Cerca nel blog

lunedì 9 gennaio 2023

3. CHI SONO GLI APOSTOLI DELLA REGINA DELLA PACE? - TERZO PUNTO INALIENABILE: LA SCELTA

 

3. CHI SONO GLI APOSTOLI DELLA REGINA DELLA PACE?


Siamo stati scelti, poi chiamati come “cari figli” e quindi invitati ad essere testimoni e apostoli di questa chiamata …

… ma il movimento degli Apostoli della Regina della Pace aggiunge delle novità e delle specificità proprie


TERZO PUNTO INALIENABILE: LA SCELTA

 

Apparizione a Mirjana - 2 novembre 2018

 

 

A Medjugorje c’è una prima chiamata e una seconda chiamata, o, ancora meglio, una chiamata nella chiamata.

Il cristiano conosce questo tipo di dinamiche. Dopo il battesimo ha avuto chi una chiamata, chi un’altra. C’è chi è stato scelto per la vita consacrata, e all’interno di essa è stato scelto per vari compiti. C’è chi, come Madre Teresa di Calcutta, ha avuto una chiamata nella chiamata. Non sono delle novità.

Per tanti anni la Madonna si è formata un esercito da contrapporre a quello di Satana, attraverso i messaggi dati soprattutto alla veggente Marija.

Tutti i “cari figli” che sono andati a Medjugorje o che solo hanno sentito il desiderio di andarci sono stati chiamati, dopo essere stati scelti.

Quanti hanno capito di essere stati scelti?

È vero che molti hanno risposto alla sua chiamata, tuttavia più volte la Madonna ha espresso la sua delusione poiché ha constatato che, dopo molti inviti, il numero di coloro che non hanno risposto alla sua chiamata è “enorme”:

“Molti hanno risposto ma è enorme il numero di coloro che non vogliono sentire né accettare il mio invito.” (25 agosto 2011).

 

            Per questo, dalle fila di questo esercito, ha separato un gruppo di Apostoli: sono le truppe scelte, destinate all’assalto finale. Lo stesso termine “Apostoli” ci ricorda gli Apostoli che Gesù scelse e volle più vicini a sé, per formarli al compito che li attendeva.  

Perché la scelta ricada su di lui, risulta incomprensibile anche allo stesso Apostolo.

Far parte degli Apostoli della Regina della Pace prima di essere frutto di una decisione personale come risposta all’invito della Mamma, è una scelta ben precisa da parte Sua.

All’inizio la scelta riguardava la parrocchia:

“Cari figli; io ho scelto in modo speciale questa parrocchia ed è mio desiderio guidarla.” (1° marzo 1984).

“Figli, vi amo ed ho scelto in modo speciale questa parrocchia che mi è prediletta in modo particolare.” (21 marzo 1985).

 

Tuttavia, nel primo messaggio, della serie dei messaggi del 25 del mese, indirizzati prima alla parrocchia, e poi a tutto il mondo, la Madonna mette in evidenza una dimensione universale della scelta:

“Cari figli, vi voglio invitare ad incominciare, da oggi, a vivere una nuova vita. Cari figli, voglio che comprendiate che Dio ha scelto ognuno di voi nel suo piano di salvezza per l'umanità. Voi non potete capire quanto grande sia la vostra persona nel disegno di Dio.” (25 gennaio 1987).

 

Verso la fine del 2001 la Madonna ha ripreso il tema della scelta e la relativa responsabilità per la pace nel mondo è stato:

“Cari figli, anche oggi vi invito a pregare con tutto il cuore e ad amarvi gli uni gli altri. Figlioli, voi siete scelti per testimoniare la pace e la gioia.” (25 ottobre 2001).

 

Dopo di allora, a distanza di quasi vent’anni, all’interno di un periodo di preoccupazioni per la salute e per la pace nel mondo, per due volte Ella è ritornata a ricordarci che siamo stati scelti:

“Figlioli, non permettete che si spengano la vostra fede e la vostra speranza in un futuro migliore perché voi siete stati scelti per essere i testimoni della speranza in ogni situazione.” (25 dicembre 2020).

