Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2022

È STATA EFFETTUATA O NO LA CONSACRAZIONE DELLA RUSSIA?

 

 


 

Tra qualche giorno il Papa consacrerà la Russia e l’Ucraina. L’intenzione è di rinnovare la consacrazione chiesta dalla Madonna a Fatima per la conversione della Russia.

 L'atto avverrà durante la Celebrazione della Penitenza che Papa Francesco presiederà alle 17:00 nella Basilica di San Pietro. Lo stesso atto, lo stesso giorno, sarà compiuto a Fatima dal cardinale Krajewski, elemosiniere pontificio, come inviato del Papa, e da tutti vescovi del mondo nelle loro diocesi.

 C’è una domanda che ricorre in questi giorni: “ma è stata fatta o non è stata fatta dai papi precedenti?”.

I dubbi riguardano soprattutto la consacrazione fatta da san Giovanni Paolo II.

In questi giorni la risposta è arrivata da diverse parti.

 Vatican News in questi giorni per due volte ha risposto a tale interrogativo:

«Dopo le apparizioni di Fatima ci sono stati vari atti di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria: Pio XII il 31 ottobre 1942 consacrò tutto il mondo e il 7 luglio 1952 consacrò in modo specifico la Russia al Cuore Immacolato di Maria con la Lettera apostolica Sacro vergente anno, di fronte alla difficile situazione dei cristiani costretti a vivere in un regime ateo.

 Paolo VI nel 1964 e Giovanni Paolo II nel 1981, 1982 e 1984, rinnovarono questa consacrazione per tutto il genere umano. Papa Wojtyla, riferendosi alla richiesta della Madonna a Fatima, il 25 marzo 1984 in Piazza San Pietro, in unione spirituale con tutti i vescovi del mondo, affidò al Cuore Immacolato di Maria tutti i popoli e “in modo speciale… quegli uomini e quelle nazioni, che di questo affidamento e di questa consacrazione hanno particolarmente bisogno”.»

«Nel giugno del 2000 la Santa Sede ha rivelato la terza parte del segreto di Fatima e l’allora arcivescovo Tarcisio Bertone, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, sottolineò che suor Lucia, in una lettera del 1989, aveva confermato personalmente che tale atto solenne e universale di consacrazione corrispondeva a quanto voleva la Madonna: "Sì, è stata fatta - aveva scritto la veggente - così come Nostra Signora l'aveva chiesto, il 25 marzo 1984".»

 (Fonte: Vatican News, Il Papa invita tutti i vescovi a unirsi per la consacrazione a Maria di Russia e Ucraina

Il25 marzo il Papa consacrerà Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria)

La conferma arriva da uno studioso delle apparizioni mariane, Riccardo Caniato :

Negli anni c’è sempre stato qualcuno che ha sollevato dubbi sull’efficacia di tutti questi interventi: per i critici Pio XII agì di sua iniziativa, senza la comunione con la totalità dei vescovi, mentre gli altri Papi hanno consacrato il mondo, ma non specificatamente la Russia, ragione per la quale la sua conversione non si sarebbe completata. Oltretutto, per dispute teologiche, i Pontefici non sono quasi mai ricorsi esplicitamente alla formula della Consacrazione ma a quella più debole dell’Affidamento. A chi contesta è bene rispondere con le parole di Lucia che nel 1989, con lettera scritta di suo pugno in riferimento all’iniziativa di san Giovanni Paolo II del 1984, dichiarò che «la Consacrazione della Russia è stata effettuata e che Dio manterrà la sua parola». La successiva caduta del Muro di Berlino, proprio nel 1989 e la disgregazione dell’Unione Sovietica due anni più tardi, con la ripresa della libertà di culto in Russia, sembrano confermare la già autorevole presa di posizione della veggente.”

(Fonte: La Nuova Bussola Quotidiana: Russia da riconsacrare a Maria? Perché sì).

Questo significa che la consacrazione della Russia e anche dell’Ucraina che, in un momento altamente drammatico i vescovi ucraini hanno chiesto a papa Francesco di fare secondo la volontà espressa dalla Madonna a Fatima, sarà una rinnovazione di quella fatta da san Giovanni Paolo II.

 

Franco Sofia

Nessun commento:

Posta un commento