Cerca nel blog

sabato 8 luglio 2023

COME SARÀ IL MONDO FUTURO (II parte) … e l’opera degli Apostoli della Regina della Pace.

 


COME SARÀ IL MONDO FUTURO (II parte)

… e l’opera degli Apostoli della Regina della Pace.


Ci chiedevamo se fosse possibile immaginare come potrebbe essere il mondo che seguirà la fine degli eventi contenuti nei segreti, ma senza divagazioni immaginarie: senza scadere nella fantascienza religiosa.

È possibile farlo solo se si attinge in modo leale ai messaggi che la Madonna ci ha dato in tutti questi anni. Insomma, se non si tradisce il significato che la Madonna ha legato alle sue parole.

Mi sembra di poter dire, innanzitutto, che c’è una piccola differenza tra ciò che la Madonna ci dice del futuro attraverso i messaggi dati a Marija e quelli consegnati a Mirjana.

La Madonna, tuttavia, non dice cose diverse, ma dice le stesse cose in una prospettiva leggermente diversa, e questo dipende dalla missione dei destinatari dei messaggi.

Nei messaggi a Marija il futuro a volte sembra scollegato dalla conclusione degli eventi contenuti nei segreti, come se fosse possibile, ma a determinate condizioni, viverlo subito.

Vediamo alcuni dei messaggi dati a Marija:

“Cari figli, io desidero che voi capiate la serietà della situazione e che molto di quello che accadrà dipende dalla vostra preghiera, ma voi pregate poco.” (25 luglio 1991);

“Attraverso il vostro "si" alla pace e la vostra decisione per Dio vi si apre una nuova possibilità per la pace. Solo così figlioli il tempo di questo secolo sarà per voi un tempo di pace e di prosperità.” (25 dicembre  1999);

“Non dimenticate: l’amore vincerà solo se pregherete e i vostri cuori si apriranno.” (25 gennaio 2005);

“Con la preghiera e il vostro amore il mondo andrà su una via migliore e l' amore comincerà a regnare nel mondo.” (25 aprile 2005);

"Cari figli! Anche oggi sono con voi e vi guardo, vi benedico e non perdo la speranza che questo mondo cambierà in bene e che la pace regnerà nei cuori degli uomini. La gioia regnerà nel mondo perché vi siete aperti alla mia chiamata e all'amore di Dio. Lo Spirito Santo cambia la moltitudine di coloro che hanno detto sì. Perciò desidero dirvi: grazie per aver risposto alla mia chiamata" (25 gennaio 2011);

“Satana regna e desidera distruggere le vostre vite e il pianeta sul quale camminate. Siate coraggiosi e decidetevi per la santità. Vedrete la conversione nei vostri cuori e nelle vostre famiglie, la preghiera sarà ascoltata, Dio esaudirà le vostre suppliche e vi darà la pace.” (25 marzo 2020); 

“Figlioli, non avrete né futuro né pace finché nella vostra vita non comincerete a vivere la conversione personale ed il cambiamento nel bene. Il male cesserà e la pace regnerà nei vostri cuori e nel mondo.” (25 agosto 2020)[1].

“Figlioli, se non ritornate a Dio ed ai Suoi comandamenti, non avete futuro.” (25 febbraio 2022).

''l’umanità è al bivio. Vi invito: ritornate a Dio ed ai comandamenti di Dio per stare bene sulla terra e per uscire da questa crisi in cui siete entrati perché non ascoltate Dio che vi ama e desidera salvarvi e guidarvi verso la vita nuova.'' (25 marzo 2022).[2]

Questi messaggi (e chiaramente anche le cose che le sono state concesse di vedere del futuro e del presente) hanno permesso alla veggente Marija Pavlovic di affermare, mentre nel 2018 si trovava a Vienna, che:

Già è iniziato il trionfo del Cuore Immacolato di Maria!”.

