Cerca nel blog

lunedì 15 novembre 2021

UNO SGUARDO SUL FUTURO – I SEGRETI (VI PARTE) - QUESTO TEMPO È UN PUNTO DI SVOLTA

 

APPARIZIONE 2 OTTOBRE 2017


 QUESTO TEMPO È UN PUNTO DI SVOLTA

 

Il messaggio del 2 giugno 2017 ci dà l’opportunità di aprirci ulteriormente al mondo nascosto dei segreti insieme con Mirjana.

Da tempo avevo il presentimento che all'interno dei messaggi si nascondessero indizi nascosti sui segreti; Mirjana me ne ha dato conferma attraverso una riflessione presente nel suo diario. In altre parole, Mirjana afferma che quando la Madonna le dà il messaggio, non lo dà come dettandolo, “in modo continuo, come faccio io quando lo comunico subito dopo, ma associa certe parti a un fatto accaduto o che accadrà in futuro. Per ora non posso scendere nei dettagli, ma posso farvi questo esempio: se nel messaggio ci chiede di perdonare, mi spiegherà che se non perdoniamo si verificherà questo o quel fatto[1].

Perché il messaggio del 2 giugno 2017? Rileggiamo la prima parte: 

"Cari figli, come negli altri luoghi in cui sono venuta a voi, così anche qui vi invito alla preghiera. Pregate per coloro che non conoscono mio Figlio, per quelli che non hanno conosciuto l’Amore di Dio; contro il peccato, per i consacrati, per coloro che mio Figlio ha chiamato ad avere amore e spirito, forza per voi, per la Chiesa. Pregate mio Figlio, e l’amore di cui fate esperienza per la sua vicinanza vi darà la forza e vi disporrà alle opere di carità che compirete nel suo nome. Figli miei, siate pronti: questo tempo è un punto di svolta".

 

Quest’ultima frase, che nel messaggio letto per intero sta al centro, è la frase chiave. Anche se non comprendiamo bene di cosa si tratta, tuttavia sospettiamo che abbia a che a fare con i segreti e col nostro futuro imminente. Si tratta di una frase segnale.

Ma all'inizio del messaggio, c'è qualcosa che merita di essere sottolineato. C'è un lungo periodo che inizia con "pregate per ecc."; poi, dopo il punto e virgola, troviamo, "contro il peccato, per i consacrati ... per la Chiesa".

 

Chi segue i messaggi dati a Mirjana, si ricorderà che la Madonna dal 2006 dà degli inviti a favore dei pastori della Chiesa. Questi inviti, come abbiamo visto sopra, sono dati alla fine dei messaggi e spesso al di fuori dei messaggi stessi, dopo che la Madonna ha chiuso il messaggio principale con "Vi ringrazio!". Questa volta invece i consacrati sono inseriti all'inizio del messaggio e nel cuore di quelle espressioni che già conosciamo ("per coloro che non conoscono ..." ecc.).

La Madonna, dunque, sta chiedendo una forza d'urto "contro il peccato" che si è insinuato dentro la Chiesa, e che colpisce in modo speciale i consacrati? È evidente che se non preghiamo per "coloro che non conoscono l'Amore di Dio", e tra questi ci sono anche dei consacrati, ciò che dovrà succedere con i segreti e che riguarda la Chiesa stessa, sarà anche più grave. Anche il punto di svolta riguarda la Chiesa.

 

Allo stesso modo, secondo padre Livio, l’espressione che stiamo prendendo in considerazione è di grande rilievo:

 “Il punto focale del messaggio è il suo ammonimento materno: «Figli, miei, siate pronti: questo tempo è un punto di svolta». L'affermazione è densa di significati e allude al passaggio decisivo del combattimento escatologico in atto. L'esortazione evangelica «siate pronti» sta ad indicare la prossimità dell'intervento divino contro la potenza del peccato e della menzogna che avvolge il mondo e, nel medesimo tempo, la necessità di pregare e di essere «umili e puri» per resistere nella battaglia”[2].

 Sempre a proposito di Chiesa, a volte abbiamo bisogno di un aiuto per individuare una frase segnale, e comprendere così che dietro di essa si nasconde qualcosa di molto serio. Questo è accaduto in seguito al messaggio del 2 agosto 2007:

Cari figli, oggi guardo nei vostri cuori e, guardandoli, il mio cuore si stringe nel dolore. Figli miei, vi chiedo amore incondizionato e puro verso Dio. Saprete di essere sulla retta via quando con il corpo sarete sulla terra, ma con l'anima sempre con Dio. Attraverso questo amore incondizionato e puro vedrete mio Figlio in ogni uomo. Sentirete l'unione in Dio. Io come Madre sarò felice perché avrò i vostri cuori santi e uniti. Cari figli, avrò la vostra salvezza. Vi ringrazio”.

 La frase segnale è questa: “Sentirete l'unione in Dio. Io come Madre sarò felice perché avrò i vostri cuori santi e uniti”.

È Mirjana che ci ha illuminati a riguardo, affermando che: "All'inizio dell'apparizione la Madonna ha fatto vedere ciò che ci aspetta se nei nostri cuori non ci sarà santità e unione fraterna in Cristo. Non è stato per niente bello. Ci ha esortato a pregare per i nostri pastori perché, ha detto, senza di loro non c'è l'unità. La Madonna ha pianto come mai prima”[3].

 Oltre a questo, degno di nota è l’aspetto assunto da Mirjana durante le apparizioni, e ripreso dalle telecamere di mezzo mondo. Spesso il volto di Mirjana si è presentato ai nostri occhi molto serio, a volte spaventato e con lacrime copiose.

