Cerca nel blog

mercoledì 2 dicembre 2020

MA PER ESSERE APOSTOLI DELLA GOSPA SI DEVE PER FORZA DIGIUNARE?

 

UNA EMAIL PROVVIDENZIALE

MA PER ESSERE APOSTOLI DELLA GOSPA SI DEVE PER FORZA DIGIUNARE?

RISPOSTE A MASSIMILIANO

 

Massimiliano scrive:

Carissimo Sig. Sofia,

mi chiamo Massimiliano, scrivo da Parma. La settimana scorsa mi è arrivato il Suo libro su "Gli Apostoli della Regina della Pace - Ultima Chiamata", che ho ordinato ed ho iniziato immediatamente a leggere. La ringrazio per il Suo lavoro condensato nelle belle pagine che scrive.

Una piccola premessa. Nel 2008, quando risiedevo negli USA, dopo anni bui, ho avuto una forte conversione. Avendo compreso di avere "toccato il fondo" ho iniziato a pregare l'Ave Maria, rivolgendomi alla Madre Celeste e non a Dio, nel timore dell'allontanamento che avevo avuto da Lui. Nei momenti che seguirono questa preghiera, sono stato invaso da un forte desiderio di avere informazioni su Maria Santissima. Mi è balenata in testa la parola "Medjugorje" che avevo sentito nominare da una cugina anni prima. Da quel momento mi si è aperto un mondo di Amore e di Speranza. Dal 2012 al 2019, sono stato a Medjugorje 8 volte generalmente tra maggio e giugno per l'apparizione del 2 del mese.

La mia vita, dal momento della conversione, è stata benedetta dalla presenza di Maria che mi ha guidato fatto scuola con i suoi messaggi, ai quali più o meno ho cercato di rispondere, dai quali ho estratto le Sue richieste più importanti su Preghiera, Digiuno, Bibbia, Comunione e Confessione.

Ho visto nel Suo libro l'identikit dell' "Apostolo della Regina della Pace" e credo di essere in linea con questo su alcuni punti (preghiera, riservatezza, senso del giusto, etc.). Chiedo a Lei alcune domande che mi aiutano in un momento di dubbio:

1) secondo Lei, un Apostolo della Regina della Pace deve necessariamente rispettare tutte le caratteristiche da Lei presentate nel libro? Esempio, nel tempo, il digiuno, l'ho un po' perso di vista.

2) Ho sempre pregato per tante intenzioni chieste da Maria (Conversione dei Peccatori, Chiesa, Governanti, etc.) scendendo anche in casi specifici (per le madri che volevano abortire perché desistessero, conversione dei massoni, etc.)

3) Mi sono trovato spesso, come detto, alle apparizioni del 2 del mese, in mezzo ad un enorme gruppo di persone nel quale vi erano persone che erano a diverse fasi del cammino spirituale (Apostoli "laureati", Apostoli in corso di laurea, Apostoli aspiranti e Apostoli che hanno lasciato gli studi...). Le tentazioni ed il peccato non sono mancati nell'ultimo periodo, anche durante questo profondo interesse per le cose di Dio, durante la preghiera che mai è mancata: come faccio a capire se, malgrado questi errori, Maria Santissima mi può considerare come un Suo Apostolo?

4) Fine dei messaggi del 2 del mese significa secondo Lei che il tempo per essere Apostoli dell'Amore di Maria è scaduto?

Le chiedo scusa se queste domande possono sembrare sciocche. Ho bisogno di confrontarmi con chi ne sa più di me. La ringrazio Sig. Franco, che Dio la Benedica e che Maria l'accompagni sempre!

Massimiliano

(Fonte: informazioni-da-medjugorje@googlegroups.com)




RISPOSTA 1 – MA PER ESSERE APOSTOLI DELLA GOSPA SI DEVE PER FORZA DIGIUNARE?

Rispondo alle domande di Massimiliano, che ringrazio per la bella lettera con testimonianza che ha scritto, ma rispondo a ciascuna di esse per volta.

DOMANDA

1)      secondo Lei, un Apostolo della Regina della Pace deve necessariamente rispettare tutte le caratteristiche da Lei presentate nel libro? Esempio, nel tempo, il digiuno, l'ho un po' perso di vista.

Carissimo Massimiliano,

le caratteristiche che ho presentato nel mio libro e che costituiscono la carta d’identità dell’Apostolo della Regina della Pace, non le ho inventate io, ma le ha suggerite la Gospa. Esse sono frutto di quotidiani studi sui messaggi, fatti per anni.

