Cerca nel blog

lunedì 7 dicembre 2020

“QUESTA È LA CHIAMATA DELL’AMORE” (V PARTE) - AMARE SE STESSI?

 

 

AMARE SE STESSI?

 

 


È necessario sapere che esiste un amore di se stessi finalizzato al male, e un amore di se stessi orientato al bene. Su questo ci viene in aiuto il messaggio del 2 febbraio 2018, nel quale troviamo questa definizione di amore di se stessi corrispondente all’egoismo:

“Cari figli, voi che mio Figlio ama, voi che io amo con immenso amore materno, non permettete che l’egoismo, l’amore di voi stessi, regni nel mondo.”

 Invece altre volte la Madonna ha insegnato che l’amore verso se stessi viene prima dell’amore verso il prossimo. Come si spiega? Non c’è una contraddizione? Per comprendere che non c’è contraddizione occorre risalire ai messaggi nell’insieme. Ma prima dobbiamo ritornare al grande comandamento dell’amore che ci ha lasciato Gesù. A un dottore della legge che lo interrogava sul grande comandamento, Gesù rispose:

 “«Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente». Questo è il grande e il primo comandamento. Il secondo, simile a questo, è: «Ama il tuo prossimo come te stesso». Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti.” (Mt 22, 37-40).

 Nel “secondo comandamento” il termine di confronto per l’amore del prossimo è l’amore di se stessi. Non esiste un amore del fratello se prima non c’è amore verso se stessi. E tuttavia anche l’amore verso se stessi non può far a meno dell’amore a Dio, anzi questo è un assoluto, dal quale dipendono tutti gli altri tipi di amore.

 Ora, quando si leggono i messaggi nei quali la Madonna parla dell’amore verso se stessi, si capisce meglio che si tratta sempre di una esplicitazione del grande comandamento.

Mentre, al contrario, nel messaggio del 2 febbraio 2018, l’amore di se stessi è una espressione dell’egoismo. E l’egoismo non è altro che l’amore verso se stessi che esclude l’amore a Dio e ai fratelli. In realtà l’egoista si illude di amare se stesso, perché escludendo l’amore a Dio e ai fratelli esclude anche la propria salvezza. E chi esclude dal proprio orizzonte la salvezza eterna, non può amare veramente se stesso. Per questo motivo come abbiamo già fatto notare, “coloro che non conoscono l’Amore di Dio”, non solo non conoscono se stessi, ma perseverando nella non conoscenza dell’Amore di Dio, alla fine rischiano di perdere se stessi definitivamente.

 

Franco Sofia

 

(Estratto da: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, Mimep, 2020, Capitolo Ottavo, “Maria maestra dei suoi Apostoli”)

 

Prima Parte:

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/11/questa-e-la-chiamata-dellamore.html?fbclid=IwAR0fgSAAVHqF2L5sUyvUIE1SAXvViPb2JE_y622rVg1eCXjggHlZL7aiDgI

Seconda Parte:

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/11/questa-e-la-chiamata-dellamore-ii-parte.html

Terza Parte

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/11/questa-e-la-chiamata-dellamore-iii-parte.html

Quarta Parte:

https://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/11/questa-e-la-chiamata-dellamore-iv-parte.html

 

Nessun commento:

Posta un commento