Realtà confermata già molto prima dalla Madonna in un messaggio del 2000:

“Nel mio Cuore Immacolato io sento che ci sono molti che si sono avvicinati a me e portano in maniera particolare nei loro cuori la vittoria del mio Cuore Immacolato pregando e convertendosi.” (25 agosto 2000).

 

COSA SUCCEDE CON I MESSAGGI DATI A MIRJANA?

Da parte sua, Mirjana ha affermato: “La Madonna mi ha detto molte cose che ancora non posso rivelare. Per ora posso immaginare cosa ha in serbo il futuro, ma da alcune indicazioni capisco che gli eventi sono già avviati. Le cose stanno cominciando piano piano a svilupparsi. Come dice la Madonna, guardate i segni del tempo, e pregate”.[3]

Nei messaggi a Mirjana il futuro è intrecciato con l’opera degli Apostoli.

Un esempio è l’utilizzo della formula “io sarò con voi”, in questi messaggi. Questa formula si trova solo due volte nei messaggi a Marija; mentre in quelli a Mirjana appare ben 15 volte, due volte in forma chiusa, come a darle più forza.

Considerate le difficoltà connesse alla nuova missione degli Apostoli, la Madonna fa loro delle ulteriori promesse molto forti. Non solo “io sono con voi”, ma anche “io sarò con voi”.

È Lei stessa a sottolineare queste difficoltà:

“La strada sulla quale io vi guido è difficile, piena di prove e di cadute. Io sarò con voi e le mie braccia vi sosterranno.” (18 marzo 2008).

In quest’altro messaggio è anche più evidente:

“La strada verso Lui [mio Figlio] può essere difficile e dolorosa, ma non abbiate paura: io sarò con voi. Le mie mani vi sosterranno fino alla fine, fino alla gioia eterna e perciò non abbiate paura di aprirvi a me. Vi ringrazio.” (2 maggio 2008).   

 

Il mio parere è che ancora non è stato compreso in pieno il progetto che Dio ha sugli Apostoli della Regina della Pace in rapporto al futuro del mondo. C’è un piano di Dio per salvare il mondo in cui è coinvolta Medjugorje in vari modi, e c’è una strategia che riguarda la missione degli Apostoli.

 

Col Trionfo del Cuore Immacolato la vittoria su Satana dovrà essere schiacciante. La Madonna con i suoi Apostoli strapperà le anime che Satana stava per portare con sé all’inferno. Trionfo significherà salvezza del maggior numero di anime:

“Quando la pace del cielo vi conquisterà, coloro che la cercano in posti sbagliati e così danno dolore al mio Cuore materno la riconosceranno. […] Non abbiate paura, non siete soli. Datemi le vostre mani ed io vi guiderò.(2 aprile 2012).

“Figli miei, non perdete tempo. Niente è più importante dell’unità in mio Figlio. Io vi aiuterò, perché il Padre Celeste mi manda affinché insieme possiamo mostrare la via della grazia e della salvezza a tutti coloro che non Lo conoscono. Non siate duri di cuore. Confidate in me e adorate mio Figlio.” (2 maggio 2012).  

“Vi invito ad essere uno strumento attraverso il quale tutti coloro che non hanno conosciuto l’Amore di Dio, che non hanno mai amato, comprenderanno, lo accetteranno e si salveranno. Vi ringrazio, figli miei!” (2 novembre 2016).

 

 

“IN MODO CHE IL MONDO SIA DIVERSO”

Quest’opera degli Apostoli è evidente in tanti messaggi coi quali per anni la Gospa li ha formati. Porto qui un altro esempio: il messaggio emblematico del 2 marzo 2017.

In questo messaggio troviamo alcune espressioni che si ripetono più volte:

“in modo che il mondo sia diverso”,

che il mondo cambi, che il mondo si salvi”.

Il mondo sarà diverso da quello che conosciamo adesso perché gli uomini saranno clementi e giusti avendo copiato il ritratto che dei suoi Apostoli ne ha fatto la Gospa, i quali a loro volta hanno imitato le virtù e le qualità umane di Gesù:

“Mio Figlio è clemente e giusto. Il mio Cuore materno desidererebbe che anche voi foste così.” (2 marzo 2017).

