Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2020

IL MISTERO DI UN MESSAGGIO RIVELAZIONE

 


Quello che ho iniziato a Fatima, terminerò a Medjugorje. Il mio Cuore trionferà”.




Così inizia il Capitolo 15 del diario di Mirjana. Questo virgolettato così com’è, si trova solo qui e in interviste rilasciate da lei. Mirjana lo considera un messaggio della Madonna. È importante a tal punto da dare il titolo al suo libro: “Il mio Cuore trionferà”, affermazione questa che per la verità si trova anche in due messaggi della Gospa ai suoi Apostoli.[1]

Siccome non esistono messaggi noti in cui la Madonna a Medjugorje citi esplicitamente Fatima, se non quello del 25 agosto 1991 dato alla veggente Marija, è possibile che Mirjana abbia traslato il significato di questo messaggio, ritenendo che la Madonna abbia riportato quelle parole in forma testuale?

Che Mirjana le consideri parole testuali lo si denota da un’intervista rilasciata nel 2010. Alla domanda:

(...) Si è fatta un'idea perché le apparizioni durano da così tanto tempo?

Mirjana risponde: "Apparendo così spesso, la Madonna, grazie al grande amore di Dio, del nostro Padre, ci sta preparando a tutto ciò che sta per accadere. Lei ha detto testualmente: «Ciò che ho iniziato a Fatima intendo terminarlo a Medjugorje, e alla fine il mio Cuore trionferà!». La Regina della pace ci prepara alla vittoria..." (Da “I veggenti raccontano” a cura di Kresimir Sego, stampato da Suton d.o.o., Siroki Brijeg, 2010, p. 28.).

 Mentre in una delle puntate di Excalibur (andate in onda dal 2002 al 2004) sembra rinviare a parole che la Madonna ha detto alla veggente Marija: “Una volta la Madonna ha detto, penso a Marija, perché loro hanno apparizioni tutti i giorni, «Quello che ho cominciato a Fatima, finirò a Medjugorje»”.

Ora, ripeto, c’è un solo messaggio a Medjugorje in cui è citata esplicitamente Fatima: quello del 25 agosto 1991:

[…] Vi invito alla rinuncia durante nove giorni, affinché con il vostro aiuto sia realizzato tutto quello che voglio realizzare attraverso i segreti che ho iniziato a Fatima.

Vi invito, cari figli, a comprendere l'importanza della mia venuta e la serietà della situazione. Desidero salvare tutte le anime e presentarle a Dio.

Perciò preghiamo affinché tutto quello che ho cominciato sia realizzato completamente. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!” (Messaggio del 25 agosto 1991).

 Qui il senso è sempre quello, solo che non quelle parole che Mirjana considera testuali.

 Ma quando Mirjana, a mente serena, seduta alla sua scrivania, stende il suo diario; in un tempo in cui ha tutta la possibilità di ponderare il testo, nel riportare quelle parole, sembra farle risalire all’inizio delle apparizioni, come si può evidenziare da ciò che lei stessa intende in quello che ha scritto nel seguito:

 All’epoca in cui la Madonna disse queste parole [“Quello che ho iniziato a Fatima, terminerò a Medjugorje. Il mio Cuore trionferà”], sapevo solo che Fatima era un luogo vagamente simile a Medjugorje: lì la Beata Vergine Maria era apparsa a tre bambini. Ma dopo questo messaggio mi incuriosii, e più apprendevo nuove cose, più iniziavo a vedere legami profondi tra Fatima e Medjugorje”.

 

 Evidentemente la Madonna aveva dato questo messaggio ai veggenti all’inizio delle apparizioni.

 

Franco Sofia



[1] “con l’aiuto di voi — che siete umili, modesti, ricolmi d’amore, nascosti e santi — il mio Cuore trionferà.” (2 luglio 2017); “Nuovamente vi invito: solo con i miei pastori il mio Cuore trionferà.”, (2 settembre 2013).

Nessun commento:

Posta un commento