Cerca nel blog

martedì 23 novembre 2021

UNO SGUARDO SUL FUTURO – I SEGRETI (VII PARTE) LE FRASI SEGNALE

 

 

 

La prima foto riprende  Mirjana alla fine dell’apparizione del 2 giugno 2017, mentre detta il messaggio; la seconda foto, tratta dall’apparizione del 2 maggio 2016, riprende il messaggio mentre viene trascritto (Digital Foto Video Studio ĐANI)



LE FRASI SEGNALE

 

All’interno dei messaggi, e più spesso alla fine di essi, si trovano diverse frasi segnale. Queste frasi servono a richiamare l’attenzione su qualcosa di importante, come eventi futuri o passati; oppure ad allertare gli Apostoli.

 Un indizio che ci si trova dinanzi ad una frase segnale è questo: dopo alcune di queste frasi, poste alla fine di un messaggio, non si trova il solito saluto della Vergine Maria. Il messaggio viene troncato lì. Certo, non è sempre così, ma la maggior parte delle volte lo è. Anche se il discorso continua è per esortazioni inerenti ai pastori della Chiesa, ma esse abitualmente non fanno parte direttamente del messaggio, perché tante volte poste all’esterno di esso, cioè dopo la conclusione del messaggio o sotto forma di relazione fatta da Mirjana o come ammonimento, perfino dopo il solito ringraziamento.

 In molti messaggi si trovano delle espressioni in forma lapidaria, chiuse in se stesse, all’apparenza scollegate dal contesto del messaggio. Sono frasi a se stanti. E anche trovandosi all’interno del messaggio sembrano fuori luogo.

Ad esempio, l’invito solenne a diventare Apostoli della Regina della Pace, si trova alla fine di un messaggio e staccato da tutto il contesto che lo precede: “Vi invito a diventare i miei Apostoli” (18 marzo 2000).

 Si tratta di richiami forti che servono a spronare e incoraggiare gli Apostoli: a toccare il loro cuore e la loro mente in modo speciale; e a sollecitare la loro volontà. A volte si ha la sensazione di trovarsi di fronte a dei codici.

Alcune espressioni si trovano nei messaggi come degli incisi, in modo da dare loro più forza o a suggerire qualcosa di nascosto, o ad aiutare la memorizzazione.

 Nel messaggio del 2 ottobre 2017 si trova per ben 5 volte un ritornello: “secondo mio Figlio”. Ebbene, rileggendo tutte le frasi del messaggio ed evidenziando questa espressione, viene fuori una esegesi più profonda di tutto il messaggio e delle stesse singole proposizioni, con significati nascosti.

 Queste frasi costituiscono uno stile adatto alle esortazioni e a un contesto in cui occorre un linguaggio forte, quasi come quando si devono preparare le leve di un esercito. Sono al contempo una caratteristica esclusiva dei messaggi dati a Mirjana, del tutto assenti in tutti gli altri messaggi dati agli altri veggenti. Proprio per questo motivo sono sottolineature da prendere in considerazione in modo diverso dal resto del messaggio.

A mio parere si tratta di inviti a legare tali espressioni a un contesto più vasto.

 Ultimamente, ad esempio, si trovano espressioni alquanto inequivocabili con un linguaggio finora inusuale per Medjugorje e legato senz’altro alla dinamica dei segreti. Queste espressioni rendono evidente l’azione degli Apostoli in funzione dei segreti. Come in questi due casi:

 è giunto il tempo” (2 giugno 2015);

Vi invito ad essere Apostoli della Rivelazione” (2 maggio 2016);

 

 

 

 

ESEMPI DI ESPRESSIONI POSTE ALLA FINE DEL MESSAGGIO:

 

Pregate e aspettate (2 gennaio 2000). Questa espressione trova il suo corrispondente e il suo compimento naturale in un’altra di 14 anni dopo: “Apostoli miei, pregate ed agite. Portate la luce e non perdete la speranza. Io sono con voi (2 maggio 2014).

 Vi invito a diventare i miei Apostoli.” (18 marzo 2000).

