Mirjana nel suo diario, dopo aver annunciato che gli eventi futuri sono già iniziati.[11]

 

Conoscere e far conoscere la Verità è uno dei compiti dell’Apostolo della Regina della Pace:

“Cari figli, sono qui in mezzo a voi come Madre che vuole aiutarvi a conoscere la Verità. Mentre vivevo la vostra vita sulla terra, io avevo la conoscenza della Verità e con ciò un pezzetto di Paradiso sulla terra. Perciò per voi, miei figli, desidero la stessa cosa. Il Padre Celeste desidera cuori puri, colmi di conoscenza della Verità. Desidera che amiate tutti coloro che incontrate, perché anch’io amo mio Figlio in tutti voi. Questo è l’inizio della conoscenza della Verità.[12] (2 gennaio 2015).

 

L’adesione alla Verità è molto più di una semplice conoscenza razionale o teologica, essa è l’unione con Dio stesso, e per questo gli Apostoli favoriscono la conversione di coloro che non conoscono Gesù e quindi l’Amore di Dio:

La preghiera ed il digiuno vi rafforzino, affinché possiate vivere come il Padre Celeste vorrebbe; affinché siate i miei Apostoli della fede e dell'amore; affinché la vostra vita benedica coloro che incontrate; affinché siate Uno[13] col Padre Celeste e con mio Figlio. Figli miei, questa è l'unica Verità, la Verità che porta alla vostra conversione e poi alla conversione di tutti coloro che incontrate e che non hanno conosciuto mio Figlio, di tutti coloro che non sanno cosa significa amare.” (2 maggio 2013).

 

Gli Apostoli sono abilitati a diffondere la Verità, (Vi invito all’annuncio della Verità e all’amore misericordioso”, 2 maggio 2017), non tutti però, ma quelli che pregano, si sacrificano, amano e non giudicano:

Apostoli del mio amore, voi che pregate, vi sacrificate, amate e non giudicate: voi andate e diffondete la Verità, le parole di mio Figlio, il Vangelo. Voi, infatti, siete un Vangelo vivente, voi siete raggi della luce di mio Figlio. Mio Figlio ed io saremo accanto a voi, vi incoraggeremo e vi metteremo alla prova.” (2 ottobre 2016).

 

Non solo diffondere, ma anche testimoniare:

“Apostoli del mio amore, non dovete temere di testimoniare la Verità! Testimoniatela con entusiasmo, con le opere, con amore, con il vostro sacrificio, ma soprattutto con umiltà. Testimoniate la Verità a tutti coloro che non hanno conosciuto mio Figlio.” (2 novembre 2018).

 

Attraverso questa testimonianza alla Verità gli Apostoli contribuiscono ad accelerare l’arrivo del trionfo del Cuore Immacolato di Maria:

“Apostoli miei, ho bisogno di voi, affinché mostriate a tutti la Verità divina, affinché il mio Cuore, che ha sofferto e soffre anche oggi immensamente, possa nell’amore trionfare.” (2 maggio 2015).

“Cari figli desidero operare attraverso di voi, miei figli, miei Apostoli, per radunare alla fine tutti i miei figli là dove tutto è pronto per la vostra felicità. Prego per voi, perché possiate convertire con le opere, perché è giunto il tempo delle opere di Verità, di mio Figlio. Il mio amore opererà in voi, mi servirò di voi.” (2 giugno 2015).

“non abbiate paura di testimoniare la Verità. Se voi non temete e testimoniate con coraggio, la Verità trionferà miracolosamente. Ma ricordate: la forza è nell’amore. (2 giugno 2015).

“Non abbiate paura, con il vostro esempio, di difendere la Verità, la Parola di Dio che è eterna e non cambia mai.” (2 febbraio 2019).

 

E questo nasconde un premio:

“Desidero che insieme, per mezzo dell'Amore, i nostri cuori trionfino. Desidero che attraverso questo trionfo vediate la vera Verità, la vera Via, la vera Vita. Desidero che possiate vedere mio Figlio. Vi ringrazio.” (8 marzo 2007). 

 

A questo proposito è bellissimo quello che la Madonna dice riguardo alla conoscenza della Verità:

“figli miei, pregate affinché lo Spirito Santo possa introdurvi nella Verità, aiutarvi a conoscerla e perché attraverso questa conoscenza della Verità, possiate essere una cosa sola con il Padre Celeste e con il mio Figlio. Questa è la conoscenza che dona la felicità sulla terra ed apre la porta della vita eterna e dell’amore immenso.” (18 marzo 2015).

 

E infine, sembra superfluo sottolineare che la Madonna ha identificato spesso la Verità con suo Figlio Gesù:

"Cari figli, cari miei Apostoli dell'Amore, miei portatori di Verità, vi invito nuovamente e vi raduno attorno a me perché mi aiutiate, affinché aiutiate tutti i miei figli assetati di Amore e di Verità, assetati di mio Figlio. Io sono la grazia mandata dal Padre celeste per aiutarvi a vivere la parola di mio Figlio.” (2 settembre 2015). 

“Cari figli, vi ho invitati e vi invito nuovamente a conoscere mio Figlio, a conoscere la Verità.” (2 febbraio 2016).

