Cerca nel blog

domenica 20 agosto 2023

MEDJUGORJE È UN'INCREDIBILE SPERANZA PER IL MONDO

 

La sua conversione è iniziata 25 anni fa nel confessionale di Medjugorje, e dopo 25 anni è tornato di nuovo nel confessionale di Medjugorje, ma questa volta come sacerdote.


MEDJUGORJE È UN'INCREDIBILE SPERANZA PER IL MONDO



04/07/2023


 

Padre Jean-Charles Nicolleau è un sacerdote che viene dalla Francia, è nato in una famiglia cattolica in Vandea, è un prete della diocesi di Vannes nell'ovest della Francia, ed è stato a Medjugorje per la prima volta 25 anni fa. Quest'anno è arrivato alla fine di giugno a Medjugorje per la prima volta con un gruppo organizzato di pellegrini della sua diocesi, e allora lo abbiamo incontrato. Ciò che risalta a Medjugorje è la forza del sacramento della confessione, perché la sua conversione è iniziata 25 anni fa nel confessionale di Medjugorje, e dopo 25 anni è di nuovo nel confessionale di Medjugorje, ma questa volta come sacerdote.

+++

Padre Jean-Charles Nicolleau ci ha detto: “Non basta andare alla Santa Messa la domenica per essere cattolico, per convertirsi. Quando ero piccolo vedevo i miei fratelli e le mie sorelle lasciare la Chiesa e non capivo perché. Mia sorella minore era a Medjugorje, era con sua madre, e ho iniziato a pensare di fare un pellegrinaggio e ho deciso di venire qui, ma più per curiosità, ed è stato nel 1998. All'epoca avevo 23 anni e quest'anno ad agosto sarà il 25° anniversario del mio arrivo a Medjugorje, per essere più precisi era per la festa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria". E poi ha aggiunto che allora lavorava vicino a Parigi ed era il suo primo anno da quando aveva iniziato a lavorare; quindi, non aveva molto tempo per il pellegrinaggio.

 

Ho iniziato con quello che ho scoperto qui a Medjugorje, che erano il rosario, l'adorazione del Santissimo Sacramento, la Santa Messa quotidiana...

 

"Quando sono arrivato all'aeroporto, quando ho visto che tutti in quel gruppo di pellegrini erano molto anziani volevo tornare a casa, ma alla fine [ho visto] che c'erano anche due giovani nel gruppo, quindi sono andato a Medjugorje. 

In quel periodo ho sentito molte testimonianze, anche di singoli veggenti; ho incontrato padre Slavko Barbarić, così come suor Emmanuel della comunità "Blaženstava", ma niente di tutto ciò mi ha veramente toccato. 

Tuttavia, sono accaduti due momenti chiave. Il primo momento è stato quando sono giunto a Medjugorje e sono sceso dall'autobus, ho sentito subito una pace miracolosa che non avevo mai provato da nessuna parte prima; e il secondo è stato quando mi sono seduto sotto gli alberi e ho pregato il rosario. 

 

Non posso proprio dire di averLa supplicata, perché allora non sapevo neanche mendicare, ma il punto è che stavo camminando lì e ho sentito una voce. Non nelle tue orecchie, ma nel cuore. La voce che mi dice: «Va’ incontro a Gesù per chiedere il suo perdono»

Siccome avevo una certa educazione cattolica, sapevo cosa significava; quindi, mi sono subito confessato; nel periodo [successivo] mi confessavo fino a tre volte alla settimana", ha detto padre Jean-Charles Nicolleau, aggiungendo che tutto è successo durante quel primo pellegrinaggio a Medjugorje. Poi ha continuato:

 

“Senza dilungarmi molto su tutto questo, posso solo dire una frase del primo sacerdote che mi ha ricevuto, mi ha detto: «Non tutto è marcio in te», o qualcosa del genere. Dopo di che ho avuto una specie di visione in cui Gesù mi ha mostrato i miei peccati, ma mi ha anche detto che ora ero libero e potevo tornare alla mia vita quotidiana. 

