Cerca nel blog

domenica 20 dicembre 2020

ADESSO È IL TEMPO DEGLI APOSTOLI

 


La rivelazione progressiva degli Apostoli della Regina della Pace


 

18 marzo 2017 - La folla durante l'apparizione annuale a Mirjana

Ci siamo lasciati con una ipotetica domanda di Massimiliano, ma in verità si tratta di una mia provocazione:

 

che succede alla missione degli Apostoli, se, come ha detto una volta la Madonna, c’è un tempo per la conversione, e dopo il terzo segreto, per coloro che non conoscono l’Amore di Dio, non ci sarà più tempo?

E cosa faranno per tutto il tempo dei segreti gli Apostoli? “.

 Ecco, questa domanda è la scusa per parlare dei compiti che la Gospa ha affidato ai suoi Apostoli.

Nel fare quella domanda ipotetica, Massimiliano probabilmente ricorda il messaggio seguente:

“Tutti i segreti che ho confidato si realizzeranno e anche il segno visibile si manifesterà. Ma non aspettate questo segno per soddisfare la vostra curiosità. Questo, prima del segno visibile, è un tempo di grazia per i credenti. Perciò convertitevi e approfondite la vostra fede! Quando verrà il segno visibile, per molti sarà già troppo tardi. (23 dicembre 1982).
Questo messaggio riguarda i credenti. “Questo è un tempo di grazia è un tempo di grazia per i credenti”, dice la Madonna. Può sembrare strano, ma proprio ad essi ella chiede la conversione. Intendendo per credenti tutti coloro che all’anagrafe sono segnati come tali.

  Di per sé c’era stato un altro messaggio precedente, più vecchio solo di tre mesi, in cui appare l’affermazione “troppo tardi”:

Affrettatevi a convertirvi! Quando si manifesterà sulla collina il segno promesso sarà troppo tardi. Questo tempo di grazia costituisce per voi una grande possibilità per convertirvi e approfondire la vostra fede.(2 settembre 1982).

 Ma anche in questo è evidente che l’invito è fatto ai credenti.

 La frase: “Quando si manifesterà sulla collina il segno promesso sarà troppo tardi” (2 settembre 1982)  e  Quando verrà il segno visibile, per molti sarà già troppo tardi.” (23 dicembre 1982), potrebbe avere quest’altro significato: che molti moriranno prima del segno, e, avendolo atteso per anni solo per curiosità, nel frattempo avranno perso la grazia che la Madonna ci ha ottenuto attraverso le sue apparizioni. Ed è quello che è successo. Se io guardo gli elenchi di coloro che in tutti questi anni, senza giudicare nessuno, sono venuti con me a Medjugorje, scopro che tanti sono già in Paradiso.

 Può significare anche che coloro che non si sono convertiti in tempo durante questi anni di apparizioni, di fronte all’eccezionalità del Segno, vorranno tornare indietro per recuperare il tempo perduto, ma scopriranno che ormai è tardi.  

 Poi ci sono quelli che nonostante il Segno continueranno a non credere:

Anche quando sulla collina lascerò il segno che vi ho promesso, molti non crederanno. Verranno sulla collina, si inginocchieranno, ma non crederanno. È ora il tempo di convertirsi e fare penitenza! (19 luglio 1981).
Ma questo indica anche la difficoltà che queste persone incontreranno dinanzi all’accavallarsi tumultuoso dei segreti.

 Nel 1985 Vicka riguardo al Segno, aveva dato questa risposta a padre Janko Bubalo:

Padre mio, chi non crede senza questo [cioè, senza il segno], non crederà neppure allora. Però ti dico anche questo: guai a chi aspetterà il Segno per convertirsi! Mi sembra di avertelo detto una volta: che molti verranno, può darsi che si inchineranno davanti al Segno, ma malgrado tutto non crederanno. Sii felice di non essere tra di loro. (Janko Bubalo, Mille incontri con la Madonna, Edizioni Messaggero, 1985, cap. 54).

 


Ma col Segno sulla collina delle apparizioni, si conclude anche il tempo di grazia per i non credenti?

 No di certo, anche se nei primi anni delle apparizioni circolava qualche messaggio in cui si affermava questo in modo erroneo.

 Ma allora perché questo “troppo tardi” su cui hanno rivangato in tanti?

 In una intervista con p. Livio (2/1/2008), Vicka ha detto che “La Madonna non ha spiegato perché sarà troppo tardi, ed io non l’ho chiesto, ha detto solo che stiamo vivendo in un tempo di grazia” … “non so cosa potrebbe essere, ma ‘troppo tardi’ mi sembra giusto”.

 Il segno viene lasciato in forma permanente proprio per i non credenti, ma anche per rafforzare la fede dei credenti, e come prova della autenticità delle apparizioni per la Chiesa.

 Queste tre realtà le ha ricordate Vicka in quella stessa intervista.

(Radio Maria, 016 Intervista a Vicka – 02/01/2008 - Data di pubblicazione: 6 Marzo 2017 Di: Padre Livio Fanzaga, https://radiomaria.it/puntata/016-intervista-a-vicka-02-01-2008/).

La stessa dinamica dei segreti ci ricorda che Dio dà ancora del tempo per la conversione. D’altra parte la grandiosità del progetto legato all’esito di queste apparizioni, riguarda la salvezza di più anime possibile. I segreti sono mirati alla conversione degli uomini. Quel “troppo tardi” da questo punto di vista potrebbe essere rivolto a tutti coloro che non vogliono convertirsi.

 In questo tempo che precede il Segno e in quello che segue, come si svilupperà la missione degli Apostoli?

 Ho già detto che la missione degli Apostoli è a termine, essendo finalizzata al raggiungimento del Trionfo del Cuore Immacolato di Maria e all’instaurarsi del nuovo tempo di pace o di primavera, come l’ha chiamato la Madonna. Quindi ha un traguardo temporale che si pone dopo la conclusione dell’ultimo segreto. Come si realizzerà prima e dopo il terzo segreto, è un altro discorso.

 Una cosa è sicuramente finita: la presenza della Madonna nelle apparizioni del 2 del mese. Ed è finito il tempo della preghiera per coloro che non conoscono l’Amore di Dio, che caratterizzava quei 4 o 5 minuti in cui Lei era presente e pregava insieme a Mirjana e insieme ai suoi Apostoli raccolti attorno alla Croce Blu e sparsi nel mondo.

 Attenzione però: questa preghiera, che costituisce l’anima della missione degli Apostoli, non finisce perché sono finite le apparizioni del 2 del mese, ma anzi è destinata a intensificarsi. Dovunque essi si trovino, rimangono radunati attorno alla loro Regina, ma in una condizione diversa. Non ha promesso loro la Madonna, e numerose volte: “Io sono con voi!”, e soprattutto “Io sarò con voi!”?

O anche: “io mi servirò di voi?” (2 gennaio 2015).

 Inoltre, durante i segreti la missione degli Apostoli convergerà con quella di Mirjana. Essi saranno di supporto a Mirjana nella rivelazione dei segreti. Non ha detto una volta la Madonna:

“… invito voi, miei figli, a osservare bene i segni dei tempi, a “raccogliere le croci frantumate” e ad essere Apostoli della Rivelazione.”? (2 maggio 2016).

 “Qui per la prima volta è apparsa la definizione “Apostoli della Rivelazione”. Apostoli di quegli eventi che ci prepariamo a vivere?

 “Come infatti c’è stata una rivelazione progressiva di Mirjana a cui corrisponde un avvicinamento alla rivelazione ormai imminente dei segreti, allo stesso modo ci sarà una progressiva rivelazione degli Apostoli. E come per Mirjana arriverà il tempo della rivelazione dei segreti, così per gli Apostoli della Regina della Pace arriverà il tempo di dare il loro contributo a questa rivelazione.

La storia delle apparizioni di Medjugorje è legata alla rivelazione dei segreti. Questi vengono rivelati ai veggenti, i quali a loro volta li riveleranno a suo tempo, anche se la rivelazione pubblica è appannaggio di Mirjana. Non c’è dubbio perciò che gli Apostoli, per le prerogative che sono loro proprie, abbiano un posto non secondario anche come appoggio a quest’altra missione di Mirjana.” (da Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace, Ultima chiamata, Mimep, 2020, Capitolo Settimo).

Ma la Madonna ha assegnato ai suoi Apostoli diversi compiti, la maggior parte dei quali ho riassunto così:

·         Pregare per coloro che non conoscono l’Amore di Dio

·         Digiunare e offrire sacrifici, e anche sacrificarsi per loro

·         Pregare, digiunare, offrire sacrifici per i pastori della Chiesa, e custodirli

·         Osservare bene i segni dei tempi e parlarne

·         Raccogliere le croci frantumate

·         Essere Apostoli della Rivelazione

·         Rinnovare la Chiesa

·         Diffondere l’amore di Gesù, la Verità, il Vangelo

 

(Cfr. ivi, Capitolo sulla missione)

 

Come si vede la missione ha vari aspetti, e tanti di questi sono necessari per il tempo dei segreti.

Ricordiamoci che la Madonna ha detto più di una volta ai suoi Apostoli:

 “mi servirò di voi” (2 gennaio 2015). E un’altra volta: “ è giunto il tempo delle opere di Verità, di mio Figlio. Il mio amore opererà in voi, mi servirò di voi.” (2 giugno 2015).

Ed ha anche detto che Gesù si servirà di essi: “Egli si servirà di voi per prendersi cura delle anime ferite e convertire quelle perdute.” (2 dicembre 2016).

 E perciò come può non servirsi dei suoi Apostoli, soprattutto in un tempo così drammatico come quello dei segreti?

 

 SPETTA A VOI

Cari figli, Apostoli del mio amore, spetta a voi diffondere l’Amore di mio Figlio a tutti coloro che non l’hanno conosciuto. A voi, piccole luci del mondo, che io istruisco con materno amore perché splendano chiaramente di uno splendore pieno.

La preghiera vi aiuterà, perché la preghiera salva voi, la preghiera salva il mondo.

Perciò, figli miei, pregate con le parole, con i sentimenti, con l’amore misericordioso e col sacrificio. Mio Figlio vi ha mostrato la via: lui, che si è incarnato ed ha fatto di me il primo calice; lui, che col suo sublime sacrificio vi ha mostrato come bisogna amare.

Perciò, figli miei, non abbiate paura di dire la verità. Non abbiate paura di cambiare voi stessi ed il mondo diffondendo l’Amore, facendo in modo che mio Figlio sia conosciuto ed amato, amando gli altri in Lui.

Io, come Madre, sono sempre con voi. Prego mio Figlio che vi aiuti affinché nella vostra vita regni l’Amore: l’Amore che vive, l’Amore che attrae, l’Amore che dà vita. Questo è l’amore che io vi insegno, l’amore puro. Spetta a voi, Apostoli miei, riconoscerlo, viverlo e diffonderlo. Pregate per i vostri pastori con sentimento, affinché possano testimoniare mio Figlio con amore. Vi ringrazio!” (2 aprile 2017). 

 

Franco Sofia

 

Qui trovate la Prima parte: https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/12/ma-per-essere-apostoli-della-gospa-si.html

Qui la Seconda Parte: 

 https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/12/fare-chiarezza-preghiera-come-missione.html

Qui la Terza Parte:

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/12/si-puo-capire-se-siamo-veri-apostoli.html

Qui la Quarta Parte:

 https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/12/siamo-in-tempo-per-rispondere-come.html

3 commenti:

  1. sono estremamente convinto che e cosi,sentirsi apostoli e oltre un onore un piacere

    RispondiElimina
  2. La pace del Signore a tutti voi ! :)

    Ragioniamo un poco :

    perchè la Vergine dice "per molti sarà troppo tardi" ?

    Ma come, la Dottrina e il Magistero insegnano che, finchè c'è il respiro nel corpo, e la consapevolezza, chiunque, anche il più grande dei peccatori si può pentire e convertire, finchè è in vita....perchè dovrebbe essere troppo tardi allora ?

    Per come la vedo io - riferendomi anche ad altri messaggi dove parla dei pastori come dei "ponti" tra il fedeli e Dio e la Chiesa - mi si dipinge un quadro più fosco, più, come dire, preoccupante.

    Per come la vedo io, il dire "sarà troppo tardi" è perchè non ci sarà più modo di accedere ai Sacramenti che ti permettono un'ordianaria conversione e vita spirituale : e questo lo stiamo vedendo già da oggi stesso, con i nostri occhi. Vedi chiusure Chiese, contingentamento delle Messe e Sacramenti, ecc....insomma mi riferisco al Covid 19...e questo è solo l'inizio !

    Sarà troppo tardi perchè quei "ponti" (i pastori, i sacerdoti) sarà difficile (in ogno modo) trovarli disponibili per la Confessione e per l'Eucarestia, che sono i mezzi ordinari per redimersi e crescere nella Fede e nella conversione....capito adesso ? Insomma la Vergine ci avvisa che verrà un tempo in cui frequentare la vita ordinaria sacramentale sarà quasi impossibile, ecco, appunto, perchè sarà troppo tardi decidersi per Dio e la vita, la vera vita che è quella che donano solo la Confessione e l'Eucarestia.

    Circa il messaggio del 2 maggio 2016 la Vergine fa un chiarissimo riferimento alle Sue Apparizioni delle Tre Fontane, dove lei si presenta come Vergine della Rivelazione e che mostra, al veggente Bruno Cornacchiola, una croce spezzata e una veste talare entrambe per terra. Perchè lo abbia fatto proprio in quel 16 maggio, occorre meditarci e pregarci sopra.

    Intelligenti pauca.

    RispondiElimina
  3. Chi non ha fondato la propria fede sulla roccia della Verità, seguirà senza farsi problemi, il cambiamento della dottrina. Quindi, chi non si è convertito prima non avrà problemi ad accettare la comunione ai divorziati, l'accettazione del comportamento omosessuale, l'adorazione della Pachamama e altri cambiamenti che stanno accadendo sotto i nostri occhi. Per queste persone sarà troppo tardi, perchè non si accorgeranno che il sovvertimento anticristico sta accadendo..
    Manuela

    RispondiElimina