Cerca nel blog

mercoledì 21 dicembre 2022

NEL GRANDE PIANO DI DIO CHE VUOLE LA SALVEZZA DEGLI UOMINI I SEGRETI SONO CONDIZIONATI O NO?

 

NEL GRANDE PIANO DI DIO CHE VUOLE LA SALVEZZA DEGLI UOMINI I SEGRETI SONO CONDIZIONATI O NO?

Ipotesi di conciliazione tra le due posizioni (I PARTE)

Apparizione a Mirjana 2 settembre 2016 - Foto Djani


Da dichiarazioni di alcuni veggenti di Medjugorje sappiamo che i segreti sono in relazione alla conversione degli uomini. Non sono voluti direttamente da Dio, ma sono gli uomini stessi che con il loro comportamento si attirano i disastri che sono l’oggetto dei segreti.

Tuttavia, sappiamo ancora per certo da Mirjana che quelli che sono brutti tra i segreti non possono più essere modificati. Lo stesso settimo segreto è stato attenuato, ma non cancellato, e rimane lo stesso brutto.

C’è di mezzo, infatti, la volontà di Dio.

Mirjana, dopo aver smentito che fra i suoi dieci segreti ce ne sia qualcuno di personale e non indirizzato al mondo intero, ha precisato che il settimo segreto non era stato cancellato, bensì mitigato: «Ho pregato la Madonna se fosse possibile che almeno una parte del settimo segreto si cambiasse. Lei ha risposto che dovevamo pregare. Abbiamo pregato moltissimo e lei ha detto che è stata modificata una parte, ma che ora non si può più cambiare, perché è la volontà del Signore che si debba realizzare».” (Saverio Gaeta, Medjugorje. È tutto vero).

Affermazione che Mirjana ribadirà nel suo diario, come abbiamo già visto.

Nel 1988 Vicka, alla domanda “C’è chi si spaventa quando sente dire che queste sono le ultime apparizioni. Che dici tu?”, evocò la volontà di Dio:

La Madonna ha detto che sono le ultime apparizioni sulla terra. Questo non è che ci debba comportare preoccupazioni o paura, perché innanzi tutto la nostra fede non ci permette di avere paura. Perché? Proprio perché Dio governa questo mondo, Dio ama questo mondo, Dio è presente in questo mondo e noi dobbiamo essere sempre pronti a fare ciò che è volontà Dio. Se queste sono le ultime apparizioni vuol dire che questa è la volontà di Dio e quindi se è volontà di Dio, dobbiamo essere sempre pronti ad accoglierla con serenità e con gioia, perché la volontà di Dio è sempre volontà di amore nei nostri confronti”. (A cura di Alberto Bonifacio del gruppo Medjugorje di Lecco - 1.1.88).

Guardando a ciò che sappiamo dei dieci segreti, non ci resta che prepararci a cambiamenti epocali memorabili. È volontà di Dio ed è volontà della Madonna, come sappiamo dai messaggi dati a Marija e dal diario di Mirjana che abbiamo già citato, il cambiamento del mondo intero.

Non posso rivelare molto sui segreti, - ha scritto Mirjana nel suo diario – ma posso dire questo: la Madonna ha deciso di cambiare il mondo. Non è venuta ad annunciare la nostra distruzione, è venuta a salvarci e, con suo Figlio, trionferà sul male”. (Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, p. 148).

 

La Madonna questo l’aveva già detto in un messaggio affidato alla veggente Marija:

Siete tutti importanti in questo grande piano che Dio porta avanti attraverso Medjugorje. Dio desidera convertire il mondo intero e chiamarlo alla salvezza e al cammino verso di Lui che è il principio e la fine di ogni essere.” (25 giugno 2007).

Precedentemente, nel primo dei messaggi del 25 del mese, Ella aveva già evidenziato con altri termini corrispondenti questo piano:

“Cari figli, voglio che comprendiate che Dio ha scelto ognuno di voi nel suo piano di salvezza per l'umanità. Voi non potete capire quanto grande sia la vostra persona nel disegno di Dio. Perciò, cari figli, pregate affinché nel pregare comprendiate ciò che poi dovete fare secondo il piano di Dio. Io sono con voi perché possiate tutto realizzare.” (25 gennaio 1987).

 “Il grande piano di Dio”, il “disegno di Dio”, “il piano di Dio”: con queste espressioni la Madonna

ci porta a conoscenza della volontà di Dio per i nostri tempi, e sottolinea che questa volontà è volontà di salvezza.

 

Quindi Dio vuole la salvezza e non la morte del peccatore, ma “che si converta e viva” (cfr. Ez 18,23 e 33,11); e  di questo siamo più che sicuri.

 

Ma eradicare il male per giungere al sospirato Trionfo del Cuore Immacolato di Maria e cambiare il mondo intero, non può essere un’operazione indolore.

Cambiare il mondo intero e instaurare i “tempi nuovi”? Come si può pensare che questo traguardo sia raggiungibile in modo indolore, se anche la stessa Risurrezione del Figlio di Dio, inizio della nuova creazione, è stata il risultato di una crocifissione e di una morte ignominiosa?

E anche per quest’ultima c’è stata una volontà ben precisa di Dio Padre, un piano di fronte al quale gli stessi apostoli si scandalizzarono.

Il trionfo di Gesù sul Male e quello del Cuore Immacolato di Maria riguardano l’eradicazione del male nel mondo. Il che vuol dire che sarà necessaria un’azione mirata, chirurgica. I segreti creeranno una selezione.

I non credenti disse una volta la Gospa, “non sanno cosa li aspetta!”, e non si riferiva solo al contenuto dei segreti.

 

Ecco il messaggio come viene riportato da Mirjana nel suo diario:

«Anche loro [i non credenti] sono miei figli. Soffro per loro perché non sanno cosa li aspetta se non si convertono a Dio».

Parole che presentano qualche differenza con quelle dei messaggi più conosciuti.

 

Ma la volontà di Dio, ripeto, è volontà di salvezza, non di distruzione.

Nell’ultima di queste mie riflessioni cercherò di avanzare una ipotesi per conciliare la volontà di salvezza di Dio con il Suo progetto di segreti dal contenuto grave.  

 

 (continua)

 

Franco Sofia

Nessun commento:

Posta un commento