Cerca nel blog

venerdì 15 ottobre 2021

UNO SGUARDO SUL FUTURO – I SEGRETI (II PARTE) - ECCO PERCHÉ I SEGRETI SONO DETERMINATI DA DIO

 

La Madonna a Mirjana: “Aiutatemi con le vostre preghiere!”

 

Apparizione del 2 luglio 2018



ECCO PERCHÉ I SEGRETI SONO DETERMINATI DA DIO 

 

Messaggio del 2 novembre 2006 a Mirjana

"Cari figli, la mia venuta a voi, figlioli miei, è l'amore di Dio. Dio mi manda ad avvertirvi e a farvi vedere la vera strada. Non chiudete gli occhi davanti alla verità, figlioli miei. Il vostro tempo è breve. Non permettete agli inganni di regnare in voi. La via sulla quale vi voglio portare è la via della pace e dell'amore. Questa è la via che vi porta al mio Figlio, vostro Dio. Datemi i vostri cuori, così che in essi io metta mio Figlio e faccia di voi i miei apostoli. Apostoli di pace e di amore. Vi ringrazio". Al termine la Madonna ha aggiunto: "Non dimenticatevi nelle vostre preghiere dei vostri pastori".

La Madonna era seria, di umore né felice, né triste.

 

+++

 

 Racconta Mirjana nel suo Diario:  

“Quando a Medjugorje arrivò la notizia che non avevo più le apparizioni quotidiane, tutti rimasero sbalorditi. Iniziarono a girare le ipotesi più disparate sui segreti; io, però, ero attentissima a non lasciarmi sfuggire nessun particolare sul contenuto e su quando si sarebbero verificati. Mi chiedevo se noi veggenti avessimo dovuto accennare al fatto di averli ricevuti; la gente sembrava spesso più interessata ai segreti che ai messaggi.

Il fatto che la Madonna mi avesse affidato i segreti mi aveva provocato molta pressione e ansia. Con il tempo, tuttavia, Dio mi ha aiutato a capire e ad accettare tutto. La gente mi fa sempre domande sui segreti, e non posso darle la colpa di essere curiosa. Molti sono affascinati dall'ignoto. C'è chi ha detto che sono privilegiata perché so cosa accadrà in futuro, ma io non la vedo così. Sarebbe molto più facile se potessi rivelare tutto ora. Ma i segreti sono la volontà di Dio. Io sono consapevole della mia debolezza umana e posso dire con certezza che non sono io a custodire i segreti; solo con l'aiuto di Dio riesca a farlo”. (Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, p. 146).

 

Ci sono opinioni o punti di vista diversi sulla realtà di ognuno dei segreti. Ad esempio, c'è chi parlando dei segreti si affretta a sottolineare sempre che non vengono da Dio, ma dall’uomo stesso. 

 Che senso avrebbe che i segreti vengano annunciati tre giorni prima, se gli eventi in essi contenuti vengono dall’uomo o sono costituiti da eventi puramente naturali?

Nel brano del Diario di Mirjana che abbiamo appena letto, c’è scritto con chiarezza che “i segreti sono la volontà di Dio”.

 

Ecco, dunque, perché i segreti sono determinati da Dio.

 Il giorno 2 novembre del 2006 mi trovavo a Medjugorje. Nel pomeriggio, Mirjana ha incontrato gli italiani.

Non avendole potute registrare, ho trascritto appena mi è stato possibile, alcune tra le risposte lapidarie di Mirjana, che mi erano rimaste impresse nella memoria.

 La veggente ha fatto all’inizio un discorso generico, quello che fa ogni volta che incontra i pellegrini, lasciando poi largo spazio alle domande degli stessi. Ha detto cose importanti che sarebbe stato opportuno ripetere integralmente.

Ad esempio, a proposito di Civitavecchia, alla domanda se la Madonna gliene avesse parlato, Mirjana ha risposto: “Non posso dirlo”. È evidente che se la Madonna non gliene avesse parlato, Mirjana avrebbe detto semplicemente: “No”.

E sempre su questo argomento, alla domanda se le lacrime della Madonnina riguardano l’Italia, Mirjana ha risposto:

No. Riguardano il mondo intero. Come le apparizioni di Maria a Medjugorje riguardano tutto il mondo”.

