Cerca nel blog

sabato 12 marzo 2022

MEDJUGORJE? «È IL DITO DI DIO, CHE AMMONISCE E DIRIGE»

 



MEDJUGORJE? «È IL DITO DI DIO, CHE AMMONISCE E DIRIGE»

(dott. Ludvik Stopar, professore dell'università di Maribor)

 

Ecco come, in modo mirabile e commovente che ancora dopo tanti anni lascia stupefatti per la freschezza della testimonianza, conclude il suo libro padre Janko Bubalo:

 

“È così che il fiume di pellegrini scorre ancora verso e attraverso Medjugorje senza interruzione; e, nonostante tutte le difficoltà perfino incredibili, diventa sempre più stabile e più imponente, più calmo e più pulito.

Quando finirà, lo sa solo l'Onnisciente che lo guida.

È in tal modo che vede le cose anche uno degli psichiatri e parapsicologi più noti della Jugoslavia, il dott. Ludvik Stopar, professore dell'università di Maribor (Slovenia). Dopo aver studiato gli avvenimenti di Medjugorje, così si è espresso: «È il dito di Dio, che ammonisce e dirige».

Chi volesse per forza interrompere o sporcare questo fiume, non avrà compito facile. È per questo che lo spirito maligno tenta di intorbidare le acque; solo che, per farlo, perde di vista la sorgente: se essa dipende dagli uomini, si prosciugherà da sé; ma se dipende da Dio, nessuno potrà distruggerla (At 5,39).

Perciò io mi immergo con gioia in questo fiume! E mi rallegro con tutti quelli che ci si troveranno, almeno una volta. Perché in esso la comunità dei fedeli prega forse con più speranza che in qualsiasi altro angolo della terra.

Questo mi incoraggia a sperare, fosse pure «contro ogni speranza».

Ringrazio allora il Signore per «avermi fatto perdere la vista a causa della luce», come scrissi in una mia poesia, una decina d'anni fa.

È triste quando invece non si sa vedere, benché splenda tanta luce! Questo direi ora, dopo oltre mille apparizioni della Madonna a Medjugorje.”

 

(Janko Bubalo, Mille incontri con la Madonna,  Ed. Messaggero, Padova, 1985)

Nessun commento:

Posta un commento