 

Spetta agli Apostoli della Gospa essere esempio del mondo futuro; “Per questo raduno voi, Apostoli del mio amore, attorno a me”, dice la Madonna che poi, sempre nello stesso messaggio, aggiunge:

“Il mio Cuore materno desidererebbe che voi, Apostoli del mio amore, parlaste con la vostra vita di mio Figlio e di me a tutti coloro che sono attorno a voi, in modo che il mondo sia diverso”.

Ma il mondo diverso da quello che conosciamo adesso è il mondo che seguirà la realizzazione dei segreti, nel tempo della pace. Il mondo in cui ritorneranno la semplicità e la purezza. E, infatti, la Gospa aggiunge:    

“in modo che ritornino la semplicità e la purezza, in modo che ritornino la fede e la speranza”.

Sembra stia facendo riferimento alla vita dei primi cristiani, ma in una situazione di assenza di persecuzioni. Un mondo che ricorda una sorta di paradiso terrestre.

C’è bisogno, perciò, che gli Apostoli maturino in questa direzione accelerando il Trionfo del Cuore Immacolato della loro Regina e Madre. E, appunto, il messaggio si conclude con l’accenno a questo trionfo: 

“Perciò, figli miei, pregate, pregate, pregate col cuore. Pregate con amore, pregate con le buone opere. Pregate perché tutti conoscano mio Figlio, che il mondo cambi, che il mondo si salvi.

Vivete con amore le Parole di mio Figlio. Non giudicate, ma amatevi gli uni gli altri, affinché il mio Cuore possa trionfare. Vi ringrazio!”.

 

Scorrendo i messaggi del dialogo ventennale con i suoi Apostoli, scopriamo che la Madonna accenna più volte a ciò che avverrà e per il quale il contributo dei suoi Apostoli appare decisivo, anche se al momento è solo oggetto del suo e del nostro desiderio:

“Cari figli, come Madre sono con voi per aiutarvi con il mio amore, preghiera ed esempio a diventare seme di ciò che avverrà, un seme che si svilupperà in un forte albero ed estenderà i suoi rami nel mondo intero.” (2 dicembre 2011).  

Riguardo al paradiso terrestre, la Madonna, nei messaggi a Marija, non fa mistero che possiamo vivere il Paradiso qui in terra, a patto che si ritorni ai Comandamenti.

“Figlioli, vivete il Paradiso qui sulla terra affinché stiate bene; e i comandamenti di Dio siano la luce sul vostro cammino.” (25 luglio 2018)[4].

 

 

QUALITÀ DELL’APOSTOLO E MONDO FUTURO

 

È mia profonda convinzione che le qualità e le virtù degli Apostoli della Regina della Pace, e quello che succede nella loro vita quando obbediscono ai consigli della Madonna,  siano l’immagine del mondo futuro. Il mondo che seguirà al trionfo del Cuore Immacolato avrà le stesse qualità che hanno ora (o che dovrebbero avere) gli Apostoli della Regina della Pace e che sono state tratteggiate nei messaggi a loro dedicati nei 20 anni che vanno dal 2000 all’inizio del 2020.

            Vediamone alcune tra le più significative.

 

Sincerità (nel senso di onestà), correttezza, risolutezza. Modestia. Umiltà decisa e bontà, disponibilità a servire gli altri; mitezza, tenerezza ed amore verso mio Figlio, come anche verso i vostri fratelli e sorelle”.[5]

 

L’Apostolo non perde tempo in vanità. Preferisce rimanere nascosto.

 “Cari figli, con materno amore desidero insegnarvi la sincerità, perché desidero che, nel vostro operare come miei Apostoli, siate corretti, risoluti, ma soprattutto sinceri. (2 febbraio 2014);

“Con l’aiuto di voi — che siete umili, modesti, ricolmi d’amore, nascosti e santi — il mio Cuore trionferà.” (2 luglio 2017).

