Cerca nel blog

venerdì 7 luglio 2023

IL LETTONE RENARS SPROGIS SI È CONVERTITO AL CATTOLICESIMO E PORTA I PELLEGRINI A MEDJUGORJE

 

 IL LETTONE RENARS SPROGIS SI È CONVERTITO AL CATTOLICESIMO E PORTA I PELLEGRINI A MEDJUGORJE

05/07/2023

 


 

Renars Sprogis è un pellegrino della Lettonia che si è convertito dal protestantesimo al cattolicesimo e ora porta a Medjugorje pellegrini dai paesi baltici. Insieme ai cattolici vengono i protestanti e gli atei. Alcuni addirittura si convertono.

"Al liceo durante l'URSS, i miei genitori non erano credenti, ma mia nonna sì e ho iniziato ad andare alla chiesa luterana con lei, e quando mia nonna si è convertita al cattolicesimo, ho incontrato un dottore che mi ha parlato di un prete cattolico, e con lui dal 2014 al 2019 mi sono convertito al cattolicesimo passo dopo passo", ha detto Sprogis, che viene a Medjugorje più volte all'anno, quasi ogni mese.

 

"Quando ho iniziato a venire più spesso, ho capito che questo posto è importante e che le persone dovrebbero conoscerlo. Ho studiato cinema a St. Pietroburgo e un anno fa ho registrato diverse testimonianze e filmati su Medjugorje che sono stati trasmessi dalla televisione lettone. 

Il film ha avuto un vasto pubblico che ha sorpreso anche i redattori della televisione, ed è stato proiettato due volte. 

Dopo quei film, le persone hanno iniziato a contattarmi e a chiamarmi per viaggiare con lui e mostrare loro Medjugorje, e così un anno fa ho iniziato a organizzare pellegrinaggi e portare persone a Medjugorje", ci ha raccontato Renard, indicando l'esempio di un'altra conversione del suo gruppo di pellegrini.

 

"Una donna voleva cambiare casa e città. Non voleva più vivere a Riga. È venuta con noi sulla Collina delle Apparizioni e lì ha capito che la sua casa era la Chiesa Cattolica. Dopo essere tornata in Lettonia si è convertita, e dopo di lei anche il marito e le tre figlie si sono convertite al cattolicesimo”, ha detto Renard, ricordando che la maggior parte dei protestanti in Lettonia sono circa 700.000, 380.000 cattolici e 370.000  ortodossi, e la Lettonia ha leggermente meno di due milioni di abitanti.

 

"I protestanti che vengono con me a Medjugorje sono sorpresi da quante persone pregano lì, e sempre più al loro ritorno in Lettonia decidono di convertirsi al cattolicesimo. 

All'inizio ero anche sorpreso che le persone venissero in chiesa tutti i giorni, non solo la domenica. Sono stato anche sorpreso dal numero di giovani che vanno in chiesa a Medjugorje, a differenza della Lettonia, dove vengono in chiesa soprattutto persone anziane. Sono rimasto sorpreso dal fatto che i giovani vadano a pregare sulla Collina delle Apparizioni", ci ha detto Renard, aggiungendo che, quando le persone sentono parlare di Medjugorje, vogliono venire qui e pregare la Regina della Pace per la pace. Ci ha anche detto quanti ammirano la sua audacia dopo aver visto il suo film.

 

"Se parli di Chiesa, religione, Dio... ti considerano un fanatico. 

Le persone generalmente non parlano pubblicamente della loro religione. In Polonia, Italia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina... Si parla pubblicamente di Dio perché lì ci sono molti cristiani", ha detto Renard, raccontando la situazione della scuola frequentata dai suoi figli, dove le ragazze di 15 anni vogliono cambiare il loro genere...

 

Velimir Begic

 

 

 

Per saperne di più su questo e altre cose, portiamo la registrazione audio: https://radio-medjugorje.com/vijesti/medjugorje/latvijac-renars-sprogis-obratio-se-na-katolicanstvo-i-dovodi-hodocasnike-u-medugorje/

Nessun commento:

Posta un commento