 

A quel tempo volevo anche sposarmi, costruire uno studio di registrazione musicale e cose del genere, quindi pensavo tipo: «Okay, per favore lasciami costruire la mia vita, e quando sarò più grande, forse quarant'anni , allora penserò a te, te lo prometto»; ma ovviamente quello era il modo sbagliato di pensare. 

Quindi la mia conversione è iniziata in quel momento e non posso dire che sia avvenuta in un momento; tuttavia, sì, quello è stato l'inizio della mia conversione. E poi ho pregato il rosario tutti i giorni per tre settimane, ed è stato fantastico, anche se allora ero molto impegnato, infatti lavoravo a tempo pieno, praticavo anche musica e facevo anche volontariato.

Andavo spesso alla santa Messa, anche se ero molto impegnato: mi ci sono voluti circa cinque anni per costruire una vita di preghiera. 

Ho iniziato con quello che ho scoperto qui a Medjugorje, che erano il rosario, l'adorazione del Santissimo Sacramento, la S. Messa.

Tornavo a Medjugorje da solo senza pellegrini, ma quest'anno sono venuto per la prima volta con un gruppo di pellegrini organizzato da un altro sacerdote della mia diocesi. 

 

MARIA MI HA CONDOTTO A GESÙ.

"Adesso sono sacerdote da sette anni e alle spalle ho una lunga storia legata a Medjugorje, che va avanti dal 1997 fino ad oggi. Ci sono molte cose speciali a Medjugorje. Certo, il sacramento della Riconciliazione è molto importante, come l'Eucaristia e l'adorazione. Ma qualcosa di speciale per me è la statua della Madonna di Tihaljina. Quando è iniziata la mia conversione, ho trascorso molto tempo a casa con una foto di quella statua, e mi ha aiutato molto. Maria mi ha condotto a Gesù. 

Questa è davvero un'oasi di pace per me, innegabilmente. Anche se non puoi provarlo, puoi solo sentirlo. 

 

MEDJUGORJE È UN'INCREDIBILE SPERANZA PER IL MONDO! 

 

Per coloro che non sono mai stati a Medjugorje, direi di venire a vedere. Ricordo alcuni amici dalla Francia che dicono che verranno a Medjugorje quando la Chiesa riconoscerà Medjugorje, e rispondo semplicemente che, se aspettano il riconoscimento, sarà troppo tardi. 

Quindi, non sprecare il tempo prezioso che Dio ci dà. La cosa più importante è ricevere la grazia di Dio, qualunque essa sia, e, se la ascolti, la riceverai. Sii fedele a Dio e prega. C'è un tesoro della misericordia di Dio, che è per lo più sconosciuto, ma puoi scoprirlo qui. Puoi ottenerlo ed è gratis, devi solo chiedere a Dio. 


L'anno scorso, nel 2022, sono stato a Medjugorje per la prima volta come sacerdote ed è stata un'esperienza molto speciale, ad esempio sedermi nel confessionale dove ho iniziato la mia conversione 25 anni fa. È stato durante il Festival della Gioventù, allora c'erano molte persone che si confessavano. È stata un'esperienza molto bella perché so che la grazia di Dio opera in un momento speciale. Ovviamente le persone vengono con dei problemi, ma quando la grazia di Dio opera, specialmente quando la Madonna aiuta, allora è molto più facile. La Madonna porta tanto conforto, dolcezza, così che è molto più facile per le persone ricevere la grazia da Dio. Vorrei tornare di nuovo a Medjugorje entro la fine dell'anno, anche con i pellegrini della mia diocesi, come avviene ora", ha concluso padre Jean-Charles Nicolleau, che dopo la nostra conversazione con la sua chitarra ha suonato la canzone "Dona la pace nel nostro cuore, Gesù".

 

Testo e foto: Mateo Ivanković

 

https://radio-medjugorje.com/vijesti/medjugorje/svecenik-jean-charles-nicolleau-iz-francuske-medugorje-je-nevjerojatna-nada-za-svijet/

(Traduzione dal croato con Google Translate. Sistemazione in italiano corrente di Franco Sofia)

Nessun commento:

Posta un commento