Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2022

GLI APOSTOLI DELLA REGINA DELLA PACE SENTINELLE DEI SEGNI DEI TEMPI

 

GLI APOSTOLI DELLA REGINA DELLA PACE SENTINELLE DEI SEGNI DEI TEMPI

6. “GUARDATE I SEGNI DEL TEMPO E PREGATE”

Chi deve leggere i segni dei tempi? E quali sono le condizioni per leggere i segni dei tempi?

 


«È impossibile comprendere questo tempo e questi segni che Dio ci dà senza Maria. Ecco perché non possiamo immaginare questo mondo o questa vita senza Maria. Lei era e rimane la speranza di un mondo più felice, più gioioso, più pacifico e migliore. Lei è un esempio di fede umile e di amore fedele.”

P. Petar Ljubičić, La chiamata della Regina della Pace

+

A chi tocca leggere i segni dei tempi?

A tutti. Di per sé perfino ai non credenti spetta, perché in tutti c’è un minimo di coscienza. Gesù rivolge il suo rimprovero anche nei confronti di coloro che lo osteggiavano.

Tuttavia, ci sono delle condizioni che rendono la capacità di discernimento più o meno penetrante, più o meno offuscata.

Se io tengo un paio di occhiali sporchi, è logico che non riuscirò a vedere bene. Più sono sporchi e meno sarò capace di vedere.

La Madonna ci ha dato i suggerimenti essenziali per pulire i nostri occhiali spirituali per vedere bene e così discernere i segni dei tempi.

L’incapacità di discernere i segni dei tempi dipende soprattutto dal peccato che c’è nel cuore dell’uomo:

“Che ogni odio e gelosia escano dalla vostra vita e dai vostri pensieri e che vi risieda soltanto amore per Dio ed il prossimo. Così, solo così sarete capaci di discernere i segni di questo tempo”. (25 gennaio 1993).

 

Di questa incapacità di discernimento dovuta al peccato ha parlato in modo più esplicito la Madonna in un messaggio che ha dato diversi anni dopo a Mirjana:

 

“Cari figli! Già da lungo tempo vi do il mio Cuore materno e vi porgo mio Figlio. Voi mi rifiutate. Permettete che il peccato vi avvolga sempre di più. Permettete che vi conquisti e vi tolga la capacità di discernimento. Poveri figli miei, guardatevi intorno e osservate i segni del tempo. Pensate di poter vivere senza la benedizione di Dio? Non permettete che la tenebra vi avvolga. Anelate dal profondo del cuore a mio Figlio. Il Suo Nome dissipa la tenebra più fitta. Io sarò con voi, voi solo chiamatemi: «Eccoci Madre, guidaci!  Vi ringrazio!” (2 maggio 2009) 

 

 

Solo chi ha “cuori puri e aperti” è capace di vedere i segni della presenza della Madonna

“Cari figli, secondo la volontà di mio Figlio ed il mio materno amore vengo a voi, miei figli, ed in particolare per coloro che ancora non hanno conosciuto l’amore di mio Figlio. Vengo a voi che pensate a me, che mi invocate. A voi do il mio materno amore e porto la benedizione di mio Figlio. Avete cuori puri e aperti? Vedete i doni, i segni della mia presenza e del mio amore? Figli miei, nella vostra vita terrena ispiratevi al mio esempio.” (2 settembre 2016).

 

La purificazione interiore o la rinuncia interiore “totale” permettono di avere una visione limpida dei segni di questo tempo:

“Cari figli! In questo tempo quaresimale vi invito alla rinuncia interiore. La strada che vi conduce a questa (rinuncia) passa attraverso l’amore, il digiuno, la preghiera e le opere buone. Solo con una totale rinuncia interiore riconoscerete l’Amore di Dio e i segni del tempo in cui vivete. Sarete testimoni di questi segni e comincerete a parlare di essi. A questo desidero condurvi. Grazie per avermi risposto.” (18 marzo 2006).

 

 

CONFUSIONE E PULIZIA O PURIFICAZIONE

Questa pulizia interiore è così necessaria, per gli Apostoli della Regina della Pace prima e poi per chiunque altro, che non esiste nei messaggi di Medjugorje niente di paragonabile all’insistenza di Maria sulla purificazione come quella che troviamo nei messaggi dati a Mirjana.

