Cerca nel blog

lunedì 4 luglio 2022

UN PELLEGRINAGGIO PER SCOMMESSA

 


I sacerdoti che confessano a Medjugorje sono soliti pescare “pesci grossi”.


+++

Una volta ho fatto un pellegrinaggio per scommessa con un amico sacerdote.

Siamo alla fine degli ’80, e allora il mio interesse per Medjugorje rasentava a volte un entusiasmo che mi portò a diversi errori, attraverso i quali imparai a correggermi, molto spesso con l’aiuto del Cielo; e per questo motivo non consiglio di fare scommesse di  tale natura, anche se allora la Provvidenza si servì di questo mio errore.

Partiti con la macchina solo noi due, arrivammo a Medjugorje in tarda mattinata nel giorno dell’Esaltazione della Croce. Ci fermammo davanti alla chiesa di Medjugorje, e il mio amico sacerdote volle rimanere lì. Lo incontrai nel pomeriggio. Appena mi vide mi disse: “Franco, avevi ragione tu. Su 20 confessioni, 18 erano pesci grossi”.

+++




Una persona convertita che è poi diventato prete diceva:

“Qui si prendono molti pesci grossi... Sapete, i pesci piccoli sono quelli che vanno alla confessione ogni settimana o due. I pesci grossi sono quelli che ne erano lontani da 50 anni. Sapete, molti pesci grossi vengono qua! Di cosa si tratta? È la grazia della conversione, che si riversa qui a fiumi. È meraviglioso!” (John Boughton).

Sappiamo per certo che don Giussani, il fondatore di Comunione e Liberazione, insisteva con i suoi sacerdoti perché andassero a Medjugorje. E uno di loro, don Battista Gorla, rispose così alla domanda “Il miracolo più grande che ha visto?”:

“I fatti più sconvolgenti – risponde don Battista – li ho visti mentre confessavo: ho assistito a conversioni straordinarie, da farmi piangere di commozione. Conversioni istantanee che hanno alimentato la mia fede nella vittoria di Dio. Gente con problematiche sessuali, con dipendenze o problemi matrimoniali, completamente cambiate dall’incontro con la Madonna. Ma anche persone che hanno cominciato a portare con serenità croci che prima le schiacciavano. E non posso separare i frutti dall'albero".

 

Franco Sofia

Nessun commento:

Posta un commento