Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2020

VADEMECUM DELL’APOSTOLO DELLA REGINA DELLA PACE

 


«Io, attraverso di voi, trionferò» (2 giugno 2007).

In 16 punti l’identità dell’Apostolo della Regina della Pace

 

 

Foto apparizione a Mirjana, 18 marzo 2019

1. CHI È L’APOSTOLO DELLA REGINA DELLA PACE?

L’Apostolo della Regina della Pace è colui che ha risposto “SI” all’invito della Madonna, ripetuto più volte attraverso i messaggi dati alla veggente Mirjana a Medjugorje, a partire dal primo:

Vi invito a diventare i miei Apostoli.(18 marzo 2000)   

                                                                               

2. CI SONO ALTRE APPARIZIONI IN CUI LA MADONNA HA RIVOLTO QUESTO INVITO?

No. Gli Apostoli però sono stati annunciati, anche attraverso profezie: San Luigi Grignion de Montfort, La Salette, Le Tre Fontane. L’invito è stato fatto solo nelle apparizioni a Mirjana.

 

3. QUESTA CHIAMATA È LA STESSA DI QUELLA CON CUI LA MADONNA HA INIZIATO LE APPARIZIONI A MEDJUGORJE NEL 1981?

No. Si tratta di una chiamata nella chiamata, sulla base della precedente.

 

4. QUAL’È LA MISSIONE PRINCIPALE DELL’APOSTOLO?

La missione principale degli Apostoli è partecipare alla missione stessa di Maria con Mirjana:

pregare per “coloro che non conoscono l’Amore di Dio”. In aggiunta Maria ha anche chiesto di digiunare e di sacrificarsi offrendo per essi le proprie sofferenze e la propria vita.

 

5. A COSA MIRA LA MISSIONE?

Principalmente alla conversione di “coloro che non conoscono l’Amore di Dio”, e quindi alla loro salvezza.

 

6. CHI SONO COLORO CHE NON CONOSCONO L’AMORE DI DIO?

Sono coloro ai quali bisogna accreditare il male presente nel mondo e nella Chiesa, come ha spiegato Mirjana:

Tutte le orribili cose che accadono nel mondo di oggi sono dovute a quelli che non conoscono l’Amore di Dio. Ma la Madonna non parla necessariamente di atei. Purtroppo anche molti altri, che si ritengono religiosi, non conoscono ancora l’Amore di Dio”[1]

 

7. PERCHÉ “APOSTOLI”?

Maria fa come ha fatto Gesù, ha separato alcuni tra coloro che hanno risposto positivamente alla prima chiamata per averli più vicini e prepararli ai compiti che dovranno affrontare, alcuni dei quali fin da subito. 

 

8. LA SCELTA

Gli Apostoli devono sapere che, nonostante abbiamo detto il loro “SI”, in realtà sono stati “scelti”. E infatti la Madonna ha precisato che gli Apostoli sono stati scelti da Lei e da Dio stesso.  

Vi ho scelto in modo speciale perché siate la luce dell'amore di mio Figlio.” (2 febbraio 2008);

 “Cari figli, in questo santo tempo di lieta attesa Dio ha scelto voi piccoli per realizzare i suoi grandi progetti.” (2 dicembre 2008);   

Secondo la volontà di Dio vi scelgo, secondo la sua forza vi rinvigorisco.” (2 gennaio 2013);

“Solo la conoscenza dell’Amore di mio Figlio può salvarvi. Per mezzo di questo Amore salvifico e dello Spirito Santo, Egli mi ha scelto ed io, insieme a Lui, scelgo voi perché siate Apostoli del suo Amore e della sua Volontà.” (2 giugno 2012).

 

9. QUALI SONO LE CONDIZIONI PER DIVENTARE APOSTOLO DELLA REGINA DELLA PACE?

Dopo aver accettato la missione l’Apostolo si impegnerà alla scuola di Maria, seguendo la sua guida. Ma se c’è una condizione imprescindibile, questa è avere “cuori puri e umili”. La Madonna l’ha chiarito diverse volte, ma soprattutto nel messaggio del 2 gennaio 2014: 

Cari figli, per poter essere miei Apostoli e per poter aiutare tutti coloro che sono nella tenebra a conoscere la luce dell’Amore di mio Figlio, dovete avere cuori puri ed umili”. 

 

10. QUALITÀ DELL’APOSTOLO

Sincerità (nel senso di onestà), correttezza, risolutezza. Modestia. Umiltà decisa e bontà, disponibilità a servire gli altri; mitezza, tenerezza ed amore verso mio Figlio, come anche verso i vostri fratelli e sorelle”.[2] L’Apostolo non perde tempo in vanità. Preferisce rimanere nascosto. 

“Cari figli, con materno amore desidero insegnarvi la sincerità, perché desidero che, nel vostro operare come miei Apostoli, siate corretti, risoluti, ma soprattutto sinceri. (2 febbraio 2014);

“Con l’aiuto di voi — che siete umili, modesti, ricolmi d’amore, nascosti e santi — il mio Cuore trionferà.” (2 luglio 2017).

