Cerca nel blog

venerdì 23 dicembre 2022

LA COSA PIÙ IMPORTANTE DA FARE A NATALE

 

 

    

LA COSA PIÙ IMPORTANTE DA FARE A NATALE È RICEVERE CON STUPORE IL DONO INFINITO DELL’AMORE DI DIO”.

Figli miei, pregate, pregate, pregate per il dono dell’Amore, perché l’Amore è mio Figlio.” (2 novembre 2013).

 



«Natale è la manifestazione – alla lettera, l’epifania – della bontà e dell’amore di Dio per il mondo: “È apparsa (epephane) la grazia di Dio apportatrice di salvezza”, scrive san Paolo. E ancora: “Si sono manifestate la bontà di Dio e il suo amore per gli uomini” (Tt 2, 11; 3, 4).

Il dovere d’amare Dio si fonda sull’essere amati da Dio: “Noi amiamo perché egli ci ha amato per primo”, ci ha ricordato l’evangelista Giovanni. Questa è la novità della fede cristiana rispetto a ogni etica basata sul “dovere”, o sull’”imperativo categorico”. Non bisognerebbe mai perderlo di vista».

(Padre Raniero card. Cantalamessa, La porta della Carità, Terza Predica d’Avvento, 2022)

+++

MARIA AI SUOI APOSTOLI QUESTA VERITÀ L’HA INSEGNATA IN TANTI MODI

Già trattando gli insegnamenti di Maria i suoi Apostoli sull’amore, l’abbiamo messo in evidenza:

Una delle cose più importanti da sottolineare è che nei messaggi dati a Mirjana, l’amore che più serve all’opera degli Apostoli è quello che viene ricevuto in dono. È come per l’umiltà e tutte le virtù dell’Apostolo – dal cuore puro ed umile  – che sono prima di tutto doni, allo stesso modo lo è l’amore:

“Cari figli, oggi vi invito ad amare con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima. Pregate per il dono dell'amore perché quando l'anima ama chiama a sé mio Figlio.” (18 marzo 2010).

“Figli miei, pregate per il dono dell’amore, solo l’amore perdona tutto, come ha fatto mio Figlio, seguite Lui.” (2 settembre 2009).

Per questo motivo la Madonna ha invitato spesso i suoi Apostoli a chiedere nella preghiera il dono dell’Amore . Senza questo dono non è possibile aiutare Maria nella sua opera che sta portando avanti con essi. Lo si evince da numerosi messaggi.

Insomma, l’Apostolo deve fare posto all’Amore di Dio e permettergli di operare attraverso di lui . Un segnale di questa disposizione all’accoglienza dell’Amore di Dio necessaria nell’Apostolo si trova in una frase della Gospa: “Il mio amore opererà in voi, mi servirò di voi” (2 giugno 2015).

Franco Sofia

(Per approfondire:  https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2022/06/qual-e-il-segreto-per-amare-se-stessi.html. Questa è la decima parte delle riflessioni sugli insegnamenti di Maria ai suoi Apostoli sull’Amore. Da qui si può risalire alle altre parti, soprattutto alla Terza parte: “Quale Amore?)

 

Nessun commento:

Posta un commento