Alla fine del libro ho messo il Vademecum dell’Apostolo della Regina della Pace, che tu citi, esso sintetizza le caratteristiche ineludibili, senza delle quali non c’è il vero Apostolo.

A proposito del digiuno. Dovete sapere che il digiuno che la Gospa chiede ai suoi Apostoli ha molte funzioni importanti per la crescita e la maturazione della spiritualità degli Apostoli, necessarie per affrontare i compiti a loro affidati. Soltanto chi ha preso in considerazione le prime richieste della Madonna fatte a Medjugorje, riguardo al digiuno (ad esempio, il digiuno non è mai separato dalla preghiera), può poi affrontare, accettandole e mettendole in pratica, le numerosissime richieste presenti in tutti i messaggi dati a Mirjana per gli Apostoli. 

Nel libro ho dedicato alcuni paragrafi al digiuno in questi messaggi, senza poter approfondire il discorso per mancanza di spazio. 

Però ho enucleato le richieste principali che sono ben 32, sono tutte espressioni ricavate dai messaggi dati a Mirjana.

Ecco dunque a cosa serve il digiuno nella vita degli Apostoli:

 

1.      Come protezione contro Satana;

2.      Da guida;

3.      Ad ottenere grazie da Dio;

4.      A fermare la guerra;

5.      Come arma per conoscere ed avvicinarsi a Gesù;

6.      Ad aprire il cuore al fine di riconoscere Gesù nel prossimo;

7.      Alla purificazione del cuore (su questa funzione la Madonna si è soffermata più volte);

8.      Conduce alla rinuncia interiore. 

9.      A realizzare il compito di Apostoli della Regina della Pace;

10.  È la strada che aiuta ad aprirsi e ad amare;

11.  A realizzare l’invito: “ad essere gli Apostoli della santità, affinché, attraverso di voi, il lieto annunzio illumini tutti coloro che incontrerete”;

12.  Ad avere il cuore pieno di misericordia;

13.  A tracciare la strada attraverso la quale Gesù entrerà nei nostri cuori;

14.  Ad aprire il cuore, e così ad aiutare nella scoperta del Padre Celeste attraverso Gesù;

15.  Insieme con la preghiera costituisce la forza per vivere l’Amore di Dio ed essere un esempio per coloro che non lo conoscono e così aiutarli come Apostoli la Regina della Pace;

16.  A testimoniare Gesù per mezzo del cuore materno di Maria;

17.  Insieme con la preghiera, la confessione e la comunione eucaristica serve ad aiutare i peccatori a tornare a vedere e riportarli tra le braccia della Mamma;

18.  Apre la via alla Madonna affinché preghi Gesù di essere accanto a noi ed affinché attraverso di noi il Suo Nome sia santificato;

19.  Insieme con la riconciliazione e la preghiera permette alla Madonna di guidarci;

20.  Permette a Gesù di scacciare con la sua Croce la tenebra che desidera circondarci e impadronirsi di noi;

21.  Rafforza affinché possiamo vivere come il Padre Celeste vorrebbe;

22.  È la via per conoscere e comprendere il Padre Celeste;

23.  Insieme alla riconciliazione con il Padre Celeste e la preghiera, permette che nascano Apostoli dell'Amore di Dio;

24.  Aiuta ad ascoltare col cuore e insegna a sottomettersi;

25.  Insegna a rifiutare tutto quello che ci allontana dalla parola di Dio e ad anelare solo a ciò che ci avvicina ad essa;

26.  È la strada per poter comprendere tutto quello che la Madonna ci chiede;

27.  Ottiene dal Padre Celeste la consapevolezza di ciò che è naturale, santo-Divino;

28.  Insieme alla preghiera, alla purificazione e alla riconciliazione ci consente di ottenere la benedizione e la grazia di Dio e di conservarla, avendo così l’efficacia che la Madonna ci chiede;

29.  Ogni Messa ed ogni digiuno sono un tentativo di avvicinamento a Gesù, un rimando alla sua gloria e un rifugio dal peccato. Sono la via ad una nuova unione tra il Padre buono ed i suoi figli”;

30.  Con la rinuncia e la preghiera, il digiuno ci permette di seguire Maria amando Gesù al di sopra di tutti e amandolo in ogni persona senza distinzione;

31.  Comporta amore, perdono e sacrificio;

32.  Un cuore purificato dal digiuno, dalla preghiera, dalla penitenza e dal Vangelo permette di superare le molte false verità che ci vengono offerte, e rende capaci di comprendere che l’unica verità è quella che Gesù ci ha lasciato.


ELENCO DI ALCUNI INVITI DELLA MADONNA AL DIGIUNO

estratti dai messaggi ai suoi Apostoli

 

“Proteggetevi dunque con il digiuno e la preghiera, soprattutto con la preghiera comunitaria.”