 

 

 Franco Sofia



(Per approfondire: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, ed. Pime, 2020)



[1] A questo proposito ecco le parole di papa Benedetto in una delle sue ultime udienze: «San Beda, monaco del IX secolo, nelle sue Omelie dice così: “San Giovanni Battista per [Cristo] diede la sua vita, anche se non gli fu ingiunto di rinnegare Gesù Cristo, gli fu ingiunto solo di tacere la verità” (cf. Om. 23: CCL 122, 354). E non taceva la verità, non scese a compromessi e non ebbe timore di rivolgere parole forti a chi aveva smarrito la strada di Dio» (Benedetto XVI, Udienza generale, mercoledì 29 agosto 2012). Questo accenno a Giovanni Battista e alla sua testimonianza alla Verità, ci ricorda il legame che c’è tra Apostoli della Regina della Pace e Giovanni Battista.

[2] La Verità si conosce col cuore puro, prima che col cervello. Maria nella sua vita ha avuto questo tipo di conoscenza; infatti, nel Vangelo si dice che Lei “custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.” (Lc 2,19). Nel messaggio c’è un riferimento critico a coloro che hanno un approccio freddamente intellettuale all’unica Verità che “mio Figlio vi ha lasciato”. Questo lo si evince dalla frase successiva: “Non avete bisogno di esaminarla molto”. Indirettamente c’è qui una sottile critica al lavorio modernista di certa esegesi che ha indotto molti ad allontanarsi dalla verità del Vangelo. “Tornate alla Scrittura”, dirà il 2 febbraio 2018.

[3] Si riferisce al Vangelo.

[4] Dopo aver messo in allerta circa le “false verità”, la Madonna orienta l’Apostolo verso la vera Verità. Essa coincide col Vangelo e con la vera sapienza, dono dello Spirito Santo, la quale scaturisce da esso e dall’unione con Gesù (18 marzo 2015). Che sia un dono lo si capisce dall’invito a non esaminare troppo la verità contenuta nel Vangelo. Forse questo è anche un invito a non incamminarsi sulle strade di certa esegesi modernista che allontana dalla verità del Vangelo.

[5] Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, p.307.

[6] Si confrontino i messaggi del 2 agosto 2005, 2 luglio 2006, 2 febbraio 2010, 2 luglio 2018. 

[7] Suor Lucia, Gli appelli del Messaggio di Fatima, p. 149.  La Scrittura ci aveva già messo in guardia: “Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, pur di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo i propri capricci, rifiutando di dare ascolto alla verità per perdersi dietro alle favole. Tu però vigila attentamente, sopporta le sofferenze, compi la tua opera di annunciatore del Vangelo, adempi il tuo ministero” (2 Timoteo 4, 3-5).

[8] Prima l’Eucaristia e poi la Verità che non cambia. Visto il riferimento alle Tre Fontane che c’è alla fine di questo messaggio, non ci sarà qui un accenno velato alla crisi che si sta vivendo oggi intorno all’Eucaristia e al tentativo di vanificare la presenza reale di Gesù nell’Eucaristia, cancellando anche il sacrificio quotidiano nella Messa? Alla fine del 2016 nell’ultimo messaggio di quell’anno, la Madonna sembra legare ancora Eucaristia e Verità: “Cari figli, il mio Cuore materno piange mentre guardo quello che fanno i miei figli. I peccati si moltiplicano, la purezza dell’anima è sempre meno importante. Mio Figlio viene dimenticato e adorato sempre meno ed i miei figli vengono perseguitati. Perciò voi, figli miei, Apostoli del mio amore, invocate il nome di mio Figlio con l’anima e con il cuore: Egli avrà per voi parole di luce. Egli si manifesta a voi, spezza con voi il Pane e vi dà parole d’amore, affinché le trasformiate in opere di misericordia e siate così testimoni di Verità. Perciò, figli miei, non abbiate paura! Permettete che mio Figlio sia in voi. Egli si servirà di voi per prendersi cura delle anime ferite e convertire quelle perdute.” (2 dicembre 2016).

[9] A questo discernimento si riferiscono le seguenti parole del messaggio del 2 novembre 2012: “Prego affinché valutiate tutto attorno a voi secondo la Verità di Dio e vi opponiate fortemente a tutto quello che desidera allontanarvi da mio Figlio”. 

[10]Cari figli, le mie parole sono semplici, ma colme di amore materno e preoccupazione. Figli miei, sopra di voi si allargano sempre più le ombre delle tenebre e dell’inganno, io vi chiamo verso la Luce e la Verità, io vi chiamo verso mio Figlio.” (2 Settembre 2018).

[11] Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, cit., p.377.   

[12] L’inizio della conoscenza della Verità coincide con la realizzazione del comandamento dell’amore evangelico al fratello, amore che nell’altro vede Gesù.

[13] Vale anche qui la spiegazione di prima (vedi nota precedente).

1 commento:

  1. BOZJI BLAGOSLOV GOPODIN FRANCO MOLI SE ZA SVE NAS U MEDUGORJU I ZA 9/11 ZRTVE DA SE KONVERT GESU KOJI JE PUT ISTINA I LJUBAVI AMEN

    RispondiElimina