Cerca nel blog

domenica 7 agosto 2022

PER LA PRIMA VOLTA UN VESCOVO DI MOSTAR PARTECIPA AL FESTIVAL DEI GIOVANI




C’era molta curiosità su questo evento nell’evento, ma mi sembra possa definirsi positivo.
Dopo 32 Festival dei Giovani, cioè dopo 32 anni, per la prima volta un vescovo di Mostar-Duvanj e amministratore di Trebinje-Mrka, nella persona di mons. Petar Palić, ha partecipato a un Festival dei Giovani, ad un evento che è esplicitamente collegato con le apparizioni.
Per chi non lo sapesse, Medjugorje rientra nella circoscrizione della diocesi di Mostar.
Durante questo suo intervento, mons. Petar Palić, pur mantenendosi nei binari della discrezione istituzionale, tuttavia mi ha dato la sensazione di un equilibrio bonario, incline alla misericordia e alla vicinanza.
Già all’inizio della sua omelia cita papa Francesco, il quale, in riferimento ai vescovi nella “Evangelii gaudium” affermava che il vescovo “a volte si porrà davanti per indicare la strada e sostenere la speranza del popolo, altre volte starà semplicemente in mezzo a tutti con la sua vicinanza semplice e misericordiosa, e in alcune circostanze dovrà camminare dietro al popolo, per aiutare coloro che sono rimasti indietro e – soprattutto – perché il gregge stesso possiede un suo olfatto per individuare nuove strade.” (EG 31), Mons. Petar Palić ha scelto per questa occasione che lo vedeva per la prima volta al Festival dei giovani l’opzione di mezzo, cioè stare “semplicemente in mezzo a tutti con la sua vicinanza semplice e misericordiosa”.
Questo concetto lo ha poi ribadito in una intervista rilasciata a Radio-Medjugorje.
Personalmente ero molto curioso di vedere come avrebbe affrontato il momento dei 7 Pater, Ave e Gloria.



Ma anche lì, il suo atteggiamento è stato di equilibrio. Avrebbe potuto lasciare a qualcun altro l’incombenza di inginocchiarsi tutto quel tempo davanti alla statua della Regina della Pace per una usanza locale derivata da una rivelazione privata non ancora riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa, ma non l’ha fatto.
Franco Sofia

Nessun commento:

Posta un commento