Cerca nel blog

martedì 13 settembre 2022

VIENE IL TEMPO DI MANIFESTARSI

 

VIENE IL TEMPO DI MANIFESTARSI

 

LA VERITÀ TRIONFERÀ MIRACOLOSAMENTE! (III PARTE)


 

Alcuni messaggi sulla Verità, che, come abbiamo visto, iniziano nel 2006, sembrano delineare degli Apostoli somiglianti a Giovanni Battista, il quale non ha avuto paura di dire e testimoniare la Verità anche a costo della vita.

A tal proposito – vedi la prima riflessione – riepilogando: il messaggio del 2 giugno 2015 è uno dei più importanti sul rapporto Apostoli -Verità, e nasconde un annuncio e una profezia, quest’ultima sicuramente collegata col trionfo del Cuore Immacolato di Maria: “la Verità trionferà miracolosamente”. Ma ad una condizione: “Se voi non temete e testimoniate con coraggio”; poco prima, infatti, aveva detto: “non abbiate paura di testimoniare la Verità”.

 

L’annuncio, che costituisce una delle espressioni cardine nei messaggi, è questo:

è giunto il tempo delle opere di Verità, di mio Figlio”.

Questa espressione è simile ad un’altra, più recente:

figli miei, siate pronti: questo tempo è un punto di svolta” (2 giugno 2017).

 

Con queste espressioni la Madonna ci prepara alla rivelazione dei segreti. E infatti contestualmente ci avverte: “siate pronti”.  Il momento che sta per giungere, cioè il tempo dei segreti, sarà un momento di Verità, nel quale il Signore metterà in luce le opere del Padre della Menzogna. In vista di questi eventi ormai prossimi la Gospa consegna un altro compito ai suoi Apostoli “andate e diffondete la Verità”.

Queste parole appartengono al messaggio del 2 ottobre 2016, nel quale c’è il primo invito a diffondere la Verità:

“Apostoli del mio amore, voi che pregate, vi sacrificate, amate e non giudicate: voi andate e diffondete la Verità, le parole di mio Figlio, il Vangelo. Voi, infatti, siete un Vangelo vivente, voi siete raggi della luce di mio Figlio. Mio Figlio ed io saremo accanto a voi, vi incoraggeremo e vi metteremo alla prova”.
  Il 2 aprile del 2017 ritorna sull’invito a non avere paura in questa testimonianza:

“Figli miei, non abbiate paura di dire la verità”.

 E infine, in uno degli ultimi messaggi sulla Verità, troviamo l’invito solenne ad annunciare la Verità:

"Vi invito all’annuncio della Verità e all’amore misericordioso” (2 maggio 2017).

 Inoltre, come abbiamo visto trattando le frasi segnale, a quegli stessi Apostoli ai quali all’inizio del 2000 aveva detto: “Pregate e aspettate”, il 2 maggio 2014 dice “pregate ed agite”.

 E questo perché viene il tempo di manifestarsi, come è avvenuto per  san Giovanni Battista e per Gesù.


Uscire allo scoperto.

L’Apostolo deve tuttavia mantenere l’equilibrio tra le varie esigenze della sua missione. Perché uscire allo scoperto, manifestarsi, non vuol dire trionfalismo. Il manifestarsi rimane un’opera di discernimento in cui l’azione principale appartiene allo Spirito Santo, allo Spirito di Gesù.

 

“A partire da voi e attraverso di voi agirà mio Figlio, perché sarete Uno.” (2 gennaio 2014).

 

Quanto più l’Apostolo  si svuota di sé stesso, tanto più fa posto a Gesù. Ma il suo primo traguardo è avere un cuore puro ed umile; sforzarsi di diventare piccolo, di essere semplice, modesto, ricolmo dell’Amore di Dio, santo, e, soprattutto, nascosto.  Tutto questo lo renderà docile alle mozioni dello Spirito Santo aiutandolo a individuare i momenti in cui manifestarsi, e il modo in cui farlo.

 

Infine, l’Apostolo non deve dimenticare che è uno strumento nelle mani della sua Madre e Regina. Come può il suo Cuore trionfare attraverso i suoi Apostoli, secondo le promesse fatte LORO ripetutamente,  se essi sono refrattari ai suoi insegnamenti?

Come può servirsi di loro se non obbediscono ai suoi consigli?

Al posto di obbedite, Lei, usando un linguaggio più biblico, dice “ascoltatemi”. A dire il vero ha invitato molto di più ad ascoltare il Padre e le Parole di suo Figlio. Ma anche quando dice “ascoltatemi”, lo dice in riferimento alle parole e agli insegnamenti di suo Figlio e agli inviti del Padre.

“Non chiudete gli occhi, non tappatevi le orecchie quando vi ripeto che grande è l’Amore di Dio! Ascoltate il mio invito, ascoltate la supplica che oggi vi rivolgo.” (18 marzo 1996).

“Dio vi ha dato libertà di scegliere la vita o la morte. Ascoltate con il cuore i miei messaggi per riconoscere cosa dovete fare e come troverete la via che conduce alla vita.” (18 marzo 2003).

“E’ sufficiente che in un cuore purificato mettiate mio Figlio al primo posto e potrete vedere. Ascoltatemi e permettetemi di condurvi maternamente a questo.” (18 marzo 2004).

“Voi siete ancora sordi e ciechi; mentre guardate il mondo attorno a voi non volete vedere dove sta andando senza mio Figlio. State rinunciando a Lui, ma Egli è la fonte di tutte le grazie. Mi ascoltate mentre vi parlo, ma i vostri cuori sono chiusi e non mi sentite. Non state pregando lo Spirito Santo affinché vi illumini.” (2 febbraio 2012).  

“figli miei, dovete essere poveri in spirito e pieni d’amore e di misericordia.Dovete avere cuori puri e semplici, ed essere sempre pronti a servire. Figli miei, ascoltatemi! Io dico tutto questo per la vostra salvezza.”  (18 marzo 2016).  

 

 

Franco Sofia

 

(Cfr. Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, ed. Pime, 2020, Capitoli Settimo e Ottavo)

 

 LA VERITÀTRIONFERÀ MIRACOLOSAMENTE! (I PARTE)

IL FUTURO È ORMAI PRESENTE (II PARTE)


 

Nessun commento:

Posta un commento