 

Una signora ha chiesto perché ogni segreto verrà detto tre giorni prima che si verifichi: “Forse perché la Madonna ci vuol dare il tempo di fuggire?”, si è azzardata a rispondere la stessa signora. Al che Mirjana si è fatta una bella risata ed ha risposto: “Ma puoi forse fuggire da Dio?”. 

Più avanti qualcun altro ha chiesto circa la vita della Madonna rivelata a Vicka, se e quando verrà pubblicata. Mirjana ha risposto: “Tanti si aspettano un libro. Si tratta invece di quaderni, come di un diario che verrà reso pubblico contestualmente agli avvenimenti futuri, che – ha aggiunto – spero si realizzino presto”.

Nel corso del discorso iniziale Mirjana ha tenuto a ribadire che ciò che Maria ha iniziato a Fatima lo completerà a Medjugorje. Ha anche detto: “Qualcuno mi ha chiesto com’era oggi la Madonna: era triste o piangeva o era gioiosa. Io posso dire che era decisa (Mirjana ha utilizzato il termine decisiva, ma si capiva che intendeva dire decisa), come a voler dire: Ecco, io vi dico cosa dovete fare. Se voi non volete, io non posso fare più niente”.

 

 E allora?

Le parole concise e dirette di Mirjana non lasciano dubbi: “Ma puoi forse fuggire da Dio?”. Di fronte a questa affermazione, ognuno tiri le proprie conclusioni. Ma mi pare che essa sia fin troppo chiara! E, non solo. Lascia adito ad ulteriori conclusioni. Forse, indirettamente, Mirjana si è lasciata sfuggire qualcosa riguardo ai segreti.

 

L’eradicazione del male nel mondo, purtroppo, significa anche eradicazione di coloro che fomentano il male in tutte le sue manifestazioni. Il che vuol dire che sarà necessaria un’azione mirata, chirurgica. I segreti creeranno una selezione.

I non credenti, disse una volta la Gospa a Mirjana, “non sanno cosa li aspetta se non si convertono a Dio!”. Certo, questo era riferito al loro destino eterno, in primo luogo, ma è anche detto in riferimento alla dinamica dei segreti.

 L’apparizione in cui la Madonna ha dato questo messaggio è avvenuta a Sarajevo. Queste parole, che in molte raccolte vengono inserite in un messaggio datato anonimo il 25 ottobre 1985, in realtà fanno parte di un messaggio che la stessa Mirjana attribuisce alla Madonna come consegnato a lei il 18 marzo 1985. Per lo meno, lei sottoscrive la prima parte delle parole del messaggio datato 25 ottobre 1985.

 Ecco cosa scrive Mirjana nel suo diario al capitolo 19:  

 

“Tornata a Sarajevo, la mia famiglia, Marko e alcuni suoi amici si radunarono a casa nostra per essere presenti alla mia apparizione annuale del 18 marzo 1985. Era il mio ventesimo compleanno. La Madonna apparve poco dopo le 4 del pomeriggio e rimase con me per 15 minuti. Parlando dei non credenti – che Lei chiamava «coloro che non hanno ancora fatto l’esperienza di Dio» - disse:

«Anche loro sono miei figli. Soffro per loro perché non sanno cosa li aspetta se non si convertono a Dio».

Mi chiese di pregare con Lei per loro e mi guidò nella recita di due Padre Nostro e due Gloria al Padre. Quando terminò di pregare, si lamentò dell’avidità che regnava nel mondo e anche a Medjugorje. Poi disse:

 «Guai a coloro che sono pronti a prendere tutto da coloro che arrivano, e beati coloro dai quali si prende».

Dopo aver pregato con me anche per questa intenzione, mi diede altri particolari sui segreti. […]

Dopo aver benedetto tutti gli oggetti religiosi presenti nella stanza, la Madonna indicò il rosario che avevo in mano e disse:

«La corona del Rosario non deve essere lasciata in casa solo come ornamento, come succede a parecchia gente». […].