Da qualche commento di Mirjana abbiamo saputo che spesso hanno parlato dei segreti, “di cose di cui ancora non può parlare pubblicamente”. Il 2 novembre 2005 Mirjana ha avuto un’apparizione senza messaggio, dopo della quale ha riferito che la Madonna, che era molto triste, “ Mi ha detto delle cose che non posso ripetere.” Così pure il 2 giugno 2006: “Mirjana ha aggiunto che la Gospa ha parlato con Lei degli avvenimenti che stanno per arrivare”. E il 2 settembre 2006: “La Madonna ha parlato dei tempi futuri ed era preoccupata.”

Dopo l’apparizione e il messaggio del 2 gennaio 2007, Mirjana ha riferito queste parole: “tutto il tempo dell’apparizione l’espressione del volto della Gospa è stato triste e addolorato. La Gospa ha parlato con Mirjana di cose di cui non può ancora parlare. Il viso della Gospa si è poi fatto serio quando ha sottolineato l'importanza della benedizione del sacerdote e ha chiesto di pregare e digiunare per tutti i sacerdoti.” Da notare che nel messaggio non c’è alcun accenno ai sacerdoti.

 

In seguito al messaggio del 2 maggio 1995, Mirjana ha detto che l’avremmo compreso meglio al tempo dei segreti:

Di’ a tutte le donne che hanno paura di avere figli che più figli avranno, meglio sarà! Dovrebbero piuttosto temere a non averne!

Ma, andando più avanti, mentre i messaggi si fanno più consistenti, scompaiono i suddetti commenti di Mirjana. Al loro posto troviamo invece nei messaggi stessi, altri riferimenti. Così nel messaggio del 2 maggio 2015:

“ Apostoli miei, ho bisogno di voi, affinché mostriate a tutti la Verità divina, affinché il mio Cuore, che ha sofferto e soffre anche oggi immensamente, possa nell’amore trionfare.”

Negli ultimi anni la Madonna nei messaggi ai suoi Apostoli mostra l’avanzare del Male in molte forme:

“Pregate affinché possiate essere Apostoli della luce di Dio in questo tempo di tenebra e di disperazione.“ (2 marzo 2012).  

“Spero che mi accoglierete col cuore, perché le Parole di mio Figlio ed il suo Amore sono l’unica luce e speranza nella tenebra del momento attuale.” (2 gennaio 2016).    

“attorno a voi vedete sempre più tenebra.” (2 aprile 2016).

Il mio Cuore soffre. I peccati si moltiplicano, sono troppo numerosi. Ma con l’aiuto di voi — che siete umili, modesti, ricolmi d’amore, nascosti e santi — il mio Cuore trionferà. (2 luglio 2017).

“Figli miei, la vostra lotta è dura; e lo sarà ancora di più, ma voi seguite il mio esempio.” (18 marzo 2018).

“Figli miei, sopra di voi si allargano sempre più le ombre delle tenebre e dell’inganno, io vi chiamo verso la Luce e la Verità, io vi chiamo verso mio Figlio” (2 settembre 2018).

“Cari figli, vi invito ad essere coraggiosi e a non desistere, perché anche il più piccolo bene, il più piccolo segno d’amore vince il Male sempre più visibile.” (2 ottobre 2018).

"La fede si spegne in molte anime e le cose materiali del mondo afferrano i cuori.” (2 gennaio 2019).

"Portate la luce di mio Figlio e squarciate la tenebra che sempre più vuole afferrarvi.” (2 marzo 2020).

 

 Soprattutto sarà il volto di Mirjana a diventare il più eloquente riferimento ai prossimi eventi contenuti nei segreti.

 

(continua)

 

 Franco Sofia

(Per approfondire: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, ed. Pime, 2020)

Qui troverete la I PARTE, TERZO SEGRETO DI FATIMA E MEDJUGORJE:

 https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/10/uno-sguardo-sul-futuro-i-segreti-i-parte.html

Qui troverete la II PARTE, ECCO PERCHÉ I SEGRETI SONO DETERMINATI DA DIO:

 https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/10/uno-sguardo-sul-futuro-i-segreti-ii.html

Qui troverete la III PARTE, GLI APOSTOLI DELLA REGINA DELLA PACE E I SEGRETI

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/10/uno-sguardo-sul-futuro-i-segreti-iii.html

Qui troverete la IV PARTE, LE TRACCE DEI SEGRETI NASCOSTE TRA LE RIGHE DEI MESSAGGI

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/10/uno-sguardo-sul-futuro-i-segreti-iv.html

Qui troverete la V PARTE, GLI INDIZI NEI MESSAGGI CONSEGNATI A MIRJANA

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/11/uno-sguardo-sul-futuro-i-segreti-v.html



[1] Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, pp. 360 – 361. Ecco un messaggio esemplare in questo senso: 

Cari figli, sono accanto a voi perché desidero aiutarvi a superare le prove che questo tempo di purificazione mette davanti a voi. Figli miei, una di esse è il non perdonare e il non chiedere perdono. Ogni peccato offende l’amore e vi allontana da esso l’amore è mio Figlio! Perciò, figli miei, se desiderate camminare con me verso la pace dell’Amore di Dio, dovete imparare a perdonare ed a chiedere perdono. Vi ringrazio” (2 settembre 2010).  

[2] Newsletter di Radio Maria del 6 giugno 2017.

[3] P. Livio, Radio Maria, diretta telefonica del3/8/2007.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento