Cerca nel blog

sabato 10 ottobre 2020

Apostoli miti ed umil

 



Alla scuola della Gospa

APOSTOLI DAL CUORE MITE E UMILE

            “Imparate da me che sono mite e umile di cuore” (Mt 11, 29).

 

Dobri Dobrev,il Santo di Baylovo (Bulgaria)


Studiando i messaggi si ha la sensazione netta che la Gospa abbia fatto di tutto per condurre i suoi Apostoli ad assomigliare a suo figlio Gesù.

Abbiamo già visto nelle riflessioni precedenti apparire più volte la mitezza. Non è da confondere con una qualità del carattere umano. La mitezza è un altro dono fondamentale che si riceve o che si recupera attraverso la purificazione del cuore, ma che poi va coltivato, facendolo fruttificare: i frutti dello Spirito di cui si parlava sopra.

“Purificatevi e accettate la mitezza e l'umiltà. Mio Figlio avrebbe potuto vincere con la forza, ma ha scelto la mitezza, l'umiltà e l'amore. Seguite mio Figlio e datemi le vostre mani, affinché insieme saliamo sul monte e vinciamo.” (2 luglio 2007). 

Questo del 2 luglio 2007 è il messaggio per eccellenza sulla mitezza. La Madonna, nei messaggi dati a Mirjana, ha utilizzato sette volte il termine mitezza. Se può interessare, nel resto dei messaggi dati a Medjugorje fin dall’inizio, questo termine non viene mai utilizzato. Nel messaggio del 2 luglio 2007, mitezza è accostata per due volte ad umiltà, e una volta insieme ad umiltà e amore.  Negli altri tre, due volte è accostato alla bontà (2 settembre 2008; 2 dicembre 2010); una volta è presentato come una caratteristica di Maria, come Madre, nel momento in cui si china sulle nostre sofferenze (“vi parlerò con mitezza materna”, 2 maggio 2015). L’ultima volta, in cui troviamo l’uso del termine mitezza in ordine di tempo, è nel messaggio del 2 aprile 2018. Qui sono accostate sei qualità interessanti dell’Apostolo: “umiltà decisa e bontà”, “disponibilità a servire gli altri”, “mitezza, tenerezza e amore verso mio Figlio come anche verso i vostri fratelli e sorelle[1].

La mitezza, insieme alla bontà, è il dono che aiuta a chinarsi sulle sofferenze degli altri. Non per niente tutt’e due fanno parte dell’elenco dei frutti dello Spirito enumerati da san Paolo in Galati 5, 22.

Se c’è il dolore negli occhi del vostro fratello allontanatelo con la vostra mitezza e bontà, perché senza amore siete persi.” (2 settembre 2008).  

Anche nel famoso brano evangelico in cui Gesù parla del suo Cuore come “mite e umile”, è evidente come la mitezza viene incontro alle sofferenze dell’uomo (“voi che siete stanchi e oppressi”):

Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero.” (Mt 11, 28-30).

Gesù qui lascia intendere che mitezza e umiltà sono doti del cuore che aiutano a portare le croci proprie e quelle degli altri. La mitezza è un attributo dell’Agnello di Dio che porta i peccati del mondo. È il modo in cui Gesù ha affrontato tutta la sua passione. Il suo ingresso a Gerusalemme su un’asina[2], rimanda al profeta Zaccaria (9,9): “Dite alla figlia di Sion: Ecco, a te viene il tuo re, mite, seduto su un’asina e su un puledro, figlio di una bestia da soma” (Mt 21,5).  La mitezza, anche nel momento più crudele e duro, ha indotto il Cuore di Cristo a scusare i suoi crocifissori davanti al Padre “perché non sanno quello che fanno” (Lc 23, 34). Perciò si può dire che la mitezza è il dono che inclina ad essere favorevole al perdono, e anzi a non far attendere il perdono: “non tramonti il sole sopra la vostra ira” (Ef 4,26).

 Mentre nel messaggio del 2 aprile 2018, mitezza, umiltà e bontà inclinano al servizio e all’amore di Gesù e del prossimo. È a causa della mitezza, bontà e amore del Cuore di Cristo che Maria viene nelle sue apparizioni ad aiutare l’umanità:

             “Cari figli, oggi qui con voi prego affinché troviate la forza di aprire i vostri cuori e di conoscere così l’enorme Amore del Dio sofferente. Per questo Suo amore, bontà e mitezza io sono con voi. Vi invito affinché questo tempo particolare di preparazione sia tempo di preghiera, penitenza e conversione. Figli miei, avete bisogno di Dio. Non potete andare avanti senza mio Figlio. Quando comprenderete e accetterete questo, si realizzerà ciò che vi è promesso. Per mezzo dello Spirito Santo nascerà nei vostri cuori il Regno dei Cieli. Io vi conduco a questo. Vi ringrazio.” (2 Dicembre 2010).

            Così Maria si china con mitezza materna sulle nostre sofferenze:

“Figli miei, io vi conosco: conosco i vostri dolori e le vostre sofferenze perché le ho vissute. Gioisco con voi nelle vostre gioie. Piango con voi nei vostri dolori. Non vi abbandonerò mai. Vi parlerò sempre con mitezza materna e, come Madre, ho bisogno dei vostri cuori aperti, affinché con la sapienza e la semplicità diffondiate l’amore di mio Figlio.” (2 maggio 2015).

Franco Sofia


 

(Per approfondire: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, Mimep, 2020, Capitolo Ottavo, Maria maestra dei suoi Apostoli)

_________________

 Qui troverete le prime parti di questa riflessione:

 Le strade verso la purificazione:

http://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/09/le-strade-verso-la-purificazione-come.html

Cuori puri ed umili:

http://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/09/cuori-puri-e-umili.html

Ecco la purificazione che ci attende:

http://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/09/ecco-la-purificazione-che-ci-attende.html

Le strade verso la purificazione:

http://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/10/le-strade-verso-la-purificazione-ii.html

Solo i cuori puri e umili si aprono all’Amore di Dio:

http://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/10/solo-i-cuori-puri-e-umili-si-aprono.html



[1] Ecco il messaggio per intero: “Cari figli, per mezzo del grande amore del Padre Celeste, sono con voi come vostra Madre e voi siete con me come miei figli, come Apostoli del mio amore che senza sosta raduno attorno a me. Figli miei, voi siete quelli che, con la preghiera, dovete abbandonarvi totalmente a mio Figlio, affinché non siate più voi a vivere, ma mio Figlio in voi; in modo che tutti quelli che non lo conoscono, lo vedano in voi e desiderino conoscerlo. Pregate che vedano in voi umiltà decisa e bontà, disponibilità a servire gli altri; che vedano che voi vivete col cuore la vostra vocazione nel mondo, in comunione con mio Figlio. Che vedano in voi mitezza, tenerezza ed amore verso mio Figlio, come anche verso i vostri fratelli e sorelle. Apostoli del mio amore, dovete pregare molto e purificare i vostri cuori, in modo che siate voi i primi a camminare sulla via di mio Figlio; in modo che siate voi i giusti uniti dalla giustizia di mio Figlio. Figli miei, come miei Apostoli dovete essere uniti nella comunione che scaturisce da mio Figlio, affinché i miei figli, che non conoscono mio Figlio, riconoscano una comunione d’amore e desiderino camminare sulla via della Vita, sulla via dell’unità con mio Figlio.” (2 aprile 2018).

[2] “L’autoritratto di Gesù si ripresenta nell’evento messianico dell’ingresso a Gerusalemme ove si rimanda al profeta Zaccaria (9,9): «Dite alla figlia di Sion: Ecco, a te viene il tuo re, mite, seduto su un’asina e su un puledro, figlio di una bestia da soma» (Mt 21,5).  In questo passo divenuto celebre il Messia è tratteggiato dal profeta non come un guerriero vittorioso né come un condottiero regale lanciato alla conquista, bensì come il Servo obbediente a Dio e misericordioso verso gli uomini. Cristo non assume, dunque, le vesti di un dominatore e neppure quelle di un sacerdote aristocratico e glorioso, né il suo è il profilo di un profeta incendiario.” (Gianfranco Ravasi, Le prediche di Spoleto/4. Mitezza, la forza della ragione, Avvenire, sabato 4 luglio 2015, www.avvenire.it).


                                                          ___________________-

"Figli miei, siete scelti perché nel vostro tempo una grande grazia  di Dio è scesa sulla terra. Non esitate, accoglietela." 

Messaggio a Mirjana del 2 aprile 2008

 



Nessun commento:

Posta un commento