Se Mirjana conclude il suo diario con l’esempio della pulizia, ciò è perché ad essa corrisponde il numero enorme di volte in cui la Madonna, nei messaggi che le ha dato, ha invitato alla purificazione dei cuori e delle anime.

Nei messaggi a Marija e negli altri messaggi  l’invito alla purificazione o alla pulizia del cuore appare per 13 volte, e questo dal 1981 fino ad oggi.

Nei messaggi a Mirjana invece questo invito lo troviamo 90 volte, quasi tutti distribuiti dal 2004 al 2020, quindi nell’arco di 16 anni.

 

LA SACRA SCRITTURA PER LEGGERE I SEGNI DEL TEMPO

Da un lato la purificazione del cuore, dall’altro la Sacra Scrittura; non come  se fosse un codice da film di fantascienza, ma perché in essa troviamo le indicazioni che vengono dal cuore di Dio. Per questo motivo la Sacra Scrittura non va semplicemente letta, ma va vissuta e riletta nella preghiera.

Questo ci ha spiegato la Madonna nel messaggio del 25 agosto 1993:

“Cari figli, io desidero che voi capiate che io sono vostra madre e che desidero aiutarvi ed invitarvi alla preghiera. Soltanto attraverso la preghiera potete capire, accettare i miei messaggi e metterli in pratica nella vostra vita. Leggete la Santa Scrittura, vivetela e pregate per poter capire i segni di questo tempo. Questo è un tempo particolare. Per questo sono con voi, per avvicinarvi al mio Cuore e al Cuore del mio figlio Gesù. Cari figlioli, desidero che voi siate figli della luce e non delle tenebre. Per questo vivete ciò che vi dico. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!” (25 agosto 1993).

 

GLI APOSTOLI DELLA REGINA DELLA PACE SENTINELLE DEI SEGNI DEI TEMPI

Se tutti siamo responsabili della lettura dei segni dei tempi, c’è una categoria di persone a cui è stato affidato questo compito, e alle quali è stato rivolto con più insistenza questo invito a leggere e parlare dei segni dei tempi.

In un messaggio, per certi versi misterioso, dato in un periodo nel quale la Gospa ha intensificato la formazione dei suoi Apostoli, e sul quale ci siamo soffermati altre volte perché pone diversi interrogativi, troviamo questo invito nel quale Ella assegna loro tre compiti:

“invito voi, miei figli, a osservare bene i segni dei tempi, a «raccogliere le croci frantumate» e ad essere Apostoli della Rivelazione” (2 maggio 2016).

 

Dal primo di questi compiti, che è quello che adesso ci interessa di più, si evince che l’Apostolo della Regina della Pace ha la classica missione della sentinella che osserva e dà l’allarme. Non solo perché vengono definiti “Apostoli della Rivelazione” (titolo parecchio complesso), ma perché sono stati espressamente invitati a parlare dei segni del tempo:

Solo con una totale rinuncia interiore riconoscerete l’Amore di Dio e i segni del tempo in cui vivete. Sarete testimoni di questi segni e comincerete a parlare di essi. A questo desidero condurvi.” (18 marzo 2006).

“Voi chiedetevi: mi seguite? Figli miei, perché non riconoscete i segni del tempo? Perché non parlate di essi? Venite con me, come Madre vi chiamo.” (2 aprile 2006).

 

Franco Sofia

 

PRIMA PARTE: “GUARDATE I SEGNI DEL TEMPO E PREGATE”

SECONDA PARTE: Gli Apostoli dellaRegina della Pace testimoni dei segni dei tempi. L’invito accorato di Maria.

TERZA PARTE: DI COSA SONORESPONSABILI COLORO CHE NON CONOSCONO L’AMORE DI DIO? [1]

QUARTA PARTE: DI COSA SONO RESPONSABILI COLORO CHE NONCONOSCONO L’AMORE DI DIO? (II PARTE) IL TRAVISAMENTO DELLA VERITÀ.

QUINTA PARTE: “LA SALVEZZA E’ NEI VERI VALORI”

 

Nessun commento:

Posta un commento