Poi mi insegnò a pregare bene il rosario, pregandomi di dirlo a tutti”. (Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, pp. 195-196)

 La Madonna promise a Mirjana di apparirle il giorno dopo, 19 marzo, e in quella occasione le parlò ancora dei segreti. 

 E questo è il messaggio che circola ancora con la data del 25 ottobre 1985, per intero:

“[Soffro molto per i non credenti. Anche loro sono figli miei! Non sanno quale tremendo destino li aspetta!] Tutto quello che vi ho confidato si realizzerà. Anche gli ammonimenti al mondo si verificheranno. Però non dovete pensare per questo che Dio abbia un cuore duro. Guardatevi attorno e vi renderete conto di quanto siano immersi nel peccato gli uomini di oggi. E così non direte più che Dio ha un cuore duro. Piuttosto, voi dovreste pregare di più per i non credenti e per i peccatori”.

  Da questo messaggio devono essere tolte le prime due frasi, che, come abbiamo visto, risalgono al messaggio che precedentemente la Madonna ha dato, il 18 marzo 1985, a Mirjana.

Il resto del messaggio, che non appare in molte raccolte, verrebbe attribuito alla stessa Mirjana, e, in ogni caso, viene considerato autentico (ad esempio, da padre Livio, al cap. 15 di La croce rinnegata, ed. Piemme, 2019, anche se lui non cita Mirjana). Secondo Paolo Brosio, sarebbe stato dato dalla Madonna in locuzione a Mirjana, e, da questa, trasmesso direttamente a padre Petar (Cfr. I misteri di Maria, Editrice Piemme, 2015). Quel giorno, Mirjana avrebbe visto il primo segreto attraverso delle immagini, e ne avrebbe parlato successivamente con padre Petar. Tra le altre cose Mirjana avrebbe riferito a p. Petar Ljubičić, il giorno dopo la visione, queste parole:

“Mi ha scosso più di ogni altra cosa. Questo fu, naturalmente, a causa di vedere il primo segreto. Se la gente vedesse il primo segreto, come è stato dimostrato a me ieri, tutti sarebbero certamente scossi abbastanza da guardare a stessi e tutto ciò che li circonda in modo completamente nuovo. Ora so cose che non sono particolarmente piacevoli. Io credo che se tutti sapessero le stesse cose, ognuna di queste persone sarebbe scioccata e guarderebbe al nostro mondo in una luce completamente diversa”.

“Durerà per un po’. Sarà visibile, è necessario per scuotere un po’ il mondo. Farà sì che il mondo si fermi a pensare”.

Nonostante le sue descrizioni, i primi due segreti non saranno catastrofi nel senso letterale, avrebbe ancora rivelato la veggente:

“Non sarà nulla di così enorme come quello che verrà dopo. Questi primi due segreti non sono poi così gravi e duri. Quello che voglio dire è, sì, sono gravi, ma non tanto quanto i rimanenti. (…) Quello che segue sono i segreti che sono davvero sgradevoli. Sarei felice se tutti finalmente lo capissero. Non posso dire loro molto di più, ma una volta che cominciano a essere adempiuti, allora sarà troppo tardi”.

 

Mirjana, però, non accenna, in alcun modo, a questo evento nel suo Diario, e neanche a questo messaggio. Invece ha confermato, in parte, il messaggio che la Madonna le ha consegnato il 15 agosto 1985, in locuzione interiore. Così scrive Mirjana:

 

“Le mie locuzioni interiori continuarono per tutto il 1985. Ciascuna di esse mi preparò al ruolo che avrei dovuto svolgere in futuro. Quell’anno, in occasione della festa dell’Assunzione, udii ancora la voce della Madonna che mi chiese di comunicare al mondo un messaggio importante: «Negli ultimi quattro anni vi ho invitato a convertirvi», disse. «Convertitevi prima che sia troppo tardi».[1]

Alcuni si allarmarono nel sentire le parole «troppo tardi», che la Madonna aveva utilizzato per incoraggiare  le persone a non attendere il segno: quando questo sarebbe arrivato, avvertiva, sarebbe stato troppo tardi per convertirsi. Ma ora, considerando questo fatto in un’ottica storica, pensiamo a quanti sono morti da allora. Se quelli che sono morti avessero aspettato l’arrivo del segno per convertirsi, per loro sarebbe stato troppo tardi”.  (Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, p. 197)

 

Nel suo Diario, Mirjana, ha addolcito quello che veniva detto nel messaggio che ancora circola di quel 15 agosto 1985, perché in quest’ultimo l’invito a convertirsi era indirizzato direttamente ai non credenti. Malgrado ciò, le parole del messaggio, riportate da Mirjana, vengono indirizzate al mondo intero, e riguardano soprattutto coloro che sono venuti a conoscenza degli inviti della Madonna a Medjugorje.

