Cerca nel blog

sabato 12 ottobre 2024

SERIETÀ E GRAVITÀ DELLA PAROLA DI DIO …E DEI MESSAGGI DI MARIA (II PARTE)

 

SERIETÀ E GRAVITÀ DELLA PAROLA DI DIO 

…E DEI MESSAGGI DI MARIA


                                                            



Riprendiamo il discorso da dove abbiamo interrotto.

 

Se gli ammonimenti di Gesù ci preoccupano, dobbiamo sapere che anche nei messaggi della Gospa troviamo ammonimenti severi. Certo, mentre la Madonna ce li dà, noi però li percepiamo provenire dal suo cuore materno.

 

Riepilogando:

le preoccupazioni maggiori della Madonna sono due:

a.      la salvezza delle anime

b.      l’incapacità dei suoi “cari figli” ad affrontare i tempi legati ai segreti.

 

Tutto però è legato al conoscere o non conoscere l'Amore di Dio.

 

Ecco alcuni esempi di questi messaggi:

 

AMMONIMENTI DIRETTI

 

Al momento della consegna del Decimo e ultimo Segreto a Mirjana, la Madonna non ha nascosto che nei segreti a lei affidati ci sono molte cose terribili:

“Ti ho anche rivelato molte cose terribili che dovrai portare con te.” (Messaggio del 25 dicembre 1982).

All’interno del messaggio più lungo che la Madonna abbia dato finora a Medjugorje, e l’unico ad essere definito “APPELLO DELLA VERGINE MARIA”, e anche l’ultimo in cui ha menzionato esplicitamente i segreti all’interno dei messaggi dati a Mirjana, troviamo un severo ammonimento:

“Io, come vostra madre, vi amo e perciò vi ammonisco. Qui ci sono dei segreti, figli miei! Non si sa di che si tratta, ma quando lo si verrà a sapere, sarà tardi! Ritornate alla preghiera! Nulla è più importante di essa. Vorrei che il Signore mi permettesse di chiarirvi almeno in parte i segreti; ma sono già troppe le grazie che vi offre. Pensate a quanto voi offrite a Lui. Quando avete rinunciato l’ultima volta a qualche cosa per il Signore?”. (Messaggio del 28 gennaio 1987).

 

Ammonimenti diretti in varie forme troviamo nei seguenti messaggi:

“Non conoscerete la felicità su questa terra e non andrete in cielo se i vostri cuori non sono puri ed umili e se non seguite la legge di Dio.” (Messaggio del 2 febbraio 1990”. 

“Di’ a tutte le donne che hanno paura di avere figli che più figli avranno, meglio sarà! Dovrebbero piuttosto temere a non averne!” (Messaggio del 2 maggio 1995).  

 

Non credo di sbagliarmi, ma quando la Madonna fa riferimento ai “tempi dei segni di Dio”, si riferisce agli eventi contenuti nei 10 segreti, altrimenti non si capirebbe il “non abbiate paura” successivo. Inoltre, i tempi di questi segni sono quelli presenti, “questi tempi”, dice la Madonna:

«Cari figli, in questi tempi dei segni di Dio, non abbiate paura perché io sono con voi». (Messaggio del 2 settembre 2007).

Altri tre esempi di ammonimenti molto severi:

 

«Cari figli, il mio Cuore materno soffre grandemente mentre guardo i miei figli che ostinatamente mettono ciò che è umano davanti a ciò che è Divino, i miei figli che, nonostante tutto ciò che li circonda e nonostante tutti i segni che vengono loro inviati, pensano di poter camminare senza mio Figlio. Non possono! Camminano verso la perdizione eterna.» (Messaggio del  2 marzo 2011) .

«Cari figli, con amore materno io vi prego: datemi le vostre mani, permettete che io vi guidi. Io, come Madre, desidero salvarvi dall’inquietudine, dalla disperazione e dall’esilio eterno. Mio Figlio, con la sua morte in croce, ha mostrato quanto vi ama, ha sacrificato se stesso per voi e per i vostri peccati. Non rifiutate il suo sacrificio e non rinnovate le sue sofferenze con i vostri peccati. Non chiudete a voi stessi la porta del Paradiso. Figli miei, non perdete tempo. Niente è più importante dell’unità in mio Figlio. Io vi aiuterò, perché il Padre Celeste mi manda affinché insieme possiamo mostrare la via della grazia e della salvezza a tutti coloro che non Lo conoscono. Non siate duri di cuore. Confidate in me e adorate mio Figlio. Figli miei, non potete andare avanti senza pastori. Che ogni giorno siano nelle vostre preghiere. Vi ringrazio. » (Messaggio del 2 maggio 2012). 

