Cerca nel blog

lunedì 17 luglio 2023

SONO DAVANTI A VOI QUI, A MEDJUGORJE, SENZA SEDIA A ROTELLE NÉ STAMPELLE

 

SONO DAVANTI A VOI QUI, A MEDJUGORJE, SENZA SEDIA A ROTELLE NÉ STAMPELLE

Medjugorje - Festival dei Giovani 2013

A Medjugorje, una ragazza irlandese, Meabh Carlin, che è una regolare pellegrina dalla Regina della Pace a Medjugorje, ha testimoniato della sua miracolosa guarigione dopo un grave incidente stradale, sedia a rotelle e di nuovo a camminare.


Ha raccontato la storia della sua vita, piena di croci e sofferenze, ma alla fine piena di pace e gioia di Medjugorje.


Meabh Carlin ha affermato di essere cresciuta in una famiglia in cui Dio e la fede sono molto importanti. "Da bambina, i miei genitori mi hanno insegnato che Dio è mio amico. Quando sono diventata un’adolescente, la religione non era più qualcosa alla moda e interessante nella mia generazione. Andavo a messa la domenica, ma il mio cuore e la mia anima erano altrove. Ho sempre amato ballare. Appassionatamente. È stato naturale per me. Fin da piccola sognavo di diventare un'appassionata ballerina, la migliore che il mondo abbia mai visto. Poi ho capito che il mio cuore era vuoto. Mi mancava Dio e ho conosciuto Dio attraverso la preghiera.

 

Quando avevo 17 anni, sono andata in Africa, e sono diventata un’insegnante. Lì ho trovato una nuova gioia e soddisfazione nella vita: aiutare gli altri. Nell'estate del 2011 ho deciso di fare un nuovo viaggio missionario in Portogallo, per lavorare per i giovani e gli anziani. E questo si è concluso con la Giornata Mondiale della Gioventù. Non sapevo che il mio pellegrinaggio sarebbe diventato un viaggio dove avrei scoperto me stessa.

Il volontariato in Portogallo era qualcosa che non avevo mai fatto prima. Non davamo soldi ai poveri, né da mangiare agli affamati, quello che facevamo valeva più di tanti soldi: dedicavamo il nostro tempo a queste persone.

Uno dei momenti intimi più speciali è stato il raduno di tutti i pellegrini per la preghiera del mattino. Ci siamo tenuti per mano, abbiamo chiuso gli occhi e abbiamo pregato il Padre Nostro. Aver sentito le parole di quella preghiera recitate dai giovani di tutto il mondo è stata una grande esperienza per noi giovani. L'esperienza del Portogallo mi ha portato a una comprensione più profonda della mia fede, e Madrid mi ha insegnato che non c'è limite e profondità alla fede di una persona. C'è qualcosa di simile al Mladifest di Medjugorje. Sono stata profondamente commossa dalla fede dei giovani qui", ha detto Meabh.



E poi ha raccontato la sua scioccante storia di vita:

"Mentre ero a Madrid, il terzo giorno del mio soggiorno, sono stata investita da un'auto. Dopo esserci rilassati con gli amici, abbiamo attraversato la strada nel luogo in cui alloggiavamo. La mamma mi ha sempre detto fermati, guarda, ascolta...  Non ho avuto nemmeno il tempo di respirare, un taxi veniva verso di me, molto veloce. E ho capito che non avrebbe avuto il tempo di fermarsi; né io avrei avuto il tempo di allontanarmi.

E in quei momenti passarono pochi secondi come in un film al rallentatore. Ho pensato, se chiudo gli occhi, posso rivivere tutte quelle frazioni di secondo. Il taxi mi ha colpito sul lato sinistro, sono volata in aria e mentre cadevo, sapevo che non potevo lasciare che la mia testa toccasse terra prima. Non ero pronta a morire, mi dicevo, e avrei fatto qualsiasi cosa per evitare che ciò accadesse.

