Cerca nel blog

mercoledì 9 dicembre 2020

Si può capire se siamo veri Apostoli della Regina della Pace, degni della Sua chiamata?

 

 RISPOSTA Nr.3 a Massimiliano e a quanti desiderano rispondere alla chiamata della Gospa 

 

2 maggio 2017 - La folla assiepata lungo la strada e le vie adiacenti alla croce Blu, in attesa della veggente Mirjana

Massimiliano chiede:

 3) Mi sono trovato spesso, come detto, alle apparizioni del 2 del mese, in mezzo ad un enorme gruppo di persone nel quale vi erano persone che erano a diverse fasi del cammino spirituale (Apostoli "laureati", Apostoli in corso di laurea, Apostoli aspiranti e Apostoli che hanno lasciato gli studi...). Le tentazioni ed il peccato non sono mancati nell'ultimo periodo, anche durante questo profondo interesse per le cose di Dio, durante la preghiera che mai è mancata: come faccio a capire se, malgrado questi errori, Maria Santissima mi può considerare come un Suo Apostolo?

Apparizione a Mirjana 2 ottobre 2015


Ecco una bella domanda. La prima cosa che noto in te è il desiderio di conoscere, di approfondire. Questo è un buon segno. Molti neanche se le pongono queste domande. Ed è vero che ci sono tanti ex-Apostoli, che tu chiami “Apostoli che hanno lasciato gli studi”. Più difficile distinguere i vari stadi in cui si trovano i veri Apostoli, considerando che il percorso di formazione tracciato per loro in questi anni dalla Gospa è piuttosto serio.  

Per questo il desiderio di rispondere seriamente alla chiamata della Gospa a diventare suoi Apostoli, e lo sforzo di farlo si situa sulla buona strada.

Ci sono due messaggi che ti possono confortare.  

Nel primo, la Madonna, dopo aver ripresentato il nucleo centrale della missione degli Apostoli (“pregare per coloro che non hanno conosciuto l’amore di mio Figlio”): se tu vuoi aiutare la Gospa come suo Apostolo devi mettere al primo posto questo impegno di preghiera per “coloro che non hanno conosciuto l’Amore di Dio”.

Compito che è corredato dall’offerta dei dolori e delle sofferenze. Caratteristiche dei giusti che sono enumerate insieme ad altre subito dopo.

Ma ciò che vorrei mettere in rilievo è la frase che la Madonna mette prima di quest’ultima: “voi, che cercate di dire le vostre preghiere col cuore”. Quindi, voi che vi sforzate di dire le preghiere col cuore, non dice: voi che ci riuscite. La Madonna mette in rilievo la buona volontà.     

Ecco la parte del messaggio citato:

 “[…] Apostoli miei, allora potrete aiutarmi. Aiutare me significa pregare per coloro che non hanno conosciuto l’amore di mio Figlio. Pregando per loro, voi mostrate a mio Figlio che lo amate e lo seguite. Mio Figlio mi ha promesso che il male non vincerà mai, perché qui ci siete voi, anime dei giusti: voi, che cercate di dire le vostre preghiere col cuore; voi, che offrite i vostri dolori e sofferenze a mio Figlio; voi, che comprendete che la vita è soltanto un battito di ciglia; voi, che anelate al Regno dei Cieli. Tutto ciò vi rende miei apostoli e vi conduce al trionfo del mio Cuore. Perciò, figli miei, purificate i vostri cuori ed adorate mio Figlio.” (2 novembre 2014).

 C’è poi un altro messaggio forse più significativo, quello del 2 febbraio 2015. In esso rivolta ai suoi Apostoli, soprattutto ai più tentennanti, dice:

 Già da tanto tempo vi chiedo di essere miei Apostoli, di pregare per coloro che non hanno conosciuto l’Amore di Dio. Chiedo la preghiera fatta con l’amore, la preghiera che compie opere e sacrifici.

E subito, come a rispondere alle tante domande interiori, sincere domande, afferma:

Non perdete tempo a capire se siete degni di essere miei Apostoli, il Padre Celeste giudicherà tutti, ma voi amatelo ed ascoltatelo.

 Ci sta dicendo: andate avanti, non tornate indietro, non fermatevi, “non desistete”. Come ha detto più avanti nel 2018:

 Cari figli, vi invito ad essere coraggiosi e a non desistere, perché anche il più piccolo bene, il più piccolo segno d’amore vince il Male sempre più visibilePerciò ascoltatemi, abbiate coraggio, non desistete!” (2 Ottobre 2018).

 In realtà se uno si domanda “come faccio a capire se, malgrado questi errori, Maria Santissima mi può considerare come un Suo Apostolo?”, come fa Massimiliano, rientra in questa categoria di Apostoli.

E quindi, non perdere tempo, a capire se sei degno. Rispondi con le tue forze, e vedrai che riceverai la Forza che viene dall’alto.

Ciò che bisogna chiedersi è: “cosa posso fare per rispondere degnamente alla chiamata propria degli Apostoli?”. Quali sono compiti che la Madonna ha indicato per i suoi Apostoli?

