Cerca nel blog

sabato 4 maggio 2024

CINQUE GIORNI A MEDJUGORJE HANNO CAMBIATO RADICALMENTE LA MIA VITA

 

REV. ROBERT PANKE DAGLI USA: CINQUE GIORNI A MEDJUGORJE HANNO CAMBIATO RADICALMENTE LA MIA VITA

26/04/2024

                                                      


Alla fine di aprile sono numerosi i pellegrini che a Medjugorje giungono in questo luogo di preghiera e di pace da tutto il mondo. Tra loro abbiamo incontrato anche un gruppo più numeroso di pellegrini provenienti dagli Stati Uniti d'America, e con loro, come accompagnatore spirituale, è venuto il Rev. Robert Panke, sacerdote diocesano della diocesi di Washington.

È rimasto a Medjugorje con i suoi pellegrini per una settimana e giovedì 25 aprile ha celebrato la Santa Messa mattutina in inglese nella chiesa di S. Jakov a Medjugorje. Dopo la Santa Messa abbiamo parlato con lui, e all'inizio della conversazione ci ha detto che è cresciuto fuori New York in una forte famiglia cattolica, ma come tanti altri giovani, come ci racconta, si è allontanato dalla la fede molto presto, questo era particolarmente evidente nei suoi primi vent’anni.

"Il mio padre terreno, che Dio mi ha dato, in quel momento non lo capivo, ma alla fine sono diventato felice. Quando avevo 24 anni, mi sembrava che tutto andasse bene nella mia vita, sia con il lavoro che con gli amici, ma dentro ero molto triste. I miei genitori erano a Medjugorje due anni prima che io arrivassi qui, nel 1987, quindi mi hanno portato a Medjugorje nel 1989.

      Non ero entusiasta di partire, ma sono arrivato lo stesso e quei cinque giorni mi hanno cambiato completamente la vita.


Non ero entusiasta di partire, ma sono arrivato lo stesso e quei cinque giorni mi hanno cambiato completamente la vita. Ho ricevuto, innanzitutto, un significato più profondo di me stesso.

E sulla collina delle apparizioni, sul Podbrdo, ho ricevuto una grazia incredibile, la grazia della presenza e dell'amore di un Dio misericordioso che mi ha riempito e ha riempito tutto ciò che era vuoto nella mia vita. Una grazia tremendamente grande che ha cambiato completamente e radicalmente la mia vita.

Dopo essere sceso dalla Collina delle Apparizioni, mi sono subito confessato e ho capito in qualche modo istintivamente che la Chiesa sarebbe stata importante nella mia vita", racconta p. Robert Panke, e aggiunge che un mese dopo era molto impegnato con il sacerdozio.

             


                             

«Così dopo circa un anno ho preso coraggio e ho parlato con una persona che si occupa di vocazioni spirituali, così l'anno dopo ero già in seminario. Trascorsero così due anni dal momento della conversione al seminario della diocesi di Washington.

Medjugorje ha avuto una grande influenza su di me, sulla mia vita e sulla mia spiritualità, sulla mia conoscenza dell'amore e della misericordia di Dio, che ho cercato di trasmettere agli altri, tanto da portare numerosi gruppi di pellegrini a Medjugorje.

In questo momento sono qui con un gruppo di pellegrini della mia parrocchia, è il primo gruppo che ricevo dalla mia parrocchia. Ci sono in totale 37 pellegrini qui, e anche 30 di loro provengono dalla mia parrocchia. Resteremo a Medjugorje sette giorni e oggi è solo il secondo giorno del nostro soggiorno. È una grande benedizione", ha affermato il Rev. Robert Panke dice che ogni volta che vengono a Medjugorje ricevono qualcosa di nuovo.

      "Abbiamo un gran numero di pellegrini che sono qui per la prima volta a Medjugorje e stiamo già vedendo i risultati, avviene subito


"Abbiamo un gran numero di pellegrini che sono qui per la prima volta a Medjugorje e stiamo già vedendo i risultati, avviene subito. Questo è il nostro secondo giorno di pellegrinaggio, ma abbiamo già dei bei frutti. Ieri eravamo con Ivan il Veggente all'apparizione della Madonna nella sua cappella e ci sono state molte lacrime, lacrime di gioia e di conversione e mi aspetto che succedano molte altre cose nei prossimi giorni.

Ciò che è speciale a Medjugorje è la pace che arriva nei nostri cuori e la consapevolezza che Dio esiste e che mi ama, e se ho Dio nella mia vita e se ho Maria nella mia vita, se ho i sacramenti nella mia vita, se vivo la mia vita per Dio, adesso comincio a vivere il paradiso.

Inoltre, tutto quello che abbiamo qui in chiesa è speciale, ci confessiamo continuamente. Lì scorrono tante grazie. C’è  anche un grande amore per l'Eucaristia e per la Madonna.

          molti degli uomini che ho portato poi sono andati in seminario.


Anche io sono stato al Festival dei Giovani tanti anni fa ed è stata una bellissima esperienza e molti degli uomini che ho portato poi sono andati in seminario. La Madonna ci invita a volgere il nostro cuore verso Dio.

    Il mondo è molto infelice e Medjugorje è la risposta.  


Il mondo è molto infelice e Medjugorje è la risposta. Dio è la risposta. Rivolgiamo allora il nostro cuore a Dio.

La Madonna ci chiama alla pace, Lei è la Regina della Pace", ha detto il Rev. Robert Panke, e alla fine della conversazione disse:

"Medjugorje può cambiare i giovani, incoraggio tutti a portare i giovani qui a Medjugorje perché sono stato al Festival della Gioventù, ho visto quanti giovani rivolgono il cuore a Dio e la cosa bella è che Medjugorje è "lontano" dal mondo , e una volta assaggiato, si rendono conto di cosa gli manca nella vita.

Un messaggio finale a coloro che non sono stati a Medjugorje: venite e sperimentate la pace e la bellezza di questo bellissimo luogo di pellegrinaggio."

Testo e foto: Mateo Ivanković

Fonte: https://radio-medjugorje.com/vijesti/medjugorje/vlc-robert-panke-iz-sad-a-pet-dana-u-medugorju-temeljito-je-promijenilo-moj-zivot

(tradotto con Google,  e sistemato in italiano corrente da Franco Sofia)

Nessun commento:

Posta un commento