Cerca nel blog

sabato 14 gennaio 2023

ANCHE OGGI IL SIGNORE STA DANDO DEI SEGNI ALL’UOMO PER AVVERTIRLO

 

ANCHE OGGI IL SIGNORE STA DANDO DEI SEGNI ALL’UOMO PER AVVERTIRLO

La volontà di salvezza di Dio e i segreti.


Ipotesi di conciliazione tra le due posizioni (II PARTE)

+++

Nella prima parte di questa riflessione ci chiedevamo se “nel grande piano di Dio che vuole la salvezza degli uomini i segreti sono condizionati o no?”.

Partiamo dal presupposto che la volontà di Dio è la salvezza dell’uomo.

Dopo aver mandato suo Figlio Gesù, anche ai nostri giorni Dio ci invia tanti segni per dimostrarci la Sua volontà di salvare l’uomo, il primo dei quali è la presenza di Maria nelle sue apparizioni.

Il 2 luglio del 2019, nel messaggio che diede a Mirjana,  la Madonna accennò ai segni legati alla sua presenza:

Cari figli, secondo il volere del Padre misericordioso, vi ho dato ed ancora vi darò segni evidenti della mia presenza materna. Figli miei, essa è per il mio desiderio materno della guarigione delle anime. Essa è per il desiderio che ogni mio figlio abbia una fede autentica, che viva esperienze prodigiose bevendo alla sorgente della Parola di mio Figlio, della Parola di vita”.

Come al tempo di Gesù, anche oggi il Signore ha dato tanti segni, da qui il lamento di nostra Madre:

"Cari figli, il mio Cuore materno soffre grandemente mentre guardo i miei figli che ostinatamente mettono ciò che è umano davanti a ciò che è Divino, i miei figli che, nonostante tutto ciò che li circonda e nonostante tutti i segni che vengono loro inviati, pensano di poter camminare senza mio Figlio. Non possono! Camminano verso la perdizione eterna.” (2 marzo 2011).

Dai messaggi, infatti, emerge il dramma del Male che, “nonostante tutti i segni” inviati all’uomo, invece di diminuire, aumenta e finisce per regnare nel mondo:

È giunta l’ora in cui a Satana è consentito di agire con tutte le sue forze e la sua potenza. L’ora presente è l’ora di Satana!” (10 febbraio 1983).

Così nei messaggi a Marija:

“Satana vuole mostrare al mondo il suo volto vergognoso col quale egli vuole sedurre più gente possibile sul cammino della morte e del peccato.” (25 settembre 1991).  

“Satana regna e desidera distruggere le vostre vite e il pianeta sul quale camminate.” (25 marzo 2020).

Come pure in quelli a Mirjana, a sua volta in controluce, è possibile osservare l’avanzata del male, in varie forme.

“la superbia sta regnando” (2 febbraio 2012);  

Il Male “vi rende sempre più schiavi e vi allontana dall'unico Bene.” (2 luglio 2013);

“nella tenebra del momento attuale” (2 gennaio 2016);    

“attorno a voi vedete sempre più tenebra” (2 aprile 2016);

“I peccati si moltiplicano, la purezza dell’anima è sempre meno importante. Mio Figlio viene dimenticato e adorato sempre meno ed i miei figli vengono perseguitati.” (2 dicembre 2016);

“le tenebre dell'egoismo … avvolgono sempre di più i miei figli” (18 marzo 2017);

“I peccati si moltiplicano, sono troppo numerosi” (2 luglio 2017);

“sopra di voi si allargano sempre più le ombre delle tenebre e dell’inganno” (2 settembre 2018);

“il Male sempre più visibile” (2 ottobre 2018).

La fede si spegne in molte anime e le cose materiali del mondo afferrano i cuori.” (2 gennaio 2019).

 

Perfino nell’ultima apparizione del 2 del mese la Madonna ha voluto ricordare ai suoi Apostoli questo mistero tenebroso:

Apostoli del mio amore, … “Portate la luce di mio Figlio e squarciate la tenebra che sempre più vuole afferrarvi.” (2 marzo 2020).[1]

 

Perciò il Signore, che ha già dato dei segni, ne darà ancora di più grandi; poiché anche gli stessi segreti preannunciati a Medjugorje, soprattutto i primi tre, sono da considerare dei segni-ammonimento; e questo al fine di salvare più anime possibili. Anche le dieci piaghe d’Egitto vengono considerate dei segni dalla stessa Sacra Scrittura.

