Cerca nel blog

domenica 28 marzo 2021

 

COLORO CHE NON CONOSCONO L’AMORE DI DIO

(I PARTE)

“Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo.” (Gv 17,3)

“Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l'ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me”. (Gv 16,3)

 “Pregate per coloro che non comprendono l'amore, che non comprendono cosa significa amare. Pregate perché Dio sia per loro padre e non giudice.” (18 marzo 2010).

 

***

 

Qaraqosh (Iraq) 2016

 

Parlando della missione degli Apostoli della Regina della Pace, non può mancare il riferimento a coloro che costituiscono l’oggetto principale della missione, e che sono anche i secondi destinatari dei messaggi che la Madonna ha dato a Mirjana: “coloro che non conoscono l’Amore di Dio”.

 

Sono coloro ai quali bisogna accreditare il male presente nel mondo e nella Chiesa, come ha spiegato Mirjana in più occasioni:

“Tutte le cose orribili che accadono nel mondo di oggi sono dovute a quelli che non conoscono l’Amore di Dio. Ma la Madonna non parla necessariamente di atei. Purtroppo anche molti altri, che si ritengono religiosi, non conoscono ancora l’Amore di Dio.”[1]

 

Perfino tra quelli che si radunavano attorno a Mirjana, e quindi anche attorno alla Vergine Maria per le apparizioni del due di ogni mese, erano presenti “coloro che non conoscono l’Amore di Dio:

“Cari figli, mentre vi invito alla preghiera per coloro che non hanno conosciuto l’Amore di Dio, se guardaste nei vostri cuori capireste che parlo di molti di voi.” (2 giugno 2011).  

 

Per questo la Madonna si è impegnata in una scuola di formazione dei suoi Apostoli. Devono essere loro per primi a conoscere l’Amore di Dio.

 

Per scoprire in modo più approfondito chi sono coloro che non conoscono l’Amore di Dio non c’è di meglio che elencare le stesse definizioni che ha dato Maria nel corso di questi anni di scuola ai suoi Apostoli.

Ecco chi sono “coloro che non conoscono l’amore di Dio”:

“Tutti coloro che incontrate e che non hanno conosciuto mio Figlio, tutti coloro che non sanno cosa significa amare.” (2 maggio 2013;)

Coloro che non comprendono l'amore, che non comprendono cosa significa amare. (18 marzo 2010);

coloro che non hanno conosciuto la perfezione del Bene. (2 maggio 2010);

“tutti coloro che non hanno conosciuto il Padre - tutti coloro che vagano nella tenebra del peccato, della disperazione, del dolore e della solitudine.” (2 novembre 2011);

  gli smarriti, coloro che non hanno ancora conosciuto la Verità in mio Figlio. (2 maggio 2014);

“coloro che, a causa del loro dolore e di incomprensioni, hanno abbandonato [mio Figlio], coloro che non l’hanno mai conosciuto. […] tutti coloro che non sono coscienti di scegliere le Tenebre al posto della Luce.” (2 marzo 2015).

 

 In uno degli ultimi messaggi della serie del due del mese ha invitato i suoi Apostoli a inginocchiarsi davanti a suo Figlio e a riconoscerlo come Dio, in riparazione per chi rifiuta di farlo:

 

“Apostoli del mio amore […] Vivete un legame indissolubile con il Sacratissimo Cuore di mio Figlio! Figli miei, come Madre vi dico che non c’è tempo per esitare ad inginocchiarvi dinanzi a mio Figlio, a riconoscerlo vostro Dio, centro della vostra vita. Offritegli dei doni, ciò che lui più ama, ossia l’amore verso il prossimo, la misericordia e cuori puri. Apostoli del mio amore, molti miei figli ancora non riconoscono mio Figlio come loro Dio, ancora non hanno conosciuto il suo Amore.” (2 settembre 2019).   

 

Qui scopriamo che coloro che non conoscono l’amore di Dio sono anche coloro che si rifiutano di riconoscerlo come Dio.

 

 

Franco Sofia

 

(Per approfondire: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, ed. Pime, 2020)



[1] Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, p. 216. Questo è un pensiero che Mirjana ha ripetuto altre volte. Come in questa intervista risalente al 7 ottobre 1996, in cui afferma: “La Madonna prega insieme a me per i non credenti, anzi Lei non dice mai così, ma «Per coloro che non hanno ancora conosciuto l’Amore di Dio». Per questa intenzione Ella chiede l’aiuto di tutti noi, cioè di quelli che la sentono come Madre, perché dice che noi possiamo cambiare i non credenti mediante la nostra preghiera e il nostro esempio. Anzi in questo tempo così difficile lei desidera che si preghi anzitutto per i non credenti, perché tutte le cose brutte che oggi accadono (guerre, omicidi, suicidi, divorzi, aborti, droga) sono causate dai non credenti. Perciò ripete: «Quando voi pregate per loro, voi pregate anche per voi stessi e per il vostro futuro». Inoltre, desidera che diamo il nostro esempio, non tanto andando in giro a predicare, quanto testimoniando con la nostra vita, perché i non credenti possano vedere in noi Dio e l’Amore di Dio”. (Intervista a cura di Angelo Masciello, Foggia, in https://www.medjugorje.ws/it/articles/mirjana-latest-apparitions/).

Nessun commento:

Posta un commento