 

A proposito di questi tempi lunghi, Mirjana, nella stessa pagina in cui fa queste riflessioni, mostra la consapevolezza che il tempo dei segreti è remoto, rispetto a quella data:

Il tempo dei segreti era ancora lontano molti anni”.

 

Sono dei primi anni alcuni messaggi dai quali si evince che dietro i segreti ci sta un progetto ben preciso di Dio stesso.

 Molto forte è un’affermazione della Gospa che troviamo nel messaggio del 25 aprile 1983:

“Pregherò mio figlio Gesù di non punire il mondo, ma vi supplico: convertitevi! Voi non potete immaginare ciò che accadrà, né ciò che Dio Padre manderà sul mondo.”

 

Il messaggio in questione per intero:

“Il mio Cuore brucia d’amore per voi. La sola parola che desidero dire al mondo è questa: conversione, conversione! Fatelo sapere a tutti i miei figli. Chiedo solo conversione. Nessuna pena, nessuna sofferenza mi è di troppo pur di salvarvi. Vi prego soltanto di convertirvi! Pregherò mio figlio Gesù di non punire il mondo, ma vi supplico: convertitevi! Voi non potete immaginare ciò che accadrà, né ciò che Dio Padre manderà sul mondo. Per questo vi ripeto: convertitevi! Rinunciate a tutto! Fate penitenza! Ecco, qui c’è tutto ciò che desidero dirvi: convertitevi! Portate il mio ringraziamento a tutti i miei figli che hanno pregato e digiunato. Io presento tutto al mio divin Figlio per ottenere che egli mitighi la sua giustizia nei confronti dell’umanità peccatrice.”  (25 aprile 1983).

 

 E “la serietà degli eventi” è legata al fatto che “Dio ha un suo programma”: 

“Bisogna annunciare al mondo la realtà, cioè la serietà degli eventi futuri. Però non bisogna togliere la speranza perché Dio ha un suo programma e ciò che realmente conta per la gente è la conversione e la vita di fede.” (13 settembre 1983).

 

Nonostante tutto “il castigo verrà se il mondo non si converte”:

“Quelli che fanno predizioni catastrofiche sono falsi profeti. Essi dicono: “In tale anno, in tale giorno, ci sarà una catastrofe”. Io ho sempre detto che il castigo verrà se il mondo non si converte. Perciò invito tutti alla conversione. Tutto dipende dalla vostra conversione.” (15 dicembre 1983).

 Ma d’altra parte, nonostante gli inviti pressanti della Madre di Dio, non bisogna attendere che arrivi la conversione richiesta, ha detto una volta Mirjana. Dunque, i segreti si realizzeranno.

Questo sarà dovuto anche a coloro ai quali era giunta la chiamata della Gospa e che non hanno risposto:

Il numero di costoro è “enorme”, rispetto a quelli che invece hanno risposto:

“Ho iniziato qui con questa parrocchia e ho invitato il mondo intero. Molti hanno risposto ma è enorme il numero di coloro che non vogliono sentire né accettare il mio invito.” (25 agosto 2011). 

 E che significa, secondo voi, quello che detto una volta mons. Hoser: “Stiamo aspettando l’iniziativa di Dio?


I segreti sono tutti negativi? No.


Mirjana l’ha chiarito una volta per tutte:

“Sono dispiaciuta per quelli che mi fanno domande oscure sulle catastrofi bibliche e la fine del mondo. C'è chi crede che i segreti siano tutti negativi. Forse hanno la coscienza sporca; forse, pensando a come hanno vissuto la vita, temono una punizione di Dio, o forse non hanno molta bontà dentro di sé e si aspettano brutte cose. Ma non si può cambiare nulla essendo preoccupati per i segreti. La gente dovrebbe solo preoccuparsi di cambiare se stessa.

