Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2022

HO SENTITO USCIRE LA 'LANCIA' E CON ESSA I MIEI PECCATI

 

HO SENTITO USCIRE LA 'LANCIA' E CON ESSA I MIEI PECCATI

Una confessione stravolge la vita di un uomo

+++

La testimonianza di Padre Michael Lightner durante il Festival dei Giovani a Medjugorje

 



Come per ogni confessione, il sacerdote [alla fine] ha cominciato a dire le parole dell'assoluzione: «Dio, Padre misericordioso, che ha riconciliato a sé il mondo mediante la morte e risurrezione del Figlio suo, ed ha effuso lo Spirito Santo per la remissione dei peccati…». Mentre ascoltavo queste parole, ho improvvisamente preso coscienza di una presenza fisica intorno a me nel confessionale.

+++

 

Quando sono arrivato nella chiesa di S. Giacomo [a Medjugorje], ho visto un cartello sulla porta del confessionale che diceva: "Inglese, spagnolo, italiano". Rimasi alla fine della fila. Quando venne il mio turno, entrai nello spazio ristretto e mi inginocchiai. La mia mente immaginava il prete ottantenne dietro il paravento di fronte a me, e pensavo di scioccare il vecchio fino a fargli sanguinare le orecchie. Gli ho detto che non ricordavo cosa dire per la confessione; quindi, quella parte l’ho trattenuta con me. E poi per i successivi trentacinque minuti gli raccontai tutto.


 Quando ho finito di confessare i miei peccati, il prete non sembrava affatto scioccato, il che mi ha scioccato


Gli ho rivelato tutto ciò che riguardava le mie avventure ribelli: droga, alcol, lavoro che comporta ferire le persone, donne, rubare, mentire – tutti e dieci i comandamenti infranti. 

Quando ho finito di confessare i miei peccati, il prete non sembrava affatto sconvolto, il che mi ha scioccato. 

Mi ha offerto dei consigli molto semplici e la penitenza delle cinque "Preghiere del Signore". Sono rimasto sbalordito. Cinque "Preghiere del Signore" non erano sufficienti. Non mi sentivo degno dell'amore di Dio e pensavo che avrei dovuto scalare la collina di Križevac trentatré volte. 

Il sacerdote ha proseguito: "Mentre preghi ciascuna delle cinque "Preghiere del Signore", medita su una delle cinque piaghe di Gesù: le sue mani, i suoi piedi e il suo costato. Puoi farlo?" "Certo", dissi, e poi mi aiutò a pregare l’atto di dolore, perché non lo sapevo.

Come per ogni confessione, il sacerdote ha poi cominciato a dire le parole dell'assoluzione: «Dio, Padre di misericordia, che ha riconciliato a sé il mondo nella morte e risurrezione del suo Figlio, e ha effuso lo Spirito Santo per la remissione dei peccati, ti conceda, mediante il ministero della Chiesa, il perdono e la pace».    

Mentre ascoltavo queste parole, ho improvvisamente preso coscienza di una presenza fisica intorno a me nel confessionale. E poi il mio corpo è stato spinto all'indietro dalle ginocchia in su ad un angolo di trenta gradi, e ho sbattuto la testa contro il muro del confessionale, mentre i miei piedi e polpacci erano ben saldi sul pavimento.

 

"Oh mio Dio," mi dicevo, "è reale".

 

Sono un uomo di due metri dal peso di centocinquanta chilogrammi, che a quel tempo sollevava pesi di 200 kg e più, e in quel momento non potevo né stare seduto né dritto né muovere il mio corpo, nemmeno un millimetro. 

Il sacerdote ha continuato: "E io ti assolvo da tutti i tuoi peccati nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo."

A quelle parole, ho sentito un forte dolore nel mio cuore, come se una lancia mi avesse trafitto il petto, e allora iniziò una feroce lotta interna. Urlando forte dal dolore, ho sentito uscire la "lancia" e con essa i miei peccati. 

Dopo pochi secondi, il mio corpo ha sperimentato un grande rilassamento e la paralisi è scomparsa. "Oh mio Dio," mi dicevo, "è reale".

Stordito, ho lasciato il confessionale e sono uscito dalla chiesa. Mi ci sono voluti quarantacinque minuti per dire le cinque "Preghiere del Signore" perché stavo singhiozzando in ginocchio sotto la grande croce, guardando la pozza delle mie lacrime sotto di me. 

Le immagini delle persone che avevo ferito, specialmente le donne di cui mi ero approfittato, mi balenarono per la testa. Ho visto cosa avevo fatto: il mio peccato nelle loro vite, e per la prima volta me ne sono pentito davvero. Quelle cinque "Preghiere del Signore" sono state la penitenza più dura che abbia mai sperimentato.

+++

Adesso Michael Lightner è sacerdote e presta servizio nelle parrocchie di St. Mary e di St. John a Menasha nel Visconsin (USA).

 

 FONTE: https://book.hr/ispovijed-u-medugorju-osjetio-sam-kako-koplje-izlazi-a-s-njim-i-moji-grijesi/

 

(Tradotto con Google e corretto in italiano corrente da Franco Sofia)

Nessun commento:

Posta un commento