Cerca nel blog

martedì 5 gennaio 2021

IL GRANDE PIANO DI DIO E LA RESPONSABILITÀ DEGLI APOSTOLI

 

IL GRANDE PIANO DI DIO E LA RESPONSABILITÀ DEGLI APOSTOLI 

(QUARTA PARTE)

 

Apparizione 2 ottobre 2017 (foto Djani)

Al grande piano di Dio e di Maria corrisponde la grande responsabilità degli Apostoli della Regina della Pace, visto che vi sono coinvolti come protagonisti. “Spetta a voi”, dice loro Maria:

     Cari figli, Apostoli del mio amore, spetta a voi diffondere l’Amore di mio Figlio a tutti coloro che non l’hanno conosciuto. […]  Spetta a voi, Apostoli miei, riconoscerlo, viverlo e diffonderlo.” (2 aprile 2017).

Leggendo i messaggi dati a Mirjana colpisce il tono accorato della Madre che cerca in tutti i modi di far toccare con mano ai suoi Apostoli questa grande responsabilità legata alla loro missione:

Figli miei, su di voi c’è una grande responsabilità.” (2 giugno 2012).

Quello stesso anno 2012, che è poi un anno fondamentale per la spinta data dalla Madonna al movimento dei suoi Apostoli, Ella ritorna a calcare la mano sul tema della responsabilità:

Figli miei, vi è data la grande grazia di essere testimoni dell'Amore di Dio. Non prendete alla leggera la responsabilità a voi data. Non affliggete il mio Cuore materno. Come Madre desidero fidarmi dei miei figli, dei miei Apostoli.” (2 novembre 2012).

E per far comprendere la serietà della loro missione si spinge fino ad ammonirli:

Cari figli, per mezzo dell’immenso Amore di Dio io vengo tra voi e vi invito con perseveranza tra le braccia di mio Figlio. Vi prego con Cuore materno, ma vi ammonisco anche, figli miei, affinché la sollecitudine per coloro che non hanno conosciuto mio Figlio sia per voi al primo posto. Non fate sì che essi, guardando voi e la vostra vita, non desiderino conoscerlo.” (2 marzo 2012).   

Qui la Madonna dice “sia per voi al primo posto”, cioè per voi che avete aderito alla missione di Apostoli. Per voi, perché per altri potrebbe non esserlo. È la posizione speciale dell’Apostolo a richiedere da parte sua una responsabilità che ad altri non viene chiesta, e che la Madonna richiama a più riprese. Per incoraggiarli ad assumersi questa responsabilità, Ella fa delle promesse che non ha fatto altrove.[1]

La consapevolezza di questa responsabilità fortifica l’Apostolo, e lo rende più convinto di fronte alla rivelazione che il Cielo è impegnato in un grande sforzo di effusione di grazia a sostegno del suo impegno. Sapere di essere scelti[2] costituisce una ulteriore sfida a realizzare con ancora più responsabilità la missione a loro affidata.

Figli miei, siete scelti perché nel vostro tempo una grande grazia di Dio è scesa sulla terra. Non esitate, accoglietela.” (2 aprile 2008).

 Cari figli, in questo santo tempo di lieta attesa Dio ha scelto voi piccoli per realizzare i suoi grandi progetti.” (2 dicembre 2008).  

Non possono tradire la fiducia che il Padre ha riposto in loro:

 Figli miei, Apostoli miei, grande è la fiducia che il Padre Celeste, attraverso me, la Sua serva, vi ha dato, per aiutare coloro che non lo conoscono, affinché si riappacifichino con Lui, affinché Lo seguano.” (2 agosto 2013).
L’Apostolo si fa ancora più piccolo quando vede la Madonna così assorbita nel tentativo di formarlo per farlo diventare grande e forte per la battaglia:

Cari figli, io sono con voi per la grazia di Dio: per farvi diventare grandi, grandi nella fede e nell’amore, tutti voi.” (2 giugno 2008).

Davanti agli Apostoli è stato messo più di un traguardo decisivo per la storia della Chiesa e dell’umanità:

·         attraverso l’ubbidienza agli insegnamenti di Maria, essi vedono in lontananza la vittoria dopo una grande battaglia:

Seguite mio Figlio e datemi le vostre mani, affinché insieme saliamo sul monte e vinciamo.” (2 luglio 2007);

·         sono sicuri che

Il Male non vincerà mai, perché qui ci siete voi, anime dei giusti.” (2 novembre 2014);

·         inseguono e avvistano sempre più vicino il Trionfo del Cuore Immacolato di Maria:

Tutto ciò vi rende miei apostoli e vi conduce al trionfo del mio Cuore.” (2 novembre 2014); 

Io, attraverso di voi, trionferò.” (2 giugno 2007);

·         sanno già che esso avverrà anche in modo miracoloso:

Se voi non temete e testimoniate con coraggio, la Verità trionferà miracolosamente.” (2 giugno 2015).

Gli Apostoli, che sono in prima linea in questo grande piano di Dio che porta al trionfo del Cuore Immacolato di Maria, sanno che questa responsabilità riguarda la salvezza dell’umanità e il rinnovamento della Chiesa:

Vi invito ad essere uno strumento attraverso il quale tutti coloro che non hanno conosciuto l’Amore di Dio, che non hanno mai amato, comprenderanno, lo accetteranno e si salveranno. Vi ringrazio, figli miei!” (2 novembre 2016).   

