Cerca nel blog

mercoledì 23 agosto 2023

PAPA FRANCESCO E I PASTORI DELLA CHIESA NEL PENSIERO DELLA MADONNA E DEI VEGGENTI DI MEDJUGORJE

 

PAPA FRANCESCO E I PASTORI DELLA CHIESA NEL PENSIERO DELLA MADONNA E DEI VEGGENTI DI MEDJUGORJE

È lo Spirito Santo che ci dà il Papa di cui abbiamo bisogno”.

+++

Rosaria X. ci ha rivolto questa domanda: “Può chiedere alla Madonna qualcosa che riguarda papa Francesco e la nostra Chiesa? Per fugare ogni dubbio”.



Risposta:

La Madonna per quel che mi risulta non ha parlato in modo esplicito di papa Francesco, tuttavia, ci ha detto numerose volte come ci dobbiamo comportare con i nostri pastori. La Madonna ha sempre avuto un occhio di riguardo nei  confronti dei pastori della Chiesa, al punto da ricordarci che è vero che Lei benedice gli oggetti destinati alla devozione, ma che la sua benedizione non equivale a quella dei sacerdoti perché, quando benedicono loro, è Gesù che benedice.

Ai suoi Apostoli ha chiesto non solo di pregare e digiunare per loro, ma, in un tempo in cui le critiche ai pastori della Chiesa sono diventate aspre e all’ordine del giorno, ha chiesto di tenere la bocca chiusa e di astenersi da ogni giudizio. Su questo la Madonna si è mostrata severissima. Già il secondo anno delle apparizioni aveva dato questo messaggio:

Troppi basano la propria fede su come si comportano i sacerdoti. Se il sacerdote non sembra all'altezza, allora dicono che Dio non esiste. Non si va in chiesa per vedere come agisce il sacerdote o per indagare sulla sua vita privata. Si va in chiesa per pregare ed ascoltare la Parola di Dio che viene proclamata tramite il sacerdote.” (10 ottobre 1982).

Ma è nei messaggi a Mirjana che la Madonna ha mostrato tutta la Sua severità riguardo a certi atteggiamenti che sono alla moda:

“In modo particolare vi prego di non giudicare i vostri pastori. Figli miei, dimenticate forse che Dio Padre li ha chiamati? Pregate! Vi ringrazio.”

“Vi prego: pregate per coloro che mio Figlio ha scelto. Non dovete giudicare, perché tutti saranno giudicati.” (2 gennaio 2012).  

“Pregate come me per i vostri pastori. Di nuovo vi ammonisco: non giudicateli, perché mio Figlio li ha scelti.” (2 luglio 2012).  

“Pregate per coloro che mio Figlio ha scelto perché vi guidino sulla via verso la salvezza. Che le vostre labbra siano chiuse ad ogni giudizio.” (2 agosto 2012).

“Figli miei, pregate per i pastori. Che le vostre labbra siano chiuse ad ogni condanna, perché non dimenticate: mio Figlio li ha scelti, e solo Lui ha il diritto di giudicare.” (2 gennaio 2013).

“Nuovamente vi invito: solo con i miei pastori il mio cuore trionferà. Non permettete al male che vi separi dai vostri pastori.” (2 settembre 2013).

 

+

In circolazione si trovano tante dichiarazioni dei veggenti di Medjugorje. Ho preferito però riportare ciò che una di essi ha messo per iscritto.

Ecco cosa ha scritto nel suo diario la veggente Mirjana rispondendo alla domanda di Rosaria X.:

Il 1° maggio 2011 Papa Benedetto XVI ha beatificato Giovanni Paolo II e tre anni dopo, il 27 aprile 2014, Papa Francesco lo ha canonizzato. Quell'uomo benevolo che avevo incontrato 30 anni prima era ora un santo ufficiale della Chiesa cattolica.

Personalmente credo che lo Spirito Santo ci dia il papa di cui abbiamo bisogno per i tempi in cui viviamo. Come il mondo ha avuto bisogno di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, così ora ha bisogno di papa Francesco. Prego per il Santo Padre ogni giorno, che Dio lo protegga e lo aiuti a portare il grande peso della sua missione. Come i suoi predecessori, ci guida e ci insegna la fede, parlando lo stesso linguaggio di sua Madre.

La scelta del nome di papa Francesco mi ha ricordato Gesù che aveva chiesto a San Francesco di ricostruire la Sua Chiesa, in modo simile a quello che la Madonna aveva richiesto poco prima della morte di Giovanni Paolo II. Poco dopo la sua elezione del 13 marzo 2013, Francesco chiese al patriarca di Lisbona di consacrare il suo pontificato alla Madonna di Fatima il giorno della sua festa, il 13 maggio 2013. Poi scelse il 13 ottobre 2013 – il 96° anniversario dell'ultima apparizione di Fatima – come data in cui consacrare il mondo al Cuore Immacolato di Maria. Per l'occasione, su richiesta di Papa Francesco, la statua della Beata Vergine Maria, contenendo il proiettile che stava per uccidere Giovanni Paolo II, fu portata da Fatima a Piazza San Pietro.”

(Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà)

 

Franco Sofia

 

 

Nessun commento:

Posta un commento