(14 aprile 1982).

Non voglio rimproverarvi ulteriormente. Desidero invece invitarvi ancora una volta alla preghiera, al digiuno, alla penitenza. Se col digiuno desiderate ottenere una grazia da Dio, che nessuno sappia che digiunate.” (28 gennaio 1987).

Figli miei! Come mi sarebbe facile fermare la guerra se trovassi tante persone disposte a pregare e a digiunare come state facendo voi adesso.” (2 dicembre 1991).

Preghiamo tutti il nostro caro Padre perché volga il suo sguardo verso quelli che sono tristi, malati e soli. Invitate pure loro a dedicarsi alla preghiera, al digiuno e al sacrificio.” (2 febbraio 1992)

Figli miei pregate, digiunate. Questa è la strada che vi aiuterà ad aprirvi e ad amare.” (2 ottobre 2006). 

Che il digiuno e la preghiera siano la vostra guida.” (2 marzo 2007). 

Cari figli, in me c'è un cuore grande. Desidero che in esso siano tutti i vostri cuori, purificati col digiuno e la preghiera.” (18 marzo 2007).

Cari figli, oggi vi invito affinché con il digiuno e la preghiera tracciate la strada per la quale mio Figlio entrerà nei vostri cuori.” (2 Giugno 2010). 

Che la preghiera e il digiuno aprano i vostri cuori e vi aiutino nella scoperta del Padre Celeste attraverso mio Figlio” (2 gennaio 2011).

A voi chiedo di pregare e digiunare, e solo così potrete testimoniare mio Figlio per mezzo del mio cuore materno.” (18 marzo 2012).  

Attraverso la riconciliazione, il digiuno e la preghiera, io vi guiderò.” (2 gennaio 2013).

Pregate per i vostri pastori perché, attraverso il vostro digiuno e la vostra preghiera, possano guidarvi nell’amore.” (2 febbraio 2013).

Con la vostra preghiera ed il vostro digiuno, mio Figlio con la sua croce scaccerà la tenebra che desidera circondarvi e impadronirsi di voi. Egli vi darà la forza per una nuova vita.” (2 marzo 2013).

Pregate e digiunate, perché questa è la via verso la vostra purificazione, questa è la via per conoscere e comprendere il Padre Celeste.” (2 giugno 2013).

Io desidero guidarvi verso la libertà delle promesse di mio Figlio perché desidero che qui si compia completamente la volontà di Dio, perché attraverso la riconciliazione con il Padre Celeste, il digiuno e la preghiera nascano Apostoli dell'Amore di Dio, Apostoli che liberamente e con amore diffonderanno l'Amore di Dio a tutti i miei figli, Apostoli che diffonderanno l'amore fiducioso nel Padre Celeste e apriranno la porta del cielo.” (2 luglio 2013).

ho bisogno di Apostoli umili che, con cuore aperto, accettino la parola di Dio e aiutino gli altri affinché, con la parola di Dio, comprendano il senso della loro vita. Per poter far questo, figli miei, dovete, attraverso la preghiera ed il digiuno, ascoltare col cuore e imparare a sottomettervi. Dovete imparare a rifiutare, tutto quello che vi allontana dalla parola di Dio e anelare solo a ciò che vi avvicina.” (2 settembre 2013).

Desidero che, col digiuno e la preghiera, otteniate dal Padre Celeste la conoscenza di ciò che è naturale, santo-divino.” (2 febbraio 2014).

Ogni preghiera, ogni Messa ed ogni digiuno sono un tentativo di avvicinamento a mio Figlio, un rimando alla sua gloria e un rifugio dal peccato. Sono la via ad una nuova unione tra il Padre buono ed i suoi figli.” (2 aprile 2014).

Figli miei, vivere mio Figlio vuol dire vivere il Vangelo. Non è facile. Comporta amore, perdono e sacrificio. Questo vi purifica e apre il Regno. Una preghiera sincera, che non è solo parola ma preghiera pronunciata dal cuore, vi aiuterà. Così pure il digiuno, poiché esso comporta ulteriore amore, perdono e sacrificio. Perciò non perdete la speranza, ma seguitemi.” (2 dicembre 2014).

Vi vengono offerte molte false verità. Le supererete con un cuore purificato dal digiuno, dalla preghiera, dalla penitenza e dal Vangelo. Questa è l’unica verità ed è quella che mio Figlio vi ha lasciato.” (2 gennaio 2015).


Un saluto,

Franco Sofia

(alle prossime risposte)

1 commento: