Cerca nel blog

mercoledì 3 marzo 2021

LA CAREZZA DI MARIA AI PASTORI DELLA CHIESA

 

LA CAREZZA DI MARIA AI PASTORI DELLA CHIESA

(I PARTE)

 

Festival dei Giovani, 3 agosto 2007 

 

Una cosa che sorprende studiando i messaggi che la Madonna ha dato finora a Medjugorje riguardo ai sacerdoti e ai pastori, e che molti disconoscono, è che, se si eccettua un messaggio dato nel 1982[1] e alcuni messaggi dati a Ivan[2], solo attraverso Mirjana Ella ha svolto un’opera educativa così costante. La prima volta che la Madonna invitò al rispetto dei pastori della Chiesa risale al 2 ottobre 2006. Da allora la Madonna non ha smesso di richiamare la nostra attenzione su di essi: 15 volte si è riferita ai sacerdoti e 78 volte ai pastori. Altre 14 volte ha definito indirettamente i pastori della Chiesa con delle circonlocuzioni, tra le quali spicca, perché ripetuta più volte, “coloro che mio Figlio ha scelto”.

 Delle 385 volte in cui, in tutti i messaggi a Mirjana, la Madonna ha invitato a pregare o ha ricordato l’importanza della preghiera, 95 riguardano richieste di preghiere per i pastori. Gli insegnamenti, forse è meglio definirli ammonimenti, sui pastori sono inseriti il più delle volte all’esterno o alla fine dei messaggi, ad eccezione del messaggio del 2 giugno 2017, in cui i consacrati vengono citati all’inizio.

 Questa insistenza sui pastori risulta ancora più incredibile, ma è un dato di fatto, se si pensa che c’è un veggente con la missione di pregare per i sacerdoti, e cioè Ivan. Curioso poi che i messaggi non siano indirizzati ai sacerdoti, ma agli Apostoli per i sacerdoti.

 Ai suoi Apostoli la Regina della Pace ha chiesto di pregare, digiunare e perfino sacrificarsi a favore dei pastori della Chiesa. Solo a loro ha chiesto di custodirli; solo a loro di non giudicarli.

 I pastori, in base a ciò che afferma Mirjana, (perché è detto in modo esplicito nei messaggi o perché accessibile solo a lei attraverso rivelazioni private), sono da considerare il ponte senza il quale non si arriverà al trionfo del Cuore Immacolato.

 Non c’è dubbio poi che ci sia un nesso con i segreti. E non solo perché per due volte la Madonna ha legato il Trionfo del suo Cuore Immacolato ai pastori della Chiesa[3]:

“Nuovamente vi invito: solo con i miei pastori il mio cuore trionferà. Non permettete al male che vi separi dai vostri pastori.” (2 settembre 2013).

   È in questo periodo che esplode la crisi interna alla Chiesa, con scandali e prese di posizione scismatiche. In questo periodo si è resa sempre più evidente la frattura tra conferenze episcopali, tra cardinali e cardinali, vescovi e vescovi. In ogni caso è questo il periodo, 2010 – 2017, in cui la Madonna punta l’indice sul Modernismo, accusandolo di essere un prodotto delle suggestioni di Satana[4].

 Sarà questo il motivo per cui in questi inviti la Madonna parla più di pastori che di sacerdoti? Nel senso che, a scanso di equivoci, lei desidera che teniamo presenti tutti i pastori, a partire dalle guide supreme.

  Dopo il 2006 questi richiami sui pastori diventano parte integrante degli insegnamenti agli Apostoli, anche se la posizione che assumono all’interno del messaggio li pone in condizione di secondaria importanza, rispetto alla formazione principale. Si tratta di inviti, sollecitazioni, ammonimenti, rimproveri materni.

 

Ma come mai proprio a partire dal 2006?

 

Franco Sofia


(Per approfondire: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, ed. Pime, 2020)



[1] “Pregate e digiunate perché tra i sacerdoti regni la pace!”, 21 gennaio 1982.

[2] In tutto 19, disseminati in gran parte in un arco di tempo che va dal 2011 al 2019. Ci sono due messaggi in cui la Madonna invita a pregare per i sacerdoti prima di questa data, uno del 2002 e uno del 2004.

[3] Cfr. Capitolo Sesto, di Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, ed. Pime, 2020  Segni dei tempi e avveramento delle profezie.

[4] E lo fa attraverso i messaggi dati alla veggente Marija (vedi Capitolo Sesto, op.cit. il paragrafo sul Modernismo).

Nessun commento:

Posta un commento