Essi sono inseriti da protagonisti in questo meraviglioso progetto di “cambiare il mondo”, per realizzare il quale Dio ha inviato Maria. Ed Ella l’ha fatto capire neanche così tanto velatamente:

Cari figli, come Madre sono con voi per aiutarvi con il mio amore, preghiera ed esempio a diventare seme di ciò che avverrà, un seme che si svilupperà in un forte albero ed estenderà i suoi rami nel mondo intero.” (2 dicembre 2011).  

«Diventare seme di ciò che avverrà», afferma Maria. E «ciò che avverrà», è contenuto nei dieci segreti. Però la Madonna, secondo il suo stile, non vuole spaventarci, e per questo motivo ci presenta la conclusione dello sviluppo del seme: il trionfo del Cuore Immacolato di Maria, il trionfo del Cuore di Gesù e il trionfo del Cuore della Chiesa: «un forte albero» che «estenderà i suoi rami nel mondo intero».  E nello stesso messaggio lo precisa una seconda volta: «Per divenire seme di ciò che avverrà, seme dell’Amore, pregate il Padre che vi perdoni le omissioni finora compiute».

 Ciò che avverrà sarà dunque l’Amore, appunto i trionfi dei Cuori di Gesù, di Maria e della Chiesa, che significano la salvezza del maggior numero di persone possibili e l’instaurazione di un ordine nuovo nel mondo. Anche l’espressione estendere i rami nel mondo intero, indica un trionfo. Una ulteriore precisazione a riguardo troviamo nel messaggio del 18 marzo 2013:

Mio Figlio tramite Me vi prepara per le opere che desidera fare tramite voi, attraverso le quali desidera glorificarsi. RingraziateLo”.

In questo piano si inserisce un progetto altrettanto misterioso e grandioso: ai suoi Apostoli infatti, la Madonna chiede di rinnovare anche la Chiesa:

"In questo momento, vi chiedo di rinnovare la Chiesa." (2 aprile 2005).

Quando la Madonna diede questo messaggio, Mirjana sulle prime non ha capito bene, perché pensava si trattasse di un colloquio privato,

e ha risposto: «Questo è troppo difficile per me. Posso io fare questo? Possiamo noi fare questo?» ... La Madonna risponde: «Figli miei, io sarò con voi! Apostoli miei, io sarò con voi e vi aiuterò! Rinnovate prima voi stessi e le vostre famiglie, e vi sarà più facile». Mirjana dice: «Stai con noi, Madre!" (2 aprile 2005).

Perché i suoi Apostoli non si scoraggino in questo compito, la Madonna utilizza un linguaggio biblico[3]: “Io sono con voi” e “Io sarò con voi”, corredando i suoi inviti con numerose promesse e incoraggiamenti.

Gli Apostoli sono chiamati a trascinare con sé tutti coloro che manifesteranno apertamente il loro credo in Dio, verso la Terra Promessa del Trionfo del Cuore Immacolato di Maria, come ha fatto intendere in un messaggio la Vergine Maria:

Io desidero guidarvi verso la libertà delle promesse di mio Figlio perché desidero che qui si compia completamente la volontà di Dio; e che attraverso la riconciliazione con il Padre Celeste, il digiuno e la preghiera nascano Apostoli dell'Amore di Dio, Apostoli che liberamente e con amore diffonderanno l'Amore di Dio a tutti i miei figli, Apostoli che diffonderanno l'amore fiducioso nel Padre Celeste e apriranno la porta del Cielo.” (2 luglio 2013).

"Con la scoperta del Padre, la vostra vita sarà indirizzata al compimento della volontà di Dio ed alla creazione della famiglia di Dio, così come desidera mio Figlio." (2 gennaio 2011).

 A partire da voi e attraverso di voi agirà mio Figlio, perché sarete Uno”, disse Maria nel messaggio del 2 gennaio 2014. Per qual fine? Qui la Madonna alza il velo su uno dei frutti del Trionfo del suo Cuore Immacolato:

A questo anela il mio Cuore materno: all’unità di tutti i miei figli per mezzo di mio Figlio.” (2 gennaio 2014).

 

Franco Sofia 

 

(Per approfondire: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, ed. Mimep, 2020)

La terribile verità che la Madonna tenta di scongiurare con le sue apparizioni

PRIMA PARTE:

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/12/la-terribile-verita-che-la-madonna.html

SECONDA PARTE:

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/12/la-terribile-verita-che-la-madonna_30.html

Il grande piano di Dio e la responsabilità degli Apostoli

TERZA PARTE:

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/01/il-grande-piano-di-dio-e-la.html



[1] Si veda il Capitolo V dedicato alle promesse di Maria ai suoi Apostoli.

[2] Sulla scelta vedi paragrafo a parte più avanti “Io scelgo voi”, Cap. III.

[3] Vedere Capitolo V, Le promesse di Maria ai suoi Apostoli, secondo paragrafo.

Nessun commento:

Posta un commento