Cerca nel blog

domenica 14 aprile 2024

3. MENTRE I TEMPI DELL'ATTESA SI ALLUNGANO… RICORDIAMO LE PROMESSE

 

3. MENTRE I TEMPI DELL'ATTESA SI ALLUNGANO… RICORDIAMO LE PROMESSE

“Io, attraverso di voi, trionferò” (2 giugno 2007).

                                                   


Nei messaggi a Mirjana il futuro è intrecciato con l’opera degli Apostoli. Qui il discorso è più complesso, e persino più suggestivo. Io ho potuto contare più di 380 promesse fatte ai suoi Apostoli dalla Regina della Pace, alcune delle quali sono straordinarie.

Un esempio è l’utilizzo della formula “io sarò con voi”. Questa formula si trova solo due volte nei messaggi a Marija; mentre in quelli a Mirjana appare ben 15 volte, due volte in forma chiusa, come a darle più forza.

Il mio parere è che ancora non è stato compreso in pieno il progetto che Dio ha sugli Apostoli della Regina della Pace in rapporto al futuro del mondo. C’è un piano di Dio per salvare il mondo in cui è coinvolta Medjugorje in vari modi, e c’è una strategia speciale che riguarda la missione degli Apostoli.

Scorrendo i messaggi del dialogo ventennale con i suoi Apostoli, scopriamo che la Madonna accenna più volte a ciò che avverrà e per il quale il contributo dei suoi Apostoli appare decisivo, anche se al momento è solo oggetto del suo e del nostro desiderio:

“Cari figli, come Madre sono con voi per aiutarvi con il mio amore, preghiera ed esempio a diventare seme di ciò che avverrà, un seme che si svilupperà in un forte albero ed estenderà i suoi rami nel mondo intero.” (2 dicembre 2011).  

Sembra che gli Apostoli e tutte le persone di buona volontà anticiperanno in se stessi il Trionfo del Cuore Immacolato, con l’esperienza del Regno dei Cieli nel proprio cuore. Fa parte di un piano sicuro che la Madonna sottolinea con l’affermazione assoluta: “Io vi conduco a questo”.       Questo tipo di affermazioni, presenti diverse volte nei messaggi dati a Mirjana, invitano alla certezza, a motivo di chi le pronuncia, e denotano un progetto pianificato da tempo.

“[…] Figli miei, avete bisogno di Dio. Non potete andare avanti senza mio Figlio. Quando comprenderete e accetterete questo, si realizzerà ciò che vi è stato promesso. Per mezzo dello Spirito Santo nascerà nei vostri cuori il Regno dei Cieli. Io vi conduco a questo. Vi ringrazio.” (2 dicembre 2010). 

La Madonna con i suoi Apostoli strapperà le anime che Satana stava per portare con sé all’inferno. Trionfo significherà salvezza del maggior numero di anime:

“Quando la pace del cielo vi conquisterà, coloro che la cercano in posti sbagliati e così danno dolore al mio Cuore materno la riconosceranno. […] Non abbiate paura, non siete soli. Datemi le vostre mani ed io vi guiderò.(2 aprile 2012).

“Figli miei, non perdete tempo. Niente è più importante dell’unità in mio Figlio. Io vi aiuterò, perché il Padre Celeste mi manda affinché insieme possiamo mostrare la via della grazia e della salvezza a tutti coloro che non Lo conoscono. Non siate duri di cuore. Confidate in me e adorate mio Figlio.” (2 maggio 2012).  

“Vi invito ad essere uno strumento attraverso il quale tutti coloro che non hanno conosciuto l’Amore di Dio, che non hanno mai amato, comprenderanno, lo accetteranno e si salveranno. Vi ringrazio, figli miei!” (2 novembre 2016).

 

 

IO, ATTRAVERSO DI VOI, TRIONFERÒ

 

È la promessa che colpisce di più. Da quello che so, questa promessa non è stata fatta in nessun’altra apparizione.

 

Alla luce di questa e di altre promesse che la Madonna fa ai suoi Apostoli, verrebbe da chiedersi se essi non solo lo anticiperanno in se stessi, ma anche parteciperanno al Trionfo del suo Cuore Immacolato. Se è sì, ed è sì, questo significa che non siamo più molto lontani temporalmente da questo trionfo.

Non solo gli Apostoli della Regina della Pace vivranno in se stessi in anticipo il trionfo del Cuore Immacolato, ma vi parteciperanno. Altrimenti non avrebbe significato che la Gospa abbia detto loro:

“Io, attraverso di voi, trionferò” (2 giugno 2007).

 “Desidero che insieme, per mezzo dell'amore, i nostri cuori trionfino.(18 marzo 2007). 

“L’amore unito dei miei Apostoli vivrà, vincerà e svelerà il Male.” (2 novembre 2016).  

         “Tutto ciò vi rende miei Apostoli e vi conduce al trionfo del mio Cuore. (2 novembre 2014).

 

MI SERVIRÒ DI VOI 

 

Tra le promesse motivazionali più esaltanti e impegnative per la missione degli Apostoli, ma anche tra quelle che tendono a rafforzarne di più l’adesione all’impegno preso, responsabilizzandoli, ce n’è una speciale:

“mi servirò di  voi” (2 gennaio 2015).

 

L’Apostolo infatti è come un soldato, sempre pronto a rispondere per assolvere sia ai compiti mirati e personalizzati, sia a quelli di gruppo, e questa promessa tende a farlo diventare più vigilante in questo senso.

Essa lo rende inoltre più consapevole della serietà della missione, perché così sa che, confortato anche dalle promesse, la sua adesione alla causa della Gospa non è inutile.

Sono promesse che rendono cosciente l’Apostolo di essere e poter diventare uno strumento privilegiato di Gesù e di Maria. Non solo, infatti, la Madonna promette che si servirà dei suoi Apostoli e opererà attraverso di loro e in loro (cfr. messaggio del 2 giugno 2015), ma promette che anche Gesù si servirà di loro (2 dicembre 2016) e agirà a partire e attraverso di loro (2 gennaio 2014).

Queste promesse possono intendersi sia in senso individuale e che in senso collegiale.

L’analisi dei messaggi dimostra che queste promesse sono inserite in un contesto che le lega strettamente alla testimonianza della Verità. Appartengono tutte a un periodo che possiamo definire della “Verità”, che va dal 2014 al 2016. La prima risale al 2014:

A partire da voi e attraverso di voi agirà mio Figlio, perché sarete Uno.(2 gennaio 2014).

Tale promessa è a conferma della nuova Pentecoste che coinvolgerà gli Apostoli, essendo legata ad un’altra precedente promessa di ricezione di “doni”, quali l’Amore e la Forza stesse di Gesù.

 

LE PROMESSE DI MARIA AI SUOI APOSTOLI SONO PROMESSE DI DIO

Le promesse di Maria ai suoi Apostoli sono promesse di Dio, come appare evidente da questo messaggio davvero singolare:

Mio Figlio mi ha promesso che il Male non vincerà mai, perché qui ci siete voi, anime dei giusti:

voi, che cercate di dire le vostre preghiere col cuore;

voi, che offrite i vostri dolori e sofferenze a mio Figlio;

voi, che comprendete che la vita è soltanto un battito di ciglia;

voi, che anelate al Regno dei Cieli.

Tutto ciò vi rende miei Apostoli e vi conduce al trionfo del mio Cuore.” (2 novembre 2014).

 

Franco Sofia

 

 (per una visione più completa cfr. Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, Mimep, 2020, Cap. Quinto)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento