Cerca nel blog

domenica 14 febbraio 2021

GLI APOSTOLI DELLA REGINA DELLA PACE, UN NUOVO MOVIMENTO

 

GLI APOSTOLI DELLA REGINA DELLA PACE

UN NUOVO MOVIMENTO

 

 


 

Eliminiamo innanzitutto un equivoco.

Tutti quelli che sono stati a Medjugorje, oppure tutti quelli ai quali la Madonna in questi anni ha detto: “Grazie per aver risposto alla mia chiamata”, sono da considerarsi per ciò stesso, in modo automatico, Apostoli della Regina della Pace?  No! Essere Apostoli della Regina della Pace è una chiamata diversa.

 

18 marzo 2017 con drone di Dani - La folla attorno alla Croce Blu per l'apparizione a Mirjana

È vero, sono tantissimi, milioni, quelli che seguono Medjugorje e i suoi messaggi. Ma tutti hanno detto “SI” a questa nuova chiamata? Questa, infatti, è una chiamata nella chiamata. Altrimenti perché il 18 marzo del 2000 la Vergine Maria avrebbe detto: “Vi invito a diventare i miei Apostoli”? Fateci caso, la Madonna si rivolge ai suoi Apostoli solo nei messaggi dati a Mirjana. Solo a coloro che stanno rispondendo a questa nuova chiamata.

Dopo il 2000 gli inviti sono diventati più pressanti, proprio perché attraverso questi Apostoli la Regina della Pace vuole dare una virata decisiva verso il Trionfo del suo Cuore. Inoltre, di questa formazione speciale si parla in qualche profezia, come negli scritti profetici di san Luigi Grignion de Montfort. La Madonna, scriveva san Luigi, verrà a preparare gli Apostoli degli Ultimi Tempi. [1]

 Ecco allora che dopo 12 anni dal primo invito, poiché non lo avevamo capito bene, il 2 settembre 2012 la Madonna ha dato un messaggio accorato, secondo me tra i più commoventi, che ritroveremo più volte nel corso di questo lavoro:

“Cari figli, mentre i miei occhi vi guardano, la mia anima cerca anime con le quali vuole essere una cosa sola, anime che abbiano compreso l’importanza della preghiera per quei miei figli che non hanno conosciuto l’Amore del Padre Celeste. Vi chiamo perché ho bisogno di voi. Accettate la missione e non temete: vi renderò forti. Vi riempirò delle mie grazie. Col mio amore vi proteggerò dallo spirito del male. Sarò con voi. Con la mia presenza vi consolerò nei momenti difficili. Vi ringrazio per i cuori aperti".

Come mai dunque la Madonna insiste nel chiedere l'adesione a questa missione, se avevamo risposto sì, precedentemente, seguendo i messaggi generali dati principalmente attraverso la veggente Marija? Evidentemente perché si tratta di un cammino nuovo, o un nuovo “movimento”, come lo chiama Mirjana:

Con le apparizioni del 2 del mese, la Madonna ha avviato un grande movimento. Tante persone nel mondo hanno risposto alla sua chiamata creando gruppi di preghiera, diffondendo i messaggi e dando l’esempio di come vive chi ha fatto l’esperienza dell’Amore di Dio. La Madonna non può vincere senza di noi, e noi non possiamo vincere senza di Lei[2].

 Per cui, quando la Madonna nei messaggi che ha dato a Mirjana, alla fine dice “Vi ringrazio”, non lo sta dicendo a tutti, ma preminentemente a coloro che stanno tentando o si sforzano di rispondere all’invito di diventare suoi Apostoli.  E questo anche se a volte in modo accorato e con le lacrime agli occhi, la Vergine Maria si rivolge a coloro che non conoscono l’Amore di Dio”.

 Nel suo diario Mirjana ha spiegato l’apparente stranezza legata al saluto finale della Vergine Maria:

 Quando [la Madonna] iniziò a rendermi visita il 2 di ogni mese, solo ogni tanto mi dava messaggi; poi, però, anch’essi divennero una parte costante delle sue visite. Notai che quelli che dava a Marija terminavano con la frase “Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. A volte anche quelli del 18 marzo terminavano con una frase identica, mentre quelli del 2 si concludevano solo con le parole “Vi ringrazio”. Forse si trattava di un messaggio all’interno di un altro, destinato alle persone che desiderava di più raggiungere. Infatti, non poteva ringraziarci di aver risposto alla sua chiamata se non avevamo risposto tutti. Non potevamo semplicemente pregare e digiunare e poi dire: Ho risposto alla tua chiamata. La preghiera e il digiuno che ci chiede dovrebbero riempirci di amore[3].

 Per gli altri che avvertono la serietà della chiamata, ma che per diversi motivi non possono o non intendono farsi coinvolgere più di prima, parliamo di un appoggio indispensabile: Siete tutti importanti in questo grande piano che Dio porta avanti attraverso Medjugorje” (25 giugno 2007). A questi ultimi la Madonna continua a dire, nei messaggi del 25 del mese: “Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.

 Medjugorje è una chiamata forte, come la Chiesa non ricordava più da tempo. Ma con i messaggi dati a Mirjana arriva oltre. Gli Apostoli sono coloro che accompagnano più da vicino il concludersi di quelle che la Madonna stessa ha definito le sue ultime apparizioni sulla terra:

“Queste mie apparizioni qui a Medjugorje sono le ultime per l’umanità. Affrettatevi a convertirvi!” (17 aprile 1982).

“Sono venuta a chiamare il mondo alla conversione per l’ultima volta. In seguito non apparirò più sulla terra: queste sono le mie ultime apparizioni” (2 maggio 1982).

  Tuttavia poiché ci ritroviamo tutti, chi più chi meno nelle diverse situazioni di cui sono piene i messaggi, in questo senso si può dire che essi sono anche per tutti. Per fare un esempio: nei messaggi a Mirjana la Madonna non solo parla di coloro che non conoscono l’Amore di Dio, ma si rivolge anche a loro.

 Si può parlare di carisma del movimento degli Apostoli della Regina della Pace?

No, perché in questi casi si parla di carisma del fondatore. Mentre qui non c’è un vero e proprio carisma del fondatore: qui è la Madonna che gestisce il tutto. L’ha voluto Lei. Non c’è un fondatore umano. Si tratta di un movimento destinato ad un’opera a tempo, funzionale allo scopo di abbreviare i tempi del raggiungimento del Trionfo del Cuore Immacolato di Maria. Il movimento inoltre usufruisce di grazie speciali e doni promessi, sempre funzionali alla realizzazione di quest’opera. Se dovessimo parlare di carisma di questo movimento dovremmo parlare di Carisma di Maria per questi tempi.

 

Franco Sofia

 

(Per approfondire: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, ed. Pime, 2020)

 



[1] Cfr. capitolo “Un’anima sola con Maria”.

[2] Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, p. 376

[3] Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, p. 215

Nessun commento:

Posta un commento