La Madonna, tuttavia, ha suggerito delle strade per essere più degni, e queste costituiscono l’ossatura del programma di formazione che Ella ha svolto in tutti questi anni. Questo potrebbe darci lo spunto per rispondere con serietà alla Sua chiamata.

 Un caro saluto,

Franco Sofia

 

(alla prossima domanda, l’ultima)

 

(Nel mio libro queste tematiche sono trattate nei primi capitoli e non solo. Cfr. Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, Capitolo Secondo).

Qui trovate la Prima parte: https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/12/ma-per-essere-apostoli-della-gospa-si.html

Qui la Seconda Parte: 

 https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/12/fare-chiarezza-preghiera-come-missione.html

_________________

 

Qui, per intero, i tre messaggi che ho citato:

Messaggio del 2 novembre 2014
Cari figli, sono con voi con la benedizione di mio Figlio, con voi che mi amate e che cercate di seguirmi. Io desidero essere anche con voi, che non mi accogliete. A tutti voi apro il mio Cuore pieno d’amore e vi benedico con le mie mani materne. Sono una Madre che vi capisce: ho vissuto la vostra vita e ho provato le vostre sofferenze e gioie. Voi, che vivete il dolore, comprendete il mio dolore e la   mia sofferenza per quei miei figli che non permettono che la luce di mio Figlio li illumini, per quei miei figli che vivono nelle tenebre. Per questo ho bisogno di voi, di voi che siete stati illuminati dalla luce e che avete compreso la Verità. Vi invito ad adorare mio Figlio, affinché la vostra anima cresca e raggiunga una vera spiritualità. Apostoli miei, allora potrete aiutarmi. Aiutare me significa pregare per coloro che non hanno conosciuto l’amore di mio Figlio. Pregando per loro, voi mostrate a mio Figlio che lo amate e lo seguite. Mio Figlio mi ha promesso che il male non vincerà mai, perché qui ci siete voi, anime dei giusti: voi, che cercate di dire le vostre preghiere col cuore; voi, che offrite i vostri dolori e sofferenze a mio Figlio; voi, che comprendete che la vita è soltanto un battito di ciglia; voi, che anelate al Regno dei Cieli. Tutto ciò vi rende miei Apostoli e vi conduce al trionfo del mio Cuore. Perciò, figli miei, purificate i vostri cuori ed adorate mio Figlio. Vi ringrazio!

Messaggio del 2 febbraio 2015
Cari figli, eccomi sono qui in mezzo a voi. Vi guardo, vi sorrido e vi amo come solo una madre può fare. Attraverso lo Spirito Santo che viene per mezzo della mia purezza, vedo i vostri cuori e li offro a mio Figlio. Già da tanto tempo vi chiedo di essere miei Apostoli, di pregare per coloro che non hanno conosciuto l’Amore di Dio. Chiedo la preghiera fatta con l’amore, la preghiera che compie opere e sacrifici. Non perdete tempo a capire se siete degni di essere miei Apostoli, il Padre Celeste giudicherà tutti, ma voi amatelo ed ascoltatelo. So che tutte queste cose vi confondono, anche la mia venuta in mezzo a voi, ma accettatela con gioia e pregate per comprendere che siete degni di operare per il cielo. Il mio Amore è su di voi. Pregate affinché il mio Amore vinca in ogni cuore, perché questo Amore che perdona si dona e non cessa mai. Vi ringrazio.

Messaggio del 2 Ottobre 2018

Cari figli, vi invito ad essere coraggiosi e a non desistere, perché anche il più piccolo bene, il più piccolo segno d’amore vince il Male sempre più visibile. Figli miei, ascoltatemi affinché il Bene prenda il sopravvento, affinché possiate conoscere l’Amore di mio Figlio. Questa è la felicità più grande: le braccia[1] di mio Figlio che vi abbracciano, Lui che ama l’anima, Lui che si è dato per voi e sempre di nuovo si dà nell’Eucaristia, Lui che ha parole di vita eterna. Conoscere il suo Amore, seguire le sue orme significa avere la ricchezza della spiritualità. Questa è la ricchezza che dà buoni sentimenti e vede amore e bontà ovunque. Apostoli del mio amore, figli miei, voi siate come raggi di sole che, col calore dell’Amore di mio Figlio, riscaldano tutti attorno a loro. Figli miei, al mondo servono Apostoli d’amore, al mondo servono molte preghiere: ma preghiere dette col cuore e con l’anima, e non solo pronunciate con le labbra. Figli miei, tendete alla santità, ma nell’umiltà. Nell’umiltà che permette a mio Figlio di fare attraverso di voi ciò che lui desidera. Figli miei, le vostre preghiere, le vostre parole, pensieri ed opere, tutto questo vi apre o vi chiude le porte del Regno dei Cieli. Mio Figlio vi ha mostrato la via e vi ha dato la speranza, ed io vi consolo e vi incoraggio. Perché, figli miei, io ho conosciuto il dolore, ma ho avuto fede e speranza. Ora ho il premio della vita nel Regno di mio Figlio. Perciò ascoltatemi, abbiate coraggio, non desistete! Vi ringrazio!”.



[1] Altre traduzioni danno “mani”.

Nessun commento:

Posta un commento