 

11. COSA STA FACENDO MARIA CON I SUOI APOSTOLI?

Li sta formando attraverso una scuola che si può definire di specializzazione che Ella svolge all’interno dei messaggi dati a Mirjana.

La Madonna, poiché la missione è particolarmente delicata, importante e decisiva, li incoraggia, li esorta e li consola, anche attraverso delle promesse.

 

12. LE PROMESSE

La Madonna ha fatto oltre 243 promesse ai suoi Apostoli, anche se è vero che molte sono simili. Tra le più importanti ci sono:

«Io, attraverso di voi, trionferò» (2 giugno 2007).  L’amore vi darà l’unione in mio Figlio e il trionfo del mio Cuore.” (2 settembre 2008);  

L’amore unito dei miei Apostoli vivrà, vincerà e svelerà il Male.” (2 novembre 2016);

Il mio amore cerca il vostro amore totale e incondizionato che non vi lascerà identici, ma vi cambierà e vi insegnerà la fiducia in mio Figlio.” (2 giugno 2009);

Vi insegnerò l’amore, l’amore che cancella tutti i peccati e vi rende perfetti.” (2 marzo 2010);

 Accettate la missione e non temete: vi renderò forti. Vi riempirò delle mie grazie. Col mio amore vi proteggerò dallo Spirito del Male. Sarò con voi. Con la mia presenza vi consolerò nei momenti difficili.” (2 settembre 2012);

Cari figli, come Madre sono con voi per aiutarvi […] a diventare seme di ciò che avverrà, un seme che si svilupperà in un forte albero ed estenderà i suoi rami nel mondo intero” (2 dicembre 2011);

 

13. L’APOSTOLO È CHIAMATO A VIVERE LUI PER PRIMO IL TRIONFO DEL CUORE IMMACOLATO

Tutte le promesse che abbiamo lette e anche le altre dimostrano che la Madonna vuole condurre i suoi Apostoli ad anticipare in se stessi il Trionfo del Cuore Immacolato.

 

14. L’APOSTOLO DEVE ATTENDERSI UNA ULTERIORE CHIAMATA PERSONALE?

Si. Perché le promesse che Maria ha fatto ai suoi Apostoli riguardano tutti gli Apostoli come gruppo, ma anche ognuno singolarmente:    

“Figli miei, mi servirò di voi, Apostoli dell’amore, per aiutare tutti i miei figli a conoscere la Verità.” (2 gennaio 2015);

    “Il mio amore opererà in voi, mi servirò di voi.” (2 giugno 2015);

 Permettete che mio Figlio sia in voi. Egli si servirà di voi per prendersi cura delle anime ferite e convertire quelle perdute.” (2 dicembre 2016).

 

15. GLI APOSTOLI DEVONO RADUNARSI INSIEME?

Si, la Madonna lo ha anche chiesto diverse volte esplicitamente:

“Desidero che spesso vi riuniate insieme a pregare mio Figlio.” (18 marzo 1991)

Vi invito a pregare insieme, perché da voi stessi vedete bene che con le nostre preghiere tutti i mali vengono distrutti. Preghiamo e speriamo.” (18 marzo 1994).

 

16. ALTRI I COMPITI

Tra i compiti consegnati da Maria ai suoi Apostoli ce n’è uno importantissimo, anche se secondario: la custodia dei pastori della Chiesa, attraverso la preghiera, il digiuno, il rifiuto di giudicarli …

 

La Madonna ha assegnato anche altri compiti, su alcuni dei quali ha anche insistito:

Osservare bene i segni dei tempi e parlarne
Rinnovare la Chiesa
Diffondere l’amore di Gesù
Raccogliere le croci frantumate
Essere Apostoli della Rivelazione        


Franco Sofia


[1] Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, p. 216

[2] 2 aprile 2018

______________________________

Vedi anche: 

Per approfondire: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, Mimep, 2020

e

IL CAMMINO INIZIALE DELL’APOSTOLO DELLA REGINA DELLA PACE






2 commenti:

  1. Il mio cammino spirituale è cominciato diversi anni fa, un po' alla volta, ma il momento decisivo è stato il 2 settembre 2015, quando per la prima volta sono andata a Medjugorje ed ho assistito all'apparizione di Mìriana.Da quel momento tutto per me è cambiato, ho cominciato a vedere le cose in un'altra ottica, a pregare di più, ma solo recentemente leggendo i testi di Franco Sofia mi sono riconosciuta nelle caratteristiche degli apostoli della pace. Mi sono chiesta se è una chiamata della Madonna...

    RispondiElimina
  2. Sono andata a Medjugorje per la prima volta nel 2010 ho sentito qualcosa che mi spingeva ad andare non so nemmeno spiegare il perché non ero molto credente ma qualcosa è cambiato arrivata la ho sentito tutto l'amore che si respira mi sono sentita una persona diversa da allora non ricordo quante volte sono andata facevo due viaggi all'anno la mia vita è stata completamente capovolta e la sensazione è stata bellissima ho fatto cose che mai avrei potuto immaginare le più belle sono state il perdono alle persone che mi avevano fatto dei male la preghiera l'amore per tutti sono una persona nuova con tanto amore da dare a tutti quelli che mi avvicinano

    RispondiElimina