 ''Cari figli! Anche oggi sono con voi per dirvi: figlioli, chi prega non ha paura del futuro e non perde la speranza. Voi siete stati scelti per portare la gioia e la pace, perché siete miei. Io sono venuta qui con il nome: Regina della Pace, perché il diavolo vuole l’inquietudine e la guerra, vuole riempire il vostro cuore di paura per il futuro, e il futuro è di Dio. Perciò siate umili, pregate ed abbandonate tutto nelle mani dell’Altissimo che vi ha creati. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.'' (25 marzo 2021). 

 

Vi ho scelto in modo speciale

Sugli Apostoli della Regina della Pace ricade una responsabilità ancora più grande, perché essi sono stati scelti per la seconda volta, così come è successo per gli Apostoli di Gesù che sono stati scelti tra i discepoli. La Madonna ha usato questo stesso linguaggio con suoi Apostoli in riferimento alla loro missione:

“Cari figli, ho scelto voi, Apostoli miei, perché tutti portate dentro di voi qualcosa di bello.” (2 aprile 2015).

Vi ho scelto in modo speciale perché siate la luce dell'amore di mio Figlio.” (2 febbraio 2008).

 

Questa scelta tuttavia risale a Dio stesso.

“Cari figli, vi prego specialmente in questo tempo di Quaresima di rispondere alla bontà di Dio, perché Lui vi ha scelti e mi ha mandato in mezzo a voi.” (2 marzo 2008). 

       “Cari figli, in questo santo tempo di lieta attesa Dio ha scelto voi piccoli per realizzare i suoi grandi progetti. Figli miei, siate umili. Dio attraverso la vostra umiltà con la sua sapienza, delle vostre anime farà la sua dimora scelta.” (2 dicembre 2008).   

“Secondo la volontà di Dio vi scelgo, secondo la sua forza vi rinvigorisco” (2 gennaio 2013).

 

Infine, c’è un messaggio in cui la Madonna ratifica con tono solenne questa scelta:

“Solo la conoscenza dell’Amore di mio Figlio può salvarvi. Per mezzo di questo Amore salvifico e dello Spirito Santo, Egli mi ha scelto ed io, insieme a Lui, scelgo voi perché siate Apostoli del suo Amore e della sua Volontà.” (2 giugno 2012).

 

IN CONCLUSIONE

Ciò che evidenzia questi Apostoli, i quali non sono altro che gli stessi ai quali Maria aveva sempre detto negli anni precedenti “grazie per aver risposto alla mia chiamata”, è la risposta a questa nuova chiamata iniziata ufficialmente il 18 marzo del 2000, quando alla fine del messaggio disse: “Vi invito a diventare miei Apostoli”.

Come mai, perciò, sta invitando coloro che avevano già risposto alla sua chiamata a diventare suoi Apostoli se lo erano già, come qualcuno vuol far intendere?

In secondo luogo, sappiamo tutti che la Madonna ha affidato a ciascuno dei veggenti di Medjugorje una missione specifica. A Vicka e a Jakov ha chiesto di pregare per i malati, ad Ivanka per le famiglie, a Marija per le anime del purgatorio, e ad Ivan per i giovani e i sacerdoti. Infine, il 2 agosto 1987 a Mirjana chiese di pregare per “coloro che non conoscono l’Amore di Dio”.

Da quel momento in poi Mirjana e la Madonna hanno dedicato i loro incontri a pregare insieme proprio per “coloro che non conoscono l’Amore di Dio”!

Con gli Apostoli la Gospa ha fatto una cosa che non aveva fatto mai: affidare la stessa missione che aveva affidato a Mirjana, quella missione che Maria considera sua per eccellenza:

"Cari figli, vi invito nella mia missione, accompagnatemi a cuore aperto e con totale fiducia. La via nella quale vi guido a Dio è difficile, ma perseverate, e alla fine gioiremo tutti in Dio. Perciò, cari figli, non cessate di pregare per il dono della fede. Solo attraverso la fede la Parola di Dio sarà luce in questa tenebra che vi vuole avvolgere. Non temete io sono con voi. Vi ringrazio !" (2 ottobre 2007).

 

Franco Sofia

 

(Per quest’ultima riflessione confronta: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, Ed. Pime, 2020, Capitolo Secondo, La missione …, “Io scelgo voi”)

 

PRIMA PARTE: PUNTI FERMI INALIENABILI: LA MISSIONE

SECONDA PARTE:  L’ISTRUZIONE

 

Nessun commento:

Posta un commento