Cerca nel blog

sabato 3 ottobre 2020

SOLO I CUORI PURI E UMILI SI APRONO ALL’AMORE DI DIO

 

SOLO I CUORI PURI E UMILI SI APRONO ALL’AMORE DI DIO

 Come prepararsi alla prossima purificazione alla scuola della Gospa come suoi veri Apostoli

La folla in attesa dell'apparizione a Mirjana (2 agosto 2009). Questa è l'altra croce blu, presso la quale si riunisce il gruppo del veggente Ivan
La folla in attesa dell'apparizione a Mirjana (2 agosto 2009). Questa è l'altra croce blu, presso la quale si riunisce il gruppo del veggente Ivan


Continuiamo a vedere perché la condizione di un cuore puro ed umile è la base per realizzare la chiamata di Apostolo della Regina della Pace.

Il cuore puro, raggiunto attraverso il perdono del Padre, cioè la confessione, è condizione imprescindibile per ricevere il dono dell’Amore. In modo inequivocabile lo afferma la Gospa attraverso queste parole:

“Figli miei, solo un cuore puro, non appesantito dal peccato può aprirsi e solo occhi sinceri possono vedere la via per la quale desidero condurvi. Quando comprenderete questo, comprenderete l’Amore di Dio ed Esso vi verrà donato. Allora voi lo donerete agli altri come seme d’amore.” (2 dicembre 2011).  

 

Curioso o significativo che tra i tanti peccati da cui occorre liberarsi con la confessione per rendere il cuore puro, la Madonna abbia scelto quelli di omissione.

Dai messaggi (vedi più sotto il messaggio esemplare del 2 gennaio 2014), inoltre, apprendiamo che anche l’umiltà è premessa per ricevere il vero Amore, questo dono fondamentale per la missione degli Apostoli.

Pregate anche voi, che lo Spirito Santo vi renda capaci e vi guidi, che vi illumini e vi riempia di Amore e di Umiltà” (2 ottobre 2012). Qui capaci è da intendersi nel senso di recipienti. Non si può amare se i cuori non sono aperti o, ancora meglio, “capaci”. Un cuore puro ed umile è “capace” di ricevere i “doni promessi”, l’Amore e la Forza necessarie alla missione.

 

Questo amore, ricevuto attraverso un cuore puro ed umile, guida l’Apostolo, perché è l’Amore di Gesù; ed è Gesù col suo Amore ad agire attraverso di lui, essendo diventati una cosa sola. “L'amore del Cristo infatti ci possiede” (2 Cor 5,14). Guardate come a poco a poco la Madonna ci conduce verso i frutti dell’Amore di Dio, cioè dello Spirito Santo, e da lì al trionfo del suo Cuore Immacolato:

 “Cari figli, per poter essere miei Apostoli e per poter aiutare tutti coloro che sono nella tenebra a conoscere la luce dell’Amore di mio Figlio, dovete avere cuori puri ed umili. Non potete essere d’aiuto affinché mio Figlio nasca e regni nei cuori di coloro che non lo conoscono, se Egli non regna, se non è il Re nel vostro cuore. Io sono con voi, cammino con voi come Madre, busso ai vostri cuori: non possono aprirsi, perché non sono umili. Io prego - ma pregate anche voi, figli miei amati, - affinché possiate aprire a mio Figlio cuori puri ed umili, e ricevere i doni che vi ha promesso. Allora sarete guidati dall’Amore e dalla Forza di mio Figlio. Allora sarete miei Apostoli, che diffonderanno ovunque attorno a loro i frutti dell’Amore di Dio. A partire da voi e attraverso di voi agirà mio Figlio, perché sarete una cosa sola. A questo anela il mio Cuore materno: all’unità di tutti i miei figli per mezzo di mio Figlio.  Con grande amore benedico e prego per gli eletti di mio Figlio: per i vostri pastori. Vi ringrazio-” (2 gennaio 2014).

 

Il risultato è qualcosa di meraviglioso che sfugge ai nostri occhi. Tuttavia la Madonna lascia spiragli perché ci innamoriamo dell’umiltà:

“Non state pregando lo Spirito Santo affinché vi illumini. Figli miei, la superbia sta regnando. Io vi indico l’umiltà. Figli miei, ricordate: solo un’anima umile brilla di purezza e di bellezza, perché ha conosciuto l’Amore di Dio[1]. Solo un’anima umile diviene un paradiso, perché in essa c’è mio Figlio. Vi ringrazio.” (2 febbraio 2012).  

         E c’è di più:

         Figli miei, dovete essere migliori, solo coloro che sono puri, umili e colmi d’amore sorreggono il mondo, salvano sé stessi e il mondo.” (2 maggio 2017).

 Se noi non siamo in grazia di Dio, poniamo ostacoli alla sua azione. Il cuore in tal caso non è puro, e perciò non possiamo ottenere il dono dell’umiltà.

 Le qualità che la stessa Regina della Pace attribuisce ai suoi Apostoli[2] si trovano in essi, non per capacità proprie, ma per il semplice fatto che stanno facendo posto allo Spirito Santo, alla grazia del Signore, permettendogli di agire attraverso di loro. Se l’umiltà si può trovare solo in un cuore puro, lo stesso vale per l’amore. E poiché non c’è contraddizione nei messaggi, ecco come appare questa verità in altri tre di essi:

             “Cari figli, vengo a voi come Madre. Vi porto mio Figlio pace e amore. Purificate i vostri cuori e prendete mio Figlio con voi. Donate agli altri la vera pace e felicità.” (2 ottobre 2005).

“Cari figli, permettete che in questo santo tempo l'Amore e la Grazia di mio Figlio scenda su di voi. Solo i cuori puri, riempiti con la preghiera e misericordiosi possono sentire l'Amore di mio Figlio. Pregate per coloro che non hanno la grazia di sentire l'Amore di mio Figlio. Figli miei, aiutatemi! Grazie!” (2 dicembre 2005).

 

Anche una fede salda si basa sul cuore puro:

“Dissetatevi dalle mie mani! Le mie mani vi offrono mio Figlio, che è Sorgente d’acqua pura. Egli rianimerà la vostra fede e purificherà i vostri cuori, perché mio Figlio ama con cuore puro ed i cuori puri amano mio Figlio. Solo i cuori puri sono umili e hanno una fede salda. Io vi chiedo cuori del genere, figli miei!” (2 ottobre 2014).

 

Ma la Madonna ci mostra anche come si consuma la tragedia di un cuore impuro.

Nel suo diario Mirjana diverse volte accenna al problema dei cuori puri ed umili come condizione preliminare per l’Apostolo che desidera cominciare a rispondere con serietà alla chiamata della Gospa.

            Questo il racconto di una apparizione illuminante a riguardo:

         Il 2 luglio 2011, mentre la Madonna stava scomparendo, ho visto un segno particolarmente impressionante: alla sua destra c’era una bellissima croce che splendeva di una luce d’oro, una luce che sembrava emanare un senso di gioia e di vittoria. Ma alla sua sinistra è apparsa una tenebra, diversa da tutto ciò che avevo mai visto – un vuoto oscuro che emanava un senso di desolazione. Vedendola muoversi e ondeggiare, mi riempiva di paura.

 Il messaggio di quel giorno è stato un forte invito alla conversione. “Cari figli, oggi, per la vostra unione con mio Figlio, vi invito a un passo difficile e doloroso”. Ci ha implorato di purificarci, spiegando che un cuore impuro “non è un esempio della bellezza dell’amore di Dio per coloro che gli stanno attorno e che non l’hanno conosciuto”. […] La Madonna non mi ha spiegato l’immagine; a mio avviso, essa rivelava la differenza tra un cuore puro e uno impuro, come se fosse una illustrazione del messaggio, volta a dimostrare che i nostri cuori saranno pieni di luce se sceglieremo il cammino della virtù”.

             Ecco il messaggio di quel giorno per intero:

“Cari figli, oggi, per la vostra unione con mio Figlio, vi invito ad un passo difficile e doloroso. Vi invito al riconoscimento completo ed alla confessione dei peccati, alla purificazione. Un cuore impuro non può essere in mio Figlio e con mio Figlio. Un cuore impuro non può dare un frutto d’amore e di unità. Un cuore impuro non può compiere cose rette e giuste, non è un esempio della bellezza dell’Amore di Dio per coloro che gli stanno attorno e che non l’hanno conosciuto. Voi, figli miei, vi riunite attorno a me pieni di entusiasmo, di desideri e di aspettative, ma io prego il Padre Buono di mettere, per mezzo dello Spirito Santo del mio Figlio, la fede nei vostri cuori purificati. Figli miei, ascoltatemi, incamminatevi con me.” (2 luglio 2011).  

 

Franco Sofia

 

  (Per approfondire: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, Mimep, 2020, Capitolo Ottavo, Maria maestra dei suoi Apostoli)

 

_________________

 Qui troverete le prime parti di questa riflessione:

http://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/09/le-strade-verso-la-purificazione-come.html

http://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/09/cuori-puri-e-umili.html

http://apostolidellareginadellapace.blogspot.com/2020/09/ecco-la-purificazione-che-ci-attende.html



[1] Significa che non è possibile conoscere l’Amore di Dio se non attraverso l’umiltà. Essa è un passaggio obbligato.

[2] Qualità o capacità che abbiamo già sottolineato nel I Capitolo.

Nessun commento:

Posta un commento