Cerca nel blog

sabato 30 luglio 2022

CHI MAI HO INCONTRATO A MEDJUGORJE?

 


La chiamata al sacerdozio a Medjugorje si può risentire una seconda volta!

di padre Armando Favero


+++

 

 

Prima di partire per Medjugorje mi ero interrogato su chi mai avrei incontrato laggiù. In verità avevo coscienza che potevo incontrare già qui la Regina della Pace che pur mi chiamava in quel Suo luogo santo. Era da Lei che mi aspettavo una parola! ...

 

Ebbene sì, questa parola è arrivata. Posso anche dirla, posso dirla anche a voi, posso dirla a tutti. Ed è questa: “Mi ami tu? Ami tu mio Figlio?” Era l’invito a prendere coscienza di aver bisogno io... di Perdono e di Conversione, come era accaduto a Pietro di fronte al Risorto.

 

Ero andato per trovare nella chiesa di Medjugorje un po’ di tranquillità, ma in verità sono stato impegnato tutto il tempo a confessare, ad ascoltare, a celebrare... Allora mi sono ricordato dell’episodio raccontato nel Vangelo di Marco: “Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un po'.” (c. 6, 31). Essi non sono riusciti a fermarsi neanche un po’ perché assaliti dalla folla.

 

Mi sono detto che senza forse non avevo scelto un luogo abbastanza solitario. E allora ho sentito le altre parole di Gesù: “Pasci le mie pecorelle, pasci i miei agnelli.”...

 

A Medjugorje “si può sentire” la chiamata al Sacerdozio o alla Vita Consacrata, ma si può anche “risentire”, sentire una seconda volta!

 

Come restare indifferenti di fronte alla folla di persone che chiedono di Gesù? Credo che dovrò mettermi di nuovo in ascolto per accogliere questa chiamata nonostante l’età non più verde, ma decisamente di pensionato.

 

UN PRETE PUÒ MAI ANDARE IN PENSIONE?

 

“Un parroco” (amministratore...) può andare in pensione per età o per altro, e sarà anche bene che ci vada, senza essere costretto da sorella morte, ma “un prete” non va mai in pensione, perché lo resta in eterno.

 

Quante cose può fare un prete anche in pensione!!! Potrà sempre offrire ascolto, incoraggiamento, consiglio..., potrà ancora celebrare, pregare e perdonare...

 

Mi sa tanto che qualcosa di grosso cambierà nella mia vita proprio a seguito di questo pellegrinaggio. Saranno i fatti che me lo confermeranno. So che il Signore, grazie a Maria, è passato e ha bussato alla porta del mio cuore, per verificare se ero ben vigile e ancora pronto per Lui.

 

Sono andato per incontrare il Signore e l’ho trovato insieme ai fratelli riuniti tutti intorno a Lui. Tante testimonianze di fratelli e sorelle mi hanno edificato!... come parola vissuta del Vangelo oggi... Anche queste devo custodire nel cuore, come ha fatto Maria.

 

In margine vi dirò che una persona di INFO l’ho pure incontrata, brevemente, a Medjugorje, e poi non più, perché travolto da quelli che il Signore mi aveva preparato...

 

Vi ho ricordato tutti e ciascuno, secondo le mie capacità e i miei limiti, e vi trasmetto la benedizione sacerdotale del Signore insieme a quella materna di Maria, che ho ricevuto a Medjugorje, non solo per me ma per tutti.

 

Vi saluto cordialmente.

P. Armando

 

2018

 

informazioni_da_medjugorje@yahoogroups.com

Nessun commento:

Posta un commento