 

 

UN PRODIGIO DELLO SPIRITO SANTO

 

Tutto questo non potrà realizzarsi senza un intervento prodigioso dello Spirito Santo, che la Madonna ha invocato su coloro che non conoscono l’Amore di Dio:

“Non sapete quanto il mio Cuore soffre e quanto prego mio Figlio per voi. Lo prego di guarire le vostre anime, perché Egli può farlo. Lo prego di illuminarvi con un prodigio dello Spirito Santo, affinché smettiate di tradirLo, bestemmiarLo e ferirLo sempre di nuovo.” (2 settembre 2014).

Anche dai messaggi a Marija è possibile recuperare questa prospettiva:

“Cari figli! Pregate con Me per la vita nuova di tutti voi. Figlioli, nei vostri cuori sapete cosa deve cambiare: ritornate a Dio ed ai Suoi Comandamenti affinché lo Spirito Santo possa cambiare le vostre vite ed il volto di questa terra, che ha bisogno del rinnovamento nello Spirito. …” (25 maggio 2020).

“Cari figli! … Io vi preparo per i tempi nuovi affinché siate saldi nella fede e perseveranti nella preghiera, affinché lo Spirito Santo operi attraverso di voi e rinnovi la faccia della terra. …” (25 giugno 2019).

 

Quando tutto il mondo si convertirà, secondo le promesse della Madonna, allora fioriranno dappertutto i frutti dello Spirito Santo:

Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé.” (Gal 5, 22).

 

(continua)

Franco Sofia

 COME SARÀ IL MONDO FUTURO (I parte)






[1] Altri messaggi simili: “Desidero che amiate tutti, buoni e cattivi, con il mio amore. Solo così l'amore prenderà il sopravvento nel mondo.” (25 maggio 1988);
“Vi invito, in particolare, a pregare per tutti coloro che sono lontani da Dio, affinché si convertano. Allora i nostri cuori saranno più ricchi, perché Dio regnerà nei cuori di tutti gli uomini.” (25 agosto 1989); “Cari figli, vi invito a riflettere sul vostro futuro. Voi state creando un nuovo mondo senza Dio, solamente con le vostre forze ed è per questo che non siete contenti, e non avete la gioia nel cuore.” (25 gennaio 1997);
“Satana non dorme e attraverso il modernismo vi devia e vi guida sulla sua via. Perciò figlioli, nell’amore verso il mio Cuore Immacolato amate Dio sopra ogni cosa e vivete i suoi comandamenti. Così la vostra vita avrà senso e la pace regnerà sulla terra.” (25 maggio 2010). “Perciò vi invito tutti a costruire con me, attraverso la preghiera, il nuovo mondo della pace. Io non posso farlo senza di voi e perciò vi invito tutti con il mio amore materno e il resto lo farà Dio.” (25 dicembre 1992); “Figlioli, verranno le prove, e voi non sarete forti ed il peccato regnerà, ma se siete miei, vincerete perché il vostro rifugio sarà il Cuore di mio Figlio Gesù.” (25 luglio 2019);

[2] Concetti equivalenti si trovano in questi messaggi: 25 maggio 2010; 25 gennaio 2016; 25 aprile 2016; 

25 giugno 2016; 25 gennaio 2021; 25 giugno 2021; 25 settembre 2022.

[3] Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, p.377

[4] Anche in altri messaggi viene espresso lo stesso concetto: “figlioli, rinnovate la preghiera nelle vostre famiglie e il vostro cuore glorificherà il Santo nome di Dio e il Paradiso regnerà nel vostro cuore.” (25 maggio 1997). “Io sono con voi e prego incessantemente per voi perché la vostra vita sia il riflesso del Paradiso qui sulla terra.” (25 aprile 2011). 

[5] 2 aprile 2018

Nessun commento:

Posta un commento