«Cari figli, vengo per mostrarvi con amore materno la strada per la quale dovete andare per essere quanto più simili a mio Figlio, e con ciò stesso più vicini e più graditi a Dio. Non rifiutate il mio amore. Non rinunciate alla salvezza ed alla vita eterna a causa della caducità e della vanità di questa vita. Sono in mezzo a voi per guidarvi e come madre vi ammonisco. Venite con me. » (Messaggio del 2 agosto 2009).

 

 

 

AMMONIMENTI INDIRETTI

 

E poi ci sono gli ammonimenti indiretti. Soprattutto quelli dati attraverso il commento fatto dalla stessa veggente Mirjana a riguardo dell’atteggiamento della Madonna, il modo stesso di recepire i messaggi, e i segni visti alla fine o durante le apparizioni.

 

Del seguente messaggio, per esempio, mi ha colpito una cosa che Mirjana dice circa l’aspetto della Madonna in queste apparizioni: la Madonna si mostra decisa. Nella versione ufficiale di quel giorno si riferisce nel commento di Mirjana che la Madonna era di umore normale, ma ai giovani del festival Mirjana, quello stesso giorno, disse che “era decisa”. Questo essere deciso di Maria, secondo me è da prendere in seria considerazione:

«Cari figli, oggi guardo nei vostri cuori e, guardandoli, il mio cuore si stringe nel dolore. Figli miei, vi chiedo amore incondizionato e puro verso Dio. Saprete di essere sulla retta via quando con il corpo sarete sulla terra, ma con l'anima sempre con Dio. Attraverso questo amore incondizionato e puro vedrete mio Figlio in ogni uomo. Sentirete l'unione in Dio. Io come Madre sarò felice perché avrò i vostri cuori santi e uniti. Cari figli, avrò la vostra salvezza. Vi ringrazio». (Messaggio del 2 agosto 2007). 

Ciò che però fa più impressione riguardo a questa apparizione è quello che Mirjana ha riferito a p. Livio: "All'inizio dell'apparizione la Madonna ha fatto vedere ciò che ci aspetta se nei nostri cuori non ci sarà santità e unione fraterna in Cristo. Non è stato per niente bello. Ci ha esortato a pregare per i nostri pastori perché, ha detto, senza di loro non c'è l'unità". La Madonna ha pianto come mai prima. [fonte: P. Livio, diretta telefonica del13/8].

 

Nel messaggio insolito del 2 settembre 2006 Mirjana inserisce una rivelazione destinata a farci leggere ciò che è scritto tra le righe del messaggio:

La Madonna non ha detto "cari figli", perché si trattava di un discorso, di un dialogo, e perciò non c’è un "incipit" come di consueto con "cari figli". Ha detto:

«Voi sapete che ci raduniamo perché vi aiuto a conoscere l’amore di Dio».

La Madonna ha parlato dei tempi futuri ed era preoccupata.

«Io vi raduno sotto il mio manto materno, per aiutarvi a conoscere l'amore di Dio e la sua grandezza. Figli miei, Dio è grande. Sono grandi le sue opere. Non ingannatevi che potete fare senza di Lui neanche un passo, figli miei. Andate e testimoniate il suo amore. Io sono con voi. Vi ringrazio». (Messaggio del 2 settembre 2006). 

 

Ecco, proprio a proposito di tempi futuri:  non dimentichiamo che i primi tre segreti sono considerati ammonimenti per l'umanità e per la stessa Chiesa. E quelli che seguono?

 

«Siamo nel tempo delle grazie e delle chiamate della Madonna, che vuole portarci tutti alla salvezza. L'umanità attraverserà un periodo molto duro, di purificazione dolorosa. Il tempo attuale ci è dato per la fede e la conversione. Noi non siamo consapevoli di quale grazia Dio ci ha dato nella Madonna. Purtroppo, molti si accorgeranno solo quando le cose saranno passate. Come una mamma si occupa dei suoi figli, così Dio ci ha mandato la Vergine a prendersi cura di noi. Se noi in questo tempo accettiamo la Madonna, attraverseremo le prove con grande facilità.»  (Mirjana, ottobre 1985)[1]

 

Franco Sofia

 Qui la I PARTE: https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2024/10/serieta-e-gravita-della-parola-di-dio-i.html


[1] In “Medjugorje”, Milano, n. 6, marzo 1986

 



Nessun commento:

Posta un commento