Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2021

IL VALORE DELLA SOFFERENZA NELLA VITA DEGLI APOSTOLI DELLA REGINA DELLA PACE - LE PROVE (QUINTA PARTE)

 


 

“QUESTO È IL TEMPO DELLA VOSTRA MESSA ALLA PROVA”

 ***

Cari figli, oggi vi invito a rinascere nella preghiera ed a diventare con mio Figlio, attraverso lo Spirito Santo, un nuovo popolo. Un popolo che sa che se perde Dio ha perso se stesso. Un popolo che sa che, nonostante tutte le sofferenze e le prove, con Dio è sicuro e salvo.(2 agosto 2011).  

 ***

Lungo la salita del Krizevac - 1 Agosto 2012

  


Delle sofferenze fanno parte le prove della vita. E gli Apostoli della Regina della Pace non sono esenti né dalle sofferenze né dalle prove.

La Chiesa tutta è sottoposta a una prova che Dio permette da parte di Satana, secondo quello che la Madonna stessa ha rivelato in un messaggio tra i più famosi dato nel secondo anno delle apparizioni:

Dovete sapere che Satana esiste. Egli un giorno si è presentato davanti al trono di Dio e ha chiesto il permesso di tentare la Chiesa per un certo periodo con l'intenzione di distruggerla. Dio ha permesso a Satana di mettere la Chiesa alla prova per un secolo ma ha aggiunto: Non la distruggerai! Questo secolo in cui vivete è sotto il potere di Satana ma, quando saranno realizzati i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere verrà distrutto. Già ora egli comincia a perdere il suo potere e perciò è diventato ancora più aggressivo: distrugge i matrimoni, solleva discordie anche tra le anime consacrate, causa ossessioni, provoca omicidi. Proteggetevi dunque con il digiuno e la preghiera, soprattutto con la preghiera comunitaria. Portate addosso oggetti benedetti e poneteli anche nelle vostre case. E riprendete l'uso dell'acqua benedetta!(Messaggio a Mirjana del 14 aprile 1982).

 Come membra della Chiesa, anche noi sosteniamo questa prova che costituisce il nucleo centrale della battaglia finale tra il bene e il male. Nei suoi insegnamenti la Madonna ha messo in evidenza alcune di queste prove tra le più terribili.

Siamo entrati in un tempo speciale di grande purificazione pieno di prove, e la Madonna non fa che ricordarcelo: 

Cari figli, sono accanto a voi perché desidero aiutarvi a superare le prove che questo tempo di purificazione mette davanti a voi. Figli miei, una di esse è il non perdonare e il non chiedere perdono.” (2 settembre 2010).

 Una di queste prove consiste dunque nell’incapacità o nel non volere perdonare e chiedere perdono.

Dello stesso tono quest’altro messaggio del 2 ottobre 2011, in cui Ella ci mette in guardia dalle tentazioni che vogliono separarci dal Padre, soprattutto il cercare di avere famiglie e società senza Dio:

  figli miei, non fatevi vincere dalle tentazioni che vogliono separarvi da Dio Padre. Pregate! Non cercate di avere famiglie e società senza di Lui. Pregate!” (2 ottobre 2011).

 La Madonna aveva indicato precedentemente la fede come rimedio nelle prove:  

Figli miei, nelle prove della vita la fede è l’unica a darvi la forza.” (2 ottobre 2008).

 Ed ha promesso il suo sostegno:

Vi aiuterò a trionfare sugli errori e sulle prove con la mia grazia.” (2 marzo 2010).

 Un altro rimedio è costituito dalla potenza del Rosario, ma anche dal camminare insieme con la loro Regina, senza staccare mai le mani né da Lei e né dal Rosario.

 Il 2 marzo 2012 Ella conferma ai suoi Apostoli che è giunto il tempo della loro messa alla prova:

Questo è il tempo della vostra messa alla prova. Col Rosario in mano e l’amore nel cuore venite con me.(2 marzo 2012).  

 Ma chi mette alla prova gli Apostoli della Regina della Pace? Certo è Satana, ma sorprendentemente, come per la Chiesa messa alla prova per un disegno di Dio nel nostro secolo, così anche l’Apostolo deve essere preparato a sostenere delle prove permesse proprio per loro. Fanno parte della loro crescita spirituale:

La strada sulla quale io vi guido è difficile, piena di prove e di cadute. Io sarò con voi e le mie braccia vi sosterranno. Siate perseveranti affinché alla fine del cammino tutti insieme, nella gioia e nell’amore, potremo tenerci per le mani di mio Figlio.” (18 marzo 2008).

 Una delle prove che gli Apostoli dovranno sostenere toccherà la loro perseveranza e consisterà nella tentazione di tornare indietro dopo aver accettato la missione.

Essi inoltre dovranno passare attraverso prove personali progettate appositamente per loro da Gesù e da Maria, prove che li forgeranno come veri Apostoli della Regina della Pace: 

Apostoli del mio amore, voi che pregate, vi sacrificate, amate e non giudicate: voi andate e diffondete la verità, le parole di mio Figlio, il Vangelo. Voi, infatti, siete un vangelo vivente, voi siete raggi della luce di mio Figlio. Mio Figlio ed io saremo accanto a voi, vi incoraggeremo e vi metteremo alla prova”. (2 ottobre 2016).

 In questo ultimo messaggio si nasconde parte della strategia pedagogica di Maria nei confronti dei suoi Apostoli. E infatti, coloro che hanno fatto la scelta seria di rispondere alla chiamata di Apostoli, devono mettere in conto anche delle prove personali che servono per la loro crescita, il Monfort è stato esplicito in tal senso:

E per metterli alla prova e renderli ancora più degni di sé, procura loro grandi lotte e riserva loro contraddizioni ed ostacoli in quasi tutto quello che intraprendono.
Ora permette al diavolo di tentarli, ora al mondo di calunniarli e disprezzarli, ora ai loro nemici di sopraffarli ed abbatterli, ora ai loro amici e parenti di abbandonarli e tradirli. Qui procura una perdita di beni, là una malattia... qui un'ingiustizia, là una tristezza ed un abbattimento. Insomma, li mette alla prova in ogni maniera nel crogiolo della tribolazione come oro nella fornace.
[1]

 Tuttavia la Madonna ogni volta che parla di prove promette nello stesso tempo di stare accanto ai suoi Apostoli con aiuti adatti a quei momenti. 

 

Franco Sofia

(Per approfondire: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, ed. Pime, 2020)

PRIMA PARTE:

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/01/mentre-soffrite-il-cielo-entra-in-voi-2.html

SECONDA PARTE:

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/01/i-vostri-dolori-diverranno-luce-e.html

TERZA PARTE:

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/01/il-dolore-di-maria-e-quello-dei-suoi.html

QUARTA PARTE:

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/01/nel-cuore-delleucaristia-la-sofferenza.html



[1] Montfort, L’amore dell’eterna Sapienza, 100.

____________________________

   “Considerate perfetta letizia, miei fratelli, quando subite ogni sorta di prove, sapendo che la prova della vostra fede produce la pazienza. E la pazienza completi l’opera sua in voi, perché siate perfetti e integri, senza mancare di nulla.” (Gc 1, 2-4)

Nessun commento:

Posta un commento