Sarete testimoni di questi segni e comincerete a parlare di essi. A questo desidero condurvi.” (18 marzo 2006).

 Io, attraverso di voi, trionferò. (2 giugno 2007).

Siate pronti, figli miei!” (2 aprile 2010).

Ancora una volta vi invito alla preghiera per i vostri pastori. Con loro trionferò. (2 ottobre 2010).

Figli miei, ascoltatemi, incamminatevi con me” (2 luglio 2011).  

Io continuerò a guidarvi” (2 ottobre 2011). 

Io sono con voi! Se aprite i vostri cuori vi guiderò” (2 novembre 2011). 

Datemi le vostre mani ed io vi guiderò” (2 aprile 2012).  

Confidate in me ed adorate mio Figlio” (2 maggio 2012).  

Io sono con voi” (2 giugno 2012).

Io desidero che tutti i miei figli vedano mio Figlio. Io desidero che tutti i miei figli vivano il Suo Regno” (2 ottobre 2012).

Non abbiate paura!” (2 gennaio 2013).

Figli miei, vegliate! Io, come Madre, veglio con voi” (2 marzo 2013).

Siate pronti!” (2 aprile 2013).

Non abbiate paura, sono con voi! (2 ottobre 2013).

Io sono con voi.” (2 maggio 2014).

Vi ringrazio, Apostoli miei, per il sacrificio e l’amore! (2 settembre 2014).

Non abbiate paura, non siete soli: io sono con voi!” (2 aprile 2016).

Mio Figlio ed io saremo accanto a voi, vi incoraggeremo e vi metteremo alla prova” (2 ottobre 2016).

 Siate apostoli dell’Amore di mio Figlio e del mio” (2 gennaio 2018).

 

 

 

ESEMPI DI ESPRESSIONI INCORPORATE ALL’INTERNO DEL MESSAGGIO

 

è giunto il tempo delle opere di Verità, di mio Figlio” (2 giugno 2015).

Figli miei, è tempo di veglia”. (2 novembre 2016).

 L’amore unito dei miei Apostoli vivrà, vincerà e svelerà il Male” (2 novembre 2016).   

Figli miei, siate pronti: questo tempo è un punto di svolta” (2 giugno 2017).

Voi, figli miei, tornate alla Scrittura!” (2 febbraio 2018).

Figli miei, la vostra lotta è dura, e lo sarà ancora di più, ma voi seguite il mio esempio (18 marzo 2018).

Il mio cuore vuole vincere attraverso di voi e trionfare. Io vi invito a questo (2 maggio 2006).

 Cari figli, il motivo per cui sto con voi, la mia missione, è di aiutarvi affinché vinca il bene, anche se questo adesso a voi non sembra possibile” (2 agosto 2014).

“Apostoli del mio amore, è tempo di veglia, e a voi chiedo amore” (2 marzo 2020)

 

(continua)

 

 Franco Sofia

(Per approfondire: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, ed. Pime, 2020)

Qui troverete la I PARTE, TERZO SEGRETO DI FATIMA E MEDJUGORJE:

 https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/10/uno-sguardo-sul-futuro-i-segreti-i-parte.html

Qui troverete la II PARTE, ECCO PERCHÉ I SEGRETI SONO DETERMINATI DA DIO:

 https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/10/uno-sguardo-sul-futuro-i-segreti-ii.html

Qui troverete la III PARTE, GLI APOSTOLI DELLA REGINA DELLA PACE E I SEGRETI

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/10/uno-sguardo-sul-futuro-i-segreti-iii.html

Qui troverete la IV PARTE, LE TRACCE DEI SEGRETI NASCOSTE TRA LE RIGHE DEI MESSAGGI

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/10/uno-sguardo-sul-futuro-i-segreti-iv.html

Qui troverete la V PARTE, GLI INDIZI NEI MESSAGGI CONSEGNATI A MIRJANA

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/11/uno-sguardo-sul-futuro-i-segreti-v.html

Qui troverete la VI PARTE, QUESTO TEMPO È UN PUNTO DI SVOLTA

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2021/11/uno-sguardo-sul-futuro-i-segreti-vi.html

Nessun commento:

Posta un commento