Cerca nel blog

mercoledì 13 aprile 2022

IL DOLORE DI MARIA PER I SUOI FIGLI CHE SI PERDONO

 

  


 

A differenza delle apparizioni che ha Ivan, nelle quali la Madonna si mostra sempre gioiosa, in quelle di Mirjana molto spesso la Madonna si mostra piangente o triste.

Qual è il motivo?

Il motivo è nascosto nella stessa missione che hanno insieme a Mirjana e alla Madonna i suoi Apostoli: cioè la sollecitudine per “coloro che non conoscono l’Amore di Dio”, realizzata con la preghiera, in primo luogo, e poi attraverso il digiuno, i sacrifici e l’offerta della stessa vita. Tutte le apparizioni che ha avuto Mirjana consistevano soprattutto nel pregare insieme per queste persone, alle quali sono da imputare la maggior parte dei mali di cui è afflitta l’umanità.

Scrive Mirjana:

“Talvolta, durante le apparizioni del 2 del mese, noto che [alla Madonna] scendono delle lacrime sul viso. Maria ama i suoi figli più di quanto possiamo immaginare, e piange per ognuno di noi che si allontanato dalla retta via. Se la vedeste piangere anche una sola volta, sono certa che dedichereste tutta la vita a pregare per le sue intenzioni”.

(Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, p. 215)

 “L’apparizione del 2 ottobre 2011 mi è rimasta particolarmente impressa. […] La Madonna, durante quell'apparizione, mi ha mostrato qualcosa di cui non posso parlare; ad ogni modo, a colpirmi maggiormente è stata la tristezza che aveva sul viso. Ho visto diverse donne sofferenti sulla terra, ma niente è paragonabile al dolore sul volto della Madonna. In un certo senso, invidio chi non l'ha mai visto. Ciò che la ferisce di più e quando vede che non abbiamo fatto neanche un tentativo per cambiare, che i nostri cuori restano duri e indifferenti, che abbiamo scelto un cammino di perdizione anziché di salvezza. Lei ha così tanto amore pazienza, e si premura così tanto per noi, eppure noi siamo spesso sordi al suo invito e riluttanti nel fare anche il minimo passo avanti.

Immaginate una madre qui sulla terra il cui figlio frequenti cattive compagnie e ora viva nelle tenebre. Non parla più con lei perché sa quanto la deluderebbe. Che dolore, per quella madre. Ora, moltiplicatelo per un miliardo e immaginate di guardarla negli occhi. Ecco come guardare la Madonna mentre prega per i suoi innumerevoli figli che hanno preso una cattiva strada. La nostra madre celeste è in lutto per ogni figlio che si perde. Dopo l'apparizione del 2 ottobre 2011 sono crollata a piangere. L'immagine della sofferenza della Madonna mi si era scolpita nella mente. Guardando tutte le persone che avevo intorno, sentivo che vi era il pericolo che le apparizioni venissero date per scontate. La gente chiacchierava e faceva fotografie. Alcuni erano lì solo in cerca di segni visibili o per poter parlare di ciò che avrebbero visto. Altri sentivano il messaggio, ma subito dopo l'ho dimenticavano. […] dopo quell'apparizione sono stata male per tre giorni, durante i quali avevo sempre davanti agli occhi il volto addolorato della Madonna. Pensavo che sarei morta. Ma attraverso la preghiera Dio mi ha rasserenata. Ne sono venuta fuori con la convinzione che se siamo perseveranti possiamo asciugare le lacrime della Madonna e diminuire il suo dolore. (Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, pp. 374-375)

 

In una intervista (29 luglio 2012) Mirjana ha spiegato così il dolore di Maria:

«Sai, - dice Mirjana al suo interlocutore - le apparizioni del 2 del mese sono per quelli che non hanno ancora conosciuto l’Amore di Dio... Come Mamma, ha un grande dolore per i suoi figli» Ma piange anche Lei? «Le lacrime negli occhi le ho viste tante volte... Lei vuole i suoi figli nella strada giusta e come mamma soffre quando vede i nostri cuori duri... Parlare della sofferenza della Madonna ho dei problemi. Anche adesso mi vengono subito lacrime» e con lei, - commenta l’intervistatore - ci siamo commossi tutti nel sentirla descrivere quei momenti. «Ho visto tante donne soffrire... ma il dolore della nostra Madre si vede sul suo viso. Ogni muscolo trema dal dolore... questo per me è molto difficile da vedere (da sopportare, n.d.r.)... e quando mi giro dopo l’apparizione, vedere che ancora non hanno capito (le persone presenti, n.d.r.). Pensano ad altre cose, ma non a quello che è importante: senza gamba o una mano, si può andare in paradiso, ma senza anima non si può. Quando capiremo questo, sarà molto diverso.»  (/www.guardacon.me/)

 

Un messaggio esemplare

 

            Propongo la meditazione del seguente messaggio, soprattutto per il segno che Mirjana dichiara di aver visto alla fine dell’apparizione:

 

Messaggio del 2 luglio 2011

“Cari figli, oggi, per la vostra unione con mio Figlio, vi invito ad un passo difficile e doloroso. Vi invito al riconoscimento completo ed alla confessione dei peccati, alla purificazione. Un cuore impuro non può essere in mio Figlio e con mio Figlio. Un cuore impuro non può dare un frutto d’amore e di unità. Un cuore impuro non può compiere cose rette e giuste, non è un esempio della bellezza dell’Amore di Dio per coloro che gli stanno attorno e che non l’hanno conosciuto. Voi, figli miei, vi riunite attorno a me pieni di entusiasmo, di desideri e di aspettative, ma io prego il Padre Buono di mettere, per mezzo dello Spirito Santo del mio Figlio, la fede nei vostri cuori purificati. Figli miei, ascoltatemi, incamminatevi con me”.

 

Mirjana racconta di aver visto un segno alla fine dell’apparizione: “Mentre la Madonna stava scomparendo, ho visto un segno particolarmente impressionante: alla sua destra c'era una bellissima croce che splendeva di una luce d'oro, una luce che sembrava emanare un senso di gioia e di vittoria. Ma alla sua sinistra è apparsa una tenebra, diversa da tutto ciò che avevo mai visto - un vuoto oscuro che emanava un senso di desolazione. Vedendola muoversi e ondeggiare, mi riempiva di paura […] La Madonna non mi spiegato l’immagine; a mio avviso, essa rivelava la differenza fra un cuore puro e uno impuro, come se fosse una illustrazione del messaggio, volta a dimostrare che i nostri cuori saranno pieni di luce se sceglieremo il cammino della virtù”.

(Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, p. 373)

(continua)

Franco Sofia

Nessun commento:

Posta un commento