La Madonna ci ha assicurato che viviamo nei tempi dei segni di Dio, invitandoci a non avere paura:

“Cari figli, in questi tempi dei segni di Dio, non abbiate paura perché io sono con voi. L’amore grande di Dio mi manda per condurvi alla salvezza” (2 settembre 2007).

 

Lasciando di ampliare questo discorso in un’altra occasione, veniamo all’ipotesi di cui ho parlato nel post precedente.

Se, quindi, il contenuto dei segreti è ineluttabile perché c’è di mezzo la volontà di Dio; la stessa cosa non si può dire della conversione di coloro che non conoscono l’Amore di Dio. Per costoro il contenuto dei segreti è condizionato, nel senso che c’è sempre la possibilità di tornare indietro e riconciliarsi col Signore. Le porte del cuore di Dio resteranno sempre aperte, ad eccezione del caso di un indurimento radicale del cuore dell’uomo, cioè del peccato contro lo Spirito Santo.

A proposito dello Spirito Santo. Io sono convinto, ed altri lo sono per strade diverse dalle mie, che tra i segreti ce ne sia uno che riguarda un’azione potente dello Spirito Santo. L’ha invocato la Madonna nei messaggi dati a Mirjana:

“io sono Madre anche di voi che non mi accogliete e, nella durezza del vostro cuore, non volete conoscere l’Amore di mio Figlio. Non sapete quanto il mio Cuore soffre e quanto prego mio Figlio per voi. Lo prego di guarire le vostre anime, perché Egli può farlo. Lo prego di illuminarvi con un prodigio dello Spirito Santo, affinché smettiate di tradirLo, bestemmiarLo e ferirLo sempre di nuovo.” (2 settembre 2014).

Lo scopo principale di tutto ciò che accadrà, non consiste tanto nell’impedire i disastri o le cose terribili contenute nei segreti, e lo stesso vale anche per le cose belle in essi contenute, quanto piuttosto nel salvare le anime della maggior parte degli esseri umani che vivono sulla terra: quel grande piano del Signore di “convertire il mondo intero”:

“Dio desidera convertire il mondo intero e chiamarlo alla salvezza e al cammino verso di Lui che è il principio e la fine di ogni essere.” (25 giugno 2007),

e instaurareil nuovo mondo della pace” ((25 dicembre 1992).

 

Gli eventi drammatici contenuti nei segreti “avranno come unico intento quello di richiamare nuovamente il cuore dell'uomo verso Dio in modo da spalancare per il futuro, come ha detto la Regina della Pace nel messaggio del 25 ottobre 2000, «la venuta di un nuovo tempo, un tempo di primavera».” (Saverio Gaeta, Medjugorje. È tutto vero).

La Madonna, nel messaggio che ho citato all’inizio di questa riflessione, mostra qual è la preoccupazione principale di Dio e sua. Infatti, parlando di coloro che non conoscono l’Amore di Dio, dice: 

“nonostante tutti i segni che vengono loro inviati, pensano di poter camminare senza mio Figlio. Non possono! Camminano verso la perdizione eterna.” (2 marzo 2011).

Non dice: moriranno a causa di disastri o di altri eventi che potrebbero essere previsti nei segreti, ma  “camminano verso la perdizione eterna”. Questi rischiano di non salvarsi!

Per questo i “cari figli” della Gospa e i suoi Apostoli devono continuare a pregare, a digiunare e offrire sacrifici, proprio perché qui c’è in gioco la salvezza delle anime. E questa salvezza dipende dalla nostra collaborazione agli inviti che Dio ci dà attraverso i messaggi della Regina della Pace.

 

Franco Sofia

 

PRIMA PARTE: NEL GRANDE PIANO DI DIO CHE VUOLE LA SALVEZZADEGLI UOMINI I SEGRETI SONO CONDIZIONATI O NO?

 


[1] Su questo argomento:

Nessun commento:

Posta un commento