Cerca nel blog

domenica 14 agosto 2022

LA MADONNA A MEDJUGORJE HA CONFERMATO LA SUA “DORMIZIONE”

 

LA MADONNA CONFERMA LA SUA “DORMIZIONE”

che, cioè, è stata assunta al Cielo prima di morire. Questo lo ha detto all’inizio delle apparizioni:

“Mi chiedete della mia assunzione. Sappiate che sono salita al Cielo prima della morte”.

(15 agosto 1981)




La Chiesa nelle sue dichiarazioni ufficiali su questa verità della nostra fede, non usa mai la parola “morte”, ma utilizza questa circonlocuzione: “fine della vita terrena”. Mentre i nostri fratelli ortodossi preferiscono parlare di “dormizione”.

Per cui occorre stare attenti quando si enuncia il IV mistero glorioso a non dire: “la morte e l’assunzione al Cielo ecc.”, come fanno alcuni. Basta dire: “Nel quarto mistero glorioso si contempla l’Assunzione al Cielo in anima e corpo”.

 Il Catechismo della Chiesa Cattolica (n. 966) riprende il numero 59 della Lumen Gentium., la quale a sua volta riprende la proclamazione solenne fatta da Papa Pio XII il 1° novembre 1950:

LA SOLENNE DEFINIZIONE

“«Pertanto, dopo avere innalzato ancora a Dio supplici istanze, e avere invocato la luce dello Spirito di Verità, a gloria di Dio onnipotente, che ha riversato in Maria vergine la sua speciale benevolenza a onore del suo Figlio, Re immortale dei secoli e vincitore del peccato e della morte, a maggior gloria della sua augusta Madre e a gioia ed esultanza di tutta la chiesa, per l'autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e Nostra, pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l'immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo».

Perciò, se alcuno, che Dio non voglia, osasse negare o porre in dubbio volontariamente ciò che da Noi è stato definito, sappia che è venuto meno alla fede divina e cattolica”.

(Pio XII, Cost. ap. Munificentissimus Deus, 1° novembre 1950)

Franco Sofia

Nessun commento:

Posta un commento