Cerca nel blog

mercoledì 5 giugno 2024

RIFLETTETE SU CIÒ CHE È UMANO E POI PENSATE …

 

RIFLETTETE SU CIÒ CHE È UMANO E POI PENSATE …


ESERCIZI SPIRITUALI NON ORGANIZZATI PER GLI APOSTOLI DELLA REGINA DELLA PACE

I suggerimenti della Gospa ai suoi Apostoli

                                                     


AVVERTENZA: non sono da intendersi come alternativi agli esercizi che vengono proposti nelle parrocchie o nelle comunità dai rispettivi pastori. Possono servire come supplemento per la specifica spiritualità degli Apostoli della Regina della Pace, e per le persone di buona volontà.

***

Nei messaggi che la Madonna ha dato per i suoi Apostoli si trovano numerosissimi spunti di riflessione. Non dobbiamo dimenticare che tra il 2000 e il 2020 la Madonna ha istituito una vera e propria scuola di formazione per tutti quelli che hanno detto “Sì” alla sua chiamata a diventare suoi Apostoli – l’ha detto Lei stessa più di una volta nei messaggi consegnati a Mirjana per il mondo intero.

Uno spunto, che può essere utile in questo periodo, lo si può prendere dal Messaggio del 2 aprile 2010:                              

Cari figli, oggi vi benedico in modo particolare e vi prego di ritornare sul vero cammino di mio Figlio, il vostro Salvatore, il vostro Redentore.

Riflettete su ciò che è umano e su tutto ciò che non vi permette di seguire mio Figlio, le cose passeggere, le imperfezioni, le limitazioni, e poi pensate a mio Figlio, alla sua divina immensità.

Date voi stessi e con la preghiera arricchite il vostro corpo e perfezionate la vostra anima. Siate pronti figli miei. Grazie”.

 

PRIMO MOMENTO

 

Divido questa riflessione in due parti, per comodità.

Si tratta di rivedere la propria vita: cosa mi impedisce di seguire Gesù?

La traccia – che io ho sottolineato – si  trova nel messaggio allorquando la Madonna invita ad analizzare “le cose passeggere, le imperfezioni, le limitazioni” che noto nella mia vita a confronto di ciò che mi dona Gesù.

Rileggere perciò il brano della Samaritana (Gv 4,5-42).

Quanto mai opportuno ricorrere alla lettura di Colossesi che si fa nel giorno di Pasqua:

“Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra. Voi, infatti, siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria.” (Col 3,1-4).

Con ciò che Paolo ne fa conseguire:

“Fate morire dunque ciò che appartiene alla terra: impurità, immoralità, passioni, desideri cattivi e quella cupidigia che è idolatria; a motivo di queste cose l'ira di Dio viene su coloro che gli disobbediscono. Anche voi un tempo eravate così, quando vivevate in questi vizi. Ora invece gettate via anche voi tutte queste cose: ira, animosità, cattiveria, insulti e discorsi osceni, che escono dalla vostra bocca. Non dite menzogne gli uni agli altri: vi siete svestiti dell'uomo vecchio con le sue azioni e avete rivestito il nuovo, che si rinnova per una piena conoscenza, ad immagine di Colui che lo ha creato.” (Col 3,5-10).

 

SECONDO MOMENTO

La seconda parte prevede di riflettere sulla divinità e sulla immensità di Gesù: “e poi pensate a mio Figlio, alla sua divina immensità”.

Per questo invito si possono rileggere Col 1 ss; Ef 1 ss.

“È in lui [Cristo] che abita corporalmente tutta la pienezza della divinità, e voi partecipate della pienezza di lui, che è il capo di ogni Principato e di ogni Potenza. In lui voi siete stati anche circoncisi non mediante una circoncisione fatta da mano d'uomo con la spogliazione del corpo di carne, ma con la circoncisione di Cristo: con lui sepolti nel battesimo, con lui siete anche risorti mediante la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti. Con lui Dio ha dato vita anche a voi, che eravate morti a causa delle colpe e della non circoncisione della vostra carne, perdonandoci tutte le colpe e annullando il documento scritto contro di noi che, con le prescrizioni, ci era contrario: lo ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce. Avendo privato della loro forza i Principati e le Potenze, ne ha fatto pubblico spettacolo, trionfando su di loro in Cristo. (Col 2, 9-15)

 

Franco Sofia

Nessun commento:

Posta un commento