Cerca nel blog

martedì 26 settembre 2023

LA MADONNA CHI ACCUSA DI LASCIARSI INFLUENZARE DAL MODERNISMO?

 

LA MADONNA CHI ACCUSA DI LASCIARSI INFLUENZARE DAL MODERNISMO?

 

Foto Umberto Pizzi – 1984 (Jakov, Ivan e Marija scherzano mentre salgono la collina delle apparizioni)


Nell’ultimo  messaggio la Madonna cita il Modernismo colpevole di insinuarsi in maniera subdola tra i credenti allontanandoli dalla preghiera e dal rapporto con Gesù:

Messaggio del 25 settembre 2023

 

''Cari figli! Vi invito alla preghiera forte. Il Modernismo vuole entrare nei vostri pensieri e rubarvi la gioia della preghiera e dell’incontro con Gesù. Perciò, cari figlioli miei, rinnovate la preghiera nelle vostre famiglie affinché il mio cuore materno sia gioioso come nei primi giorni quando vi ho scelti e la risposta era la preghiera giorno e notte ed il cielo non taceva, ma ha donato in abbondanza a questo luogo grazie, pace e benedizione. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.''

 

Per capire questo messaggio occorre risalire agli inizi di questi messaggi.

Infatti, i messaggi dati a Marija – prima quelli del giovedì a partire dal 1984 e poi quelli del 25 del mese a partire dal 1987 – sono  in primo luogo diretti alla parrocchia di Medjugorje e secondariamente a tutti i cari figli in tutto il mondo.

Dico questo a me stesso, perché questo messaggio fa venire in mente i primi messaggi, quelli del giovedì; e quando la Madonna menziona “la preghiera giorno e notte”, ci sta ricordando la risposta che la comunità di Medjugorje, con a capo i veggenti, diede nei giorni e mesi successivi all’inizio delle apparizioni.  

Allora non si guardava l’orologio. Capitò più volte di prolungare la permanenza in chiesa anche di notte. Il desiderio di pregare era talmente forte che non  erano sufficienti i normali orari che regolavano il momento dell’apparizione, la messa e le confessioni. E così ci si radunava anche in altri momenti, soprattutto di notte e con qualsiasi tempo, e a volte i veggenti avevano apparizioni supplementari.

Il Cielo non lesinava i  suoi interventi, intervenendo con grazie abbondanti di ogni tipo, per questo la Madonna aggiunge: “il cielo non taceva, ma ha donato in abbondanza a questo luogo grazie, pace e benedizione”.  In più, sono di questo periodo alcuni tra i più maestosi segni che vengono raccontati dagli stessi veggenti.

Tutto questo mi fa dire che questa volta il messaggio è diretto in modo speciale ai parrocchiani di Medjugorje, e poi, come monito, anche al resto dei “cari figli” sparsi nel mondo.

Vero è anche che per tanti pellegrini i loro primi tempi assomigliano a questo svolgimento degli eventi appena descritti. Quanti hanno cominciato con entusiasmo, prendendo sul serio la preghiera e il digiuno. Quanti si sono inseriti nei gruppi di preghiera e poi si sono allontanati; gruppi di preghiera che si sono arenati e le guide scoraggiate hanno  tirato i remi in barca.

La Madonna sta perciò richiamandoci a un calo preoccupante della risposta, proprio quella per la quale continua, nonostante tutto, a ringraziarci: “Grazie per aver risposto alla mia chiamata.''

Che c’entra allora il Modernismo?

La Madonna aveva già accusato – e in maniera più pesante – per  ben tre volte il Modernismo nel passato tra il 2010 e il 2017, e sempre in messaggi dati alla veggente Marija.

Il Modernismo è l’oppio che Satana utilizza per addormentare i cristiani come un anestetico, per poi, a poco a poco, raffreddare il loro ardore e passione per  Cristo e per la Chiesa, e portarli all’apostasia. È quel fumo penetrato nel tempio di Dio, di cui ha parlato papa Paolo VI.

Jacques Maritain, grande amico di Paolo VI, ha riepilogato per noi il cuore del Modernismo con l’espressione “in ginocchio davanti al mondo”.

“Per molti cristiani di oggi, il primato del soprannaturale è quasi rifiutato, se non proprio rifiutato [...] il grande affare e la sola cosa che importa è la vocazione temporale del genere umano: si fa di questi fini terreni il vero fine supremo dell'umanità. In pratica c'è quasi una completa temporalizzazione del cristianesimo. Viene messo tra parentesi o proprio tralasciato il cammino di santificazione, l'impegno per il regno di Dio.                                  Si oscura lo spirituale e si esalta il temporale, si obliano le cose da dare a Dio e si è affascinati dalle cose da dare a Cesare.  [...]” (Jacques Maritain, Il contadino della Garonna, Morcelliana, 1980).

In tutti i documenti della Chiesa il Modernismo è condannato come la "sintesi di tutte le eresie". Non c’è dogma o verità di fede che non sia messa in crisi.

I veggenti stessi dimostrano di aver afferrato la lezione della Gospa a proposito del Modernismo. Ad esempio, la veggente Marija, in una intervista rilasciata a padre Livio per Radio Maria,[1] affermò:

“Tante volte Lei [la Madonna] ha detto: «Senza Dio non avete futuro». Noi andiamo nel Modernismo, nel consumismo, nella politica, nell'economia, nell'avere, nel godere, in mille cose...Ma la cosa più importante è attaccarsi all'Altissimo, a Dio, perché il nostro cuore è inquieto, non ha pace se non ha Dio, come dice S. Agostino”.

 

La Madonna, perciò, non è gioiosa come lo era nei primi tempi perché il mondo ha preso il sopravvento nel cuore di coloro che aveva scelti, a cominciare da tutti quelli della prima ora.

E i primi ad essere scelti, dopo gli stessi veggenti, sono stati i parrocchiani di Medjugorje. Lo ha detto all’inizio del primo messaggio del giovedì: “Cari figli, io ho scelto in modo speciale questa parrocchia ed è mio desiderio guidarla.” (1° marzo 1984). E lo ha ribadito diverse volte negli anni successivi.

Poi dal 1° gennaio 1987, nel primo dei messaggi del 25 del mese, ha detto: “Dio ha scelto ognuno di voi nel suo piano di salvezza per l'umanità”.

Attraverso la parrocchia di Medjugorje la Madonna ha chiamato il mondo intero:

“Cari figli, oggi vi invito a pregare e a digiunare per le mie intenzioni, perché Satana vuole distruggere il mio piano. Ho iniziato qui con questa parrocchia e ho invitato il mondo intero. Molti hanno risposto ma è enorme il numero di coloro che non vogliono sentire né accettare il mio invito. Perciò voi che avete pronunciato il SÌ, siate forti e decisi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. (25 agosto 2011). 

 

E quindi, in fondo in fondo, chi non è stato scelto tra quelli ai quali la Madonna continua a dire: “Grazie per aver risposto alla mia chiamata.''?

 

Franco Sofia



[1] 25 maggio 2017.

Nessun commento:

Posta un commento