Ancora oggi, non so come sia successo, mentre cadevo mi sembrava di sprofondare da qualche parte. All'improvviso mi sono girata di 180 gradi in aria e sono finita in piedi. Gli scienziati possono parlare di gravità: io penso che sia opera di Dio. Sono riuscita ad attraversare la strada e cadere nelle mani di un "totale" sconosciuto. Prima che sapessi cosa era successo, l'intero gruppo di pellegrini e i miei amici si sono riuniti intorno a me e hanno cercato di aiutarmi. Sebbene soffrissi terribilmente, dopo che l'ambulanza mi ha portato in ospedale, hanno eseguito su di me test estremamente dolorosi. Mi hanno trasferito in terapia intensiva. Rimasi lì per sei ore, incapace di parlare con le infermiere e i medici spagnoli. E non ero sicuro se stavo per morire o no. Solo in quei momenti avrei voluto dire alla mia famiglia che li amo.

Non sapevo cosa fare, quindi ho chiuso gli occhi e ho pregato. E con le poche forze che mi erano rimaste, ho cominciato a recitare l'Ave Maria. Di tutte le preghiere, ho ricordato questa preghiera. In quel momento avevo bisogno del conforto della Madre e della consapevolezza che la Madonna era con me. Ho sentito una grande pace. Se devo morire, è volontà di Dio. Sento quella stessa pace in questo paese, quando torno a Medjugorje.

 

La mattina dopo mi hanno detto che avevo fratture multiple alle gambe, alle ginocchia, alla colonna vertebrale. E grazie alla preghiera e al sostegno, ho superato dieci giorni difficili. Quando sono tornata a casa, sono stata ricoverata in un ospedale in Irlanda. Hanno portato regali, cartoline, dolci... poi mi hanno preparata per l'operazione. Sono stata lì per sei settimane.

Il chirurgo ha cambiato idea all'ultimo minuto e mi ha rimandata a casa, ma i miei genitori hanno esitato a causa dei risultati medici. Ognuno deve affrontare la propria malattia in modo eroico, ho pensato... Ero in una stanza con cinque donne anziane che mi hanno riempito di speranza. E mi hanno dimostrato che non sono sola nella mia sofferenza. Penso che la vita sia come un viaggio, non sappiamo mai quale strada si aprirà dietro l'angolo successivo. E dobbiamo avere fiducia nel piano di Dio per noi. Il mio percorso non è stato facile.

Dopo un anno e mezzo su una sedia a rotelle, imparare a camminare di nuovo è stata una sfida a volte difficile. Ci sono stati momenti in cui ho pensato che non avrei mai più camminato o ballato. Nove mesi dopo l'incidente, però, ho iniziato a camminare. Sento che ogni passo che faccio è un passo più vicino a Dio. So che questo non è un incidente, ma il piano di Dio", ha detto Meabh.

 

Guardando le gambe ferite e i ricordi dolorosi, quell'esperienza mi dà una missione e credo fermamente che tutto accada per una ragione e che la nostra sofferenza faccia parte di un quadro più ampio. E continuo a imparare. L'anno scorso, quando in Irlanda si stava preparando il cinquantesimo Congresso eucaristico, ero seduta su una sedia a rotelle, a malapena in grado di camminare. Ora sono davanti a voi, qui a Medjugorje, senza sedia a rotelle né stampelle (grande applauso di quarantamila giovani). Quest'anno ho completato nove miglia della maratona di Belfast. Ho scalato le due montagne più alte d'Irlanda. Non credevo che sarebbe arrivato il giorno in cui avrei potuto fare una cosa del genere. Dio mi ha dato la forza del corpo, dello spirito e dell'anima... Mi ha dato un'esperienza che è una delle più dure e ricche. Indosso le mie cicatrici come trofei di guerra, cammino eretta e vado avanti...

 

https://www.medjugorje-info.com/svjedocanstva/stojim-pred-vama-ovdje-u-medugorju-bez-kolica-i-staka?fbclid=IwAR2XlxWQ04b1oYTqgEKTrjLP0pQKkY6zvsrCbW2t3f1I6jTitL5v-sL6iw0

(tradotto con Google Translate e sistemato in italiano corrente da Franco Sofia)




Nessun commento:

Posta un commento