2. CHI SONO GLI APOSTOLI DELLA REGINA DELLA PACE?
SECONDO PUNTO INALIENABILE: L’ISTRUZIONE
Nella riflessione precedente vedevamo come esiste un punto fermo – inalienabile – che stabilisce la specificità della chiamata degli Apostoli della Regina della Pace, e cioè la missione. Ora vedremo un altro punto inalienabile: l'istruzione degli Apostoli.
Fin dall’inizio delle sue apparizioni a Medjugorje la Madonna non si è solo presentata come Madre e Regina, ma anche come Maestra. Quando si leggono i suoi messaggi, non in modo saltuario ma sistematico, non si finisce di stupirsi per la varietà dei consigli e degli ammaestramenti, a dispetto di coloro che vorrebbero dimostrare che i messaggi sono ripetitivi. Quello che c’è di ripetitivo è dovuto all’ansia del suo amore materno che diventa insistente fino a quando non comprendiamo l’importanza di ciò che ci sta chiedendo.
Come in questo messaggio del 25 marzo 1988:
“Cari figli, anche oggi vi invito all'abbandono totale a Dio. Cari figli, non siete consapevoli del grande amore con cui Dio vi ama: è per questo che mi permette di essere con voi, per istruirvi ed aiutarvi a trovare la strada della pace. Voi però non potrete scoprire questa strada se non pregate. Per questo, cari figli, lasciate tutto e dedicate il tempo a Dio, e Dio vi ricompenserà e vi benedirà.[…]”.
I primi ad usufruire di questi insegnamenti sono stati gli stessi veggenti.
Tuttavia, in questi anni, soprattutto a partire dal 2005, la Regina della Pace ha realizzato tutto un programma di formazione per i suoi Apostoli. Con tono materno, ha aiutato i suoi Apostoli a crescere attraverso una spiritualità appropriata, per prepararli ad affrontare la missione per la quale li ha chiamati. E poiché tale missione è speciale, anche la formazione deve essere speciale. Appunto una scuola di specializzazione.
Tra gli inviti, che la Madonna ha fatto nel tempo e con cui ha mostrato il suo vivo desiderio di insegnare ai suoi Apostoli, questo è uno dei più belli:
“Siate fedeli a mio Figlio, e insegnate agli altri la fedeltà. Sono con voi e vi aiuterò.
Vi insegnerò la Fede, perché sappiate trasmetterla agli altri nel modo giusto.
Vi insegnerò la Verità, affinché possiate discernere.
Vi insegnerò l'Amore perché possiate conoscere cosa è il vero Amore.
Figli miei, mio Figlio farà in modo di parlare attraverso le vostre parole e le vostre opere. Vi ringrazio" (2 settembre 2015).
Che sia una scuola per i suoi Apostoli, la Madonna lo ha detto apertamente in più occasioni, sottolineando che questa formazione è soprattutto personale:
“Cari figli! Io, vostra Madre, sono con voi per il vostro bene, per le vostre necessità e per vostra personale istruzione. Il Padre Celeste vi ha dato la libertà di decidere da soli e di conoscere da soli. Io desidero aiutarvi. Desidero essere per voi madre, maestra di verità, affinché con la semplicità di un cuore aperto conosciate l’immensa purezza e la luce che da essa proviene e dissolve le tenebre, la luce che porta speranza.” (2 maggio 2014).
“Cari figli, Apostoli del mio amore, spetta a voi diffondere l’amore di mio Figlio a tutti coloro che non l’hanno conosciuto. A voi, piccole luci del mondo, che io istruisco con materno amore perché splendano chiaramente di uno splendore pieno.” (2 aprile 2017).
Ecco altri due esempi:
“Figli miei, io vi parlo; la mia voce parla alla vostra anima, il mio Cuore parla al vostro cuore. Apostoli del mio amore, oh quanto vi ama il mio Cuore materno! Quante cose desidero insegnarvi! Quanto il mio Cuore desidera che siate completi, ma potrete esserlo soltanto quando in voi saranno uniti l’anima, il corpo e l’amore.” (2 marzo 2018).
“Figli miei, camminate per le vie sulle quali il mio amore vi guida, vi insegna l’umiltà, la sapienza e trova la via verso il Padre Celeste.” (18 marzo 2014).
Maria per anni si è impegnata in una scuola specialistica, non solo di gruppo, ma anche, come abbiamo visto, “personale”:
“Cari figli! Io, vostra Madre, sono con voi per il vostro bene, per le vostre necessità e per vostra personale istruzione.” (2 maggio 2014).
Accogliere e realizzare questi insegnamenti è perciò indispensabile per chi vuole prendere sul serio la chiamata a diventare Apostolo della Regina della Pace. Questo perché non c’è dubbio che i principali interlocutori di Maria nei messaggi dati a Mirjana siano i suoi Apostoli, e dopo di loro anche coloro che non conoscono l’Amore di Dio. Più del novanta per cento delle parole dei messaggi sono indirizzate agli Apostoli. E tante volte messaggi interi sono rivolti esclusivamente a loro.
Lo dimostra l’incipit di diversi messaggi. Qui due a caso: “Cari figli ho scelto voi, Apostoli miei, perché tutti portate dentro di voi qualcosa di bello.” (2 aprile 2015); “Cari figli, desidero operare attraverso di voi, miei figli, miei Apostoli, per radunare alla fine tutti i miei figli là dove tutto è pronto per la vostra felicità.” (2 giugno 2015).
La Madonna parla a tutti gli Apostoli come gruppo, e contemporaneamente si rivolge a loro singolarmente.
Su cosa è consistita questa istruzione è un altro discorso che abbiamo affrontato altre volte.
Franco Sofia
Nessun commento:
Posta un commento