Mi chiedono come faccio a sopportare il peso dei segreti, ma spesso penso che siano gli altri, più che io, ad esserne preoccupati. Chi è preoccupato dei segreti non ha visto la Madonna e non conosce tutto il progetto di Dio - perché la Madonna viene qui o a cosa ci stia preparando. Ma se la tua vita è nelle sue mani, e Dio e nel tuo cuore, cosa può farti del male?

Se tutti mi conoscessero e vedessero quanto mi piaccia ridere e scherzare, nessuno avrebbe più paura dei segreti. Chi conosce davvero l'amore di Dio dovrebbe essere pieno di gioia. Non ha senso parlare del futuro quando uno di noi potrebbe morire anche domani. La Madonna ce lo ricorda sempre nei suoi messaggi, come quando ha detto: «Figli miei la vostra vita è solo un battito in confronto della vita eterna».

Non posso rivelare molto sui segreti, ma posso dire questo: la Madonna ha deciso di cambiare il mondo. Non è venuta ad annunciare la nostra distruzione; è venuta per salvarci e, con suo Figlio, trionferà sul male.

Se la Madre nostra ha promesso di sconfiggere il male, di cosa dovremmo aver paura?”

(Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, p. 148).

 

“Mio Figlio mi ha promesso che il Male non vincerà mai, perché qui ci siete voi, anime dei giusti. (2 novembre 2014).

 

 

(continua)

 

 Franco Sofia


(Per approfondire: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, ed. Pime, 2020)

Qui troverete la I PARTE, TERZO SEGRETO DI FATIMA E MEDJUGORJE:

 https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/10/uno-sguardo-sul-futuro-i-segreti-i-parte.html

 



[1] E questo è il messaggio che circola ancora oggi di quel giovedì 15 agosto 1985, festa dell'Assunzione:

Messaggio alla parrocchia: - “Figli cari, oggi vi benedico; ve lo ripeto. vi voglio bene. Vi invito a vivere i miei messaggi. Oggi vi benedico con una benedizione solenne che mi ha concesso l'Onnipotente.”

A Mirjana: - “Angelo mio, prega per i non credenti. La gente si strapperà i capelli, il fratello supplicherà il fratello, maledirà la sua vita passata, vissuta senza Dio. Si pentiranno, ma sarà troppo tardi. Ora è il tempo della conversione, dopo che sono passati quattro anni da quando vi esorto. Pregate per loro.  Invitate tutti a recitare il rosario.”

1 commento:

  1. Ci sono tante cose da dire, ma , alla fine, quello che conta è cercare Dio tutti giorni, ogni giorno : la preghiera, la visita al Santissimo, il Rosario, frequentare i Sacramenti con Fede, rispetto ed umiltà.
    Dare il buon esempio, vivendo il Vangelo, possibilmente alla lettera, dove possibile, altrimenti vivendolo con tutta la fiducia possibile....senza dover pensare di dare conto agli uomini, perchè oggi, domani, fra qualche anno, daremo conto a Dio dei nostri pensieri, parole opere ed omissioni.
    Daremo conto di aver distrutto una famiglia, di non aver pagato l'operaio, di aver bestemmiato, di aver mentito, di aver pensato alla vanagloria piuttosto che al vicino che soffre. Daremo conto che gli sbagli dei nostri figli sono effetto dei nostri sbagli e cattive azioni.
    L'amore non costringe nessuno : Gesù è andato in croce liberamente e consapevolmente.
    L'amore umano non esiste....ripeto, l'amore umano non esiste : Cristo ci ha insegnato ad amare. Se non ami come ama Cristo, non stai amando, stai facendo un'altra cosa, ma non è amore.
    Alla fine di tutto cosa rimane ? Le nostre miserie : siamo tutti difettati e miseri. Nessuno di noi "merita" il Paradiso : Gesù Cristo lo ha meritato per noi ; quello che possiamo fare è aver Fede e possiamo "dimostrare" di aver Fede solo con le buone